Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: impianto di raffreddamento  (Letto 4214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
impianto di raffreddamento
« il: 25 Novembre 2010, 18:49 »

ciao a tutti,visto che mi è sorto un dubbio su una cosa che mi sembra anomala,vi chiedo se a qualcuno di voi è accaduta:la cosa in questione riguarda la temperatura del liquido di raffeddamento,infatti ho notato che dal momento che accendo la moto e viaggiando per la strada la lancetta del termometro che indica la temperatura dell'acqua situato in mezzo sotto il contachilometri e il contagiri sale solamente su la prima tacca a sinistra e più di li non sale.non so se è normale questo,oppure se possa essere un'anomalia di funzionamento del termostato che impedisce al liquido di raggiungere la giusta temperatura.(la mia honda varadero è del 2000 a carburatori) ciao grazie mille riccardo
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2010, 19:05 »


Secondo me le cause potrebbero essere almeno tre:  lo strumento non segnala più correttamente la temperatura,  il sensore che rileva la temperatura si è guastato, oppure ti è rimasta la valvola termostatica aperta, ed ora che è un po più freddo il motore stenta ad entrare velocemente in temperatura.
Per l'ultima causa, la prova da fare è piuttosto semplice, basta avviare la moto senza partire, dopo qualche minuto  se la valvola è malfunzionante, la  temperatura segnata dallo strumento dovrebbe alzarsi comunque, oppure se si attiva la ventola di raffreddamento, e lo strumento ancora non si alza, allora il guasto è di tipo elettrico.
Prova anche a tastare il celo dei due radiatori, ed assicurati che abbiano più o meno la stessa temperatura, magari rilevandola con un termometro.


« Ultima modifica: 25 Novembre 2010, 19:07 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2010, 19:27 »

ti posso dire che se la moto la lascio ferma accesa per un po' di tempo la lancetta del termometro sale,per cui forse il problema riguarda la valvola termostatica, uno di questi giorni faccio una scappata dal meccanico per sentire quello che mi dice grazie tanto.
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2010, 19:30 »


Ok tienici informati.  :wtg: :wtg:

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2010, 17:25 »

se la moto la lascio ferma accesa per un po' di tempo la lancetta del termometro sale,per cui forse il problema riguarda la valvola termostatica

 :wtg: si, credo proprio di si!! :wtg: :wtg:

ciaoo :D
« Ultima modifica: 27 Novembre 2010, 17:26 da evanto73 »
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2010, 12:50 »

ciao a tutti,avendo qualche giorno di tempo a mia disposizione essendo in ferie con il lavoro per le feste,sto pensando di dedicarmi alla mia amata honda per dipanare alcuni dubbi che ancora mi stanno assillando,cercherò di essere abbastanza breve:avendo successivamente a questo post fatto lo spurgo del liquido di raffreddamento e avendo anche chiesto al meccanico alcune informazioni su quanto riguarda la temperatura del liquido di raffreddamento indicatami da lo strumento situato su il cruscotto de la moto,che è quello con tacche di riferimento non a led poichè il mio è il modello a carburatori anno 2000,sono arrivato a pensare di fare questo:
quando ho fatto lo spurgo del liquido di raffreddamento avendo fatto lo spurgo dell'aria nell'impianto,tenendo la moto accesa ho aspettato che partisse l'elettroventola per vedere su quale tacca di riferimento partiva e ciò è avvenuto appena superata di poco la tacca centrale di metà per cui penserei che per quanto riguarda l'azione di raffredamento tutto funzioni normalmente,però osservando che viaggiando in regime di marcia l'indicatore di temperatura si posiziona solamente su la prima tacca a sinistra,mi farei grazie ad un topic trovato in rete molto interessante lo smontaggio del termostato per vedere se rimane aperto e trovandolo chiuso provare a vedere se si apre ad 80° come da manuale d'officina se tutto va per il verso giusto non dovrebbe esserci altro da verificare e potrei finalmente stare tranquillo.
sono stato anche da il meccanico e mi ha detto che secondo lui l'impianto di raffreddamento non dovrebbe avere problemi,e eventualmente di lasciargli la moto per fare lui quella verifica del termostato,però mi piacerebbe di più farla da me.se avete qualche consiglio da darmi li accetto moto volentieri,nell'occasione aggiungo questo post molto interessante

http://mtt.forumup.it/about945-0-mtt.html
Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2010, 13:21 »

Per un veloce ed efficace controllo del termostato puoi muoverti anche così:
a moto ferma accendi il motore e lascialo girare rigorosamanete a "veicolo fermo".
Tieni sotto controllo le temperature dei radiatori tastandoli con le mani; dovrebbero restare freddi per un bel pò e poi scaldarsi molto velocemente per via dell'apertura del termostato (sulla mia accade sulla 2a 3a tacca, cioè a meta scala, dell'indicatore a cristalli liquidi sul cruscotto) .
Se, come penso, il termostato è rimasto bloccato in apertura, i radiatori si scaldano parallelamente al motore, richiedendo la sostituzione della valvola!

Fai questo controllo e facci sapere!! :wtg:

CIAOO ::)

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2010, 14:57 »

ciao evanto73 grazie per la tua indicazione,ho provveduto a farla e purtroppo ho constato che appena accesa la moto,toccando i due radiatori sx dx,entrambi dopo pochissimo tempo sono diventati tiepidi per poi diventare sempre più caldi con il passare del tempo,ora io penserei di procedere in questo modo:oggi pomeriggio mi vado ad attrezzare comprando un termometro per misurare la temperatura dell'acqua e procederò successivamente appena possibile allo smontaggio della valvola termostatica che molto probabilmente troverò aperta,e quando avrò la conferma eventuale di questo deciderò se sostuirmela da me oppure rivolgermi al meccanico,considerando di ordinare oltre al termostato anche la guarnizione di tenuta che è nella parte superiore dove c'è il coperchio.sapete per caso se  c'è anche un sensore da verificane il funzionamento oltre al termostato che è collegato al discorso apertura termostato ? ciao e grazie per i consigli che eventualmente potrete darmi ciao riccardo.
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2010, 16:09 »

Ti raccomando di sostituire l'Oring di tenuta sul coperchio ...  :) ... e ti conviene procurarti il ricambio originale perchè quel "benedetto" Oring ha dimensioni difficili da trovare nella comune ricambistica ...  ;)
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2011, 18:34 »

ma allora se volessi verificare la valvola termostatica se rimane aperta dovrei prima procurarmi la guarnizione di tenuta del coperchio altrimenti non sostituendola al momento del rimontaggio rischierei di avere delle perdite di liquido da la guarnizione stessa  anche perchè se la porto dal meccanico e faccio controllare lui sono convinto che anche senza smontarla mi dice che va cambiata la valvola termostatica,è nel suo interesse fare il lavoro completo ed è per questo che vorrei smontarla da me,ma vediamo come fare.
Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2011, 19:06 »

guarda, dal tuo racconto (moto ferma temp ok, in movimento temp scende, radiatori si scaldano parallelamente al motore....) io procederei tranquillamente alla sostituzione della valvola termostatica senza perdite di tempo a verificarne la corretta temp di apertura. Acquista il termostato, la guarnizione e ...buon lavoro! :P

Ciaooo :D

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2011, 19:09 »

ciao ragazzi,finalmente sono arrivato alla fine della telenovela,animato da i propositi di mettere finalmente la parola fine e così finalmente terminare la terribile sofferenza nel pensare al problema che tormentava la mia stupenda honda mi sono deciso di rompere gli indugi.purtroppo il troppo amore che nutro per questa moto mi condiziona anche l'umore,infatti se tutto funziona a meraviglia sono la persona più felice del mondo,altrimenti soffro terribilmente e sono nervoso.
visto ciò che mi era stato indicato da evanto73,avendone preso coscienza,mi sono recato da il meccanico con il fermo proposito di acquistare la valvola termostatica e la guarnizione di tenuta del coperchio termostato se non chè essendo stato sconsigliato dal meccanico stesso di procedere subito all'acquisto consigliandomi di lasciare la moto stessa all'officina per verificare se effetivamente andava fatto questo passo.successivamente sono tornato da il meccanico che mi ha detto che avendo controllato il tutto l'impianto di raffreddamento va bene e mi ha spiegato il discorso dei radiatori che scaldano da subito dicendomi che nel mio modello anche con il termostato chiuso un po' di liquido circola sempre nell'impianto perchè a differenza del modello a igniezione non c'è bisogno di una temperatura che rimanga costante e per quanto riguarda il termometro che sale solamente su la prima tacca ha detto che essa corrisponde a circa 70°c e naturalmente essendo piuttosto freddo e usando la moto per pochi chilometri la temperatura non riesce a salire di più,quindi finalmente mi metto l'animo in pace e smetto di soffrire,ciao e grazie a voi tutti per i sempre preziosi consigli,spero di potere anchio ricambiare
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2011, 20:29 »

alleluia alleluia!!   :party2:

Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2011, 11:36 »

...il meccanico ... mi ha detto che avendo controllato il tutto l'impianto di raffreddamento va bene e mi ha spiegato il discorso dei radiatori che scaldano da subito dicendomi che nel mio modello anche con il termostato chiuso un po' di liquido circola sempre nell'impianto perchè a differenza del modello a igniezione non c'è bisogno di una temperatura che rimanga costante

 :chin: :chin: ripeto che sulla mia "iniezione" la temp resta tassativamente e rigorosamente costante sia in estate con temperature prossime ai 40° che in inverno con temperature prossime allo 0 °C.

Poi da una rapida ricerca (vedi ...tipo questo link: http://zsf-motorrad.de/ ) noto che sia il modello ad iniezione che a carburatori montano un unico tipo di valvola termostatica


CIAOO :D
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2011, 11:38 da evanto73 »
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:impianto di raffreddamento
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2011, 15:23 »

infatti come mi ha spiegato il meccanico nel modello a iniezione come la tua la circolazione del liquido di raffreddamento avviene solamente tramite termostato perchè il motore a iniezione ha bisogno per il suo funzionamento di una temperatura costante mentre nel modello a carburatori come la mia la circolazione del liquido di rafreddamento avviene parzialmente anche a termostato chiuso e circola da subito nei radiatori anche se in quantità minima per cui iniziano a scaldare da subito,poi il meccanico ha verificato anche l'accensione della ventola di raffreddamento avvenuta su circa la tacca di mezzo del termometro che è sul crucotto della moto paragonando il medesimo impianto di raffreddamento ad un'orologio, mi ha anche detto per quanto riguarda la valvola termostatica e il suo funzionamento per avere la certezza matematica del funzionamento deve essere smontata ma poi una volta smontata se la moto ha un bel po' di chilometri anche sostituita insieme alla guarnizione di tenuta perchè essendo componenti a tenuta sicuramente  rimontandoli possono dare dei problemi di tenuta, inoltre mi ha detto anche di tenere il liquido della vaschetta di recupero appena sopra il livello minimo perchè essenzialmente d'estate quando è caldo aumenta di volume e si possono creare dei problemi per quanto riguarda il raffreddamento venendosi a creare delle bolle d'aria nell'impianto,ciao buona befana a tutti riccardo da pistoia
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2011, 18:46 da nippi »
Connesso