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Autore Topic: mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?  (Letto 7735 volte)

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coccoetto

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ragazzi sono combattutto, chiedo un consiglio a voi, ma poi riesco ad assicurarlo come mezzo storico? datemi qualche consiglio!!!!!!!!! :morons:
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VaraNera

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lo puoi assicurare come mezzo storico solo ed esclusivamente se è fedele al giorno in cui uscì dalla fabbrica. Intendo di colorazioni, accessori e parti varie. Anche un solo adesivo o un colore differente non ti consente di farla diventare "storica". Almeno così è scritto sul regolamento...
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coccoetto

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ah quello devo verificarlo, quado andrò a vederlo lo guarderò bene,,,,,,, ma riguardo a problemi di motore, ciclistica me lo consigliereste?
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Murdock

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Dipende tutto dai km che ha, da come è stata trattata dal precedente propietario ecc, sono tutte valutazioni che vanno fatte guardando il mezzo, sentendone il suono, studiandone i componenti ecc....
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fletcher

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Però una volta ho letto un'articolo sulle moto "storiche", molti tengono all'infinito o prendono una vecchia moto perchè, costa poco, paga poco di assicurazione, non paga il bollo ecc....
Ma nell'articolo sono state fatte anche altre valutazioni, sul piano della sicurezza una moto di 20 anni o più lascia sempre a desiderare rispetto ad una più recente e ci sono molte parti che sono soggette ad usura solo per il trascorrere del tempo, le parti elettriche, i tubi e l'impianto frenante ad esempio, che potrebbero dare qualche sorpresa al proprietario.
Fin che la moto va bene tutto è ok, ma se inizia a rompersi qualcosa son dolori, se partono gli ammortizzatori o se devono essere rivisti ad esempio, se si vuol fare un lavoro a dovere si spendono almeno 1.000 euro, probabilmente più di quanto costa/vale la moto e ritrovarsi con il sellino a penzoloni che sale e scende improvvisamente non è una bella sensazione, anche a non considerare il costo di un tagliando ben fatto per una moto che probabilmente è stata trascurata un po di tempo, anche solo se è stata ferma in garage, sicuramente ci vogliono due gomme, olio, filtri, valvole, ci sono un po di controlli da fare 500 euro partono sicuramente se si vuole un mezzo affidabile, salvo di non trovare altre sorprese.
Per me la differenza di prezzo che ci può essere tra una TA fine anni 80 ed una del 2.000 è sicuramente inferiore a quelli che potrebbero essere i costi di ripristino da sostenere subito dopo l'acquisto o comunque in poco tempo di utilizzo, io preferirei prendere qualcosa di più fresco e più affidabile, oltre che più valido tecnicamente.   
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coccoetto

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 :wall: mah in effetti non hai tutti i torti!!!! io sarei interessato ad un modello vecchio sol oper rispoarmiare sull'assicurazione! e vero che poi tutte le rogne che ti puo creare sono trasformate in spese economiche. e poi se la fmi non accettasse la mia domanda di iscrizione avrei buttato i soldi per una moto vecchia e basta! :chin: :chin:
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Fletcher, qui ti casso a manetta!!!!! :TRmarameo:
Piu' valido tecnicamente?!?!?!
UNA TA?!?!?!?!?!?!
Parlo ad ampio spettro, 600-650-700, mica ke Murdock mi pikkia!! :P
Differenze:
Peso..20-30 kili in piu :wall:
ciclistica...la stessa mer@a,sospensioni loffe uguali, telaio, lo stesso... :ttok:
freni...frenano meglio le nuove versioni e grazie, con tre dischi... :whistle:
motore...quello nero pippa olio dopo i 50K km, ma e' lo stesso mulo, l'unica miglioria per i consumi l'abbiamo, ED ERA ORA, col 700, 8v ed iniezione

Un'Africa 650 di 20 anni fa e' meglio di un TA uscito ieri di fabbrica!!!! :wtg: :wub:

Se invece mi dici, cambia totalmente moto allora il discorso cambia, un bel telaio progettato recentemente, forcellone in alluminio, un altro motore, sospensioni VERE etc mi sta bene!!!! :wtg:
Come dicevamo in un altro thread, se la moto ha 40K km sia fatti in 2 anni, sia fatti in 10, sempre 40K sono, poi per certi elementi ti do ragionisssima, tubi freni per esempio, le gomme quasi, se la moto ha 20 anni possono essere state cambiate ieri, mentre se hai una moto di 5 con le gomme di primo equipaggiamento e' mooolto peggio!! :mazzate:
Conano MOLTO i km percorsi e COME sono stati fatti!!! Oltre a come viene tenuta la moto; due anni di marciapiedi d'inverno, fanno molto peggio di 15, in garage al calduccio sul cavalletto centralee sotto la coperta... :wub: :wub: :wub:
Come ha detto Murdock, verifica come e' stata tenuta, i Km percorsi, come gira il motore, se va dritta etc eppoi edcidi :chin:
 :wynar: :wub:
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coccoetto

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ma non saprei sono combattuto, beh l'africa twin non mi dispiacerebbe, ma costa troppo!!!!! non so adesso andro a vederne un pò di modelli poi decidero!!!!!!!!!!! e comunque grazie mille a tutti per i consigli!!!!
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Murdock

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Remo, sai che devi sempre e comunque pagare delle birre in quantità....  :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
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remo-k-williams

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Sto comprando delle azioni Tuborg...... :)) :wall: :)) :wub:
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Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2010, 12:59 »

Verifica Cocco, e facci sapere...  :chin:
Remo, sai che devi sempre e comunque pagare delle birre in quantità....  :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Sto comprando delle azioni Tuborg...... :)) :wall: :)) :wub:

Vedi di venire in riviera dai....  :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
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Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2010, 13:32 »

:wall: mah in effetti non hai tutti i torti!!!! io sarei interessato ad un modello vecchio sol oper rispoarmiare sull'assicurazione! e vero che poi tutte le rogne che ti puo creare sono trasformate in spese economiche. e poi se la fmi non accettasse la mia domanda di iscrizione avrei buttato i soldi per una moto vecchia e basta! :chin: :chin:
Verifica bene un'eventuale convenienza, una sola moto d'epoca non ti consente di risparmiare molto con l'assicurazione, se non sbaglio hai una convenoienza se possiedi almeno tra mezzi, perchè devi pagare un fisso.
Il bollo non lo paghi di sicuro, per l'assicurazione ci sono delle compagnie che offrono delle polizze per mezzi che hanno una certa età ad un prezzo molto scontato, per le auto ad esempio vi è il Lloyd Adriatico, che faceva l'assicurazione con 300 euro l'anno, indipendentemente dalla classe di merito, conviene fare una ricerca.
Ma mi sa che se vuoi farla d'epoca non hai molta convenienza economica.
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Murdock

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Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2010, 13:39 »

300 euro??  :blink: :blink: io ne spendo 200....dove sarebbe la convenienza???  :chin:
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Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2010, 14:20 »

Altra considerazione che vorrei aggiungere:
molto dipende da quale utilizzo ne vuoi fare della moto anzianotta. Se la usi ogni tanto, allora la spesa di ripristino completo ne vale la pena, perchè la terresti molto tempo, e quindi avresti un mezzo affidabile con cui faresti in ogni caso poca strada. Se invece vuoi usarla quasi ogni giorno, con gite di svariati km alla volta, meglio che ti orienti su un mezzo molto recente, molto più affidabile e molto più facile da sistemare da un qualsiasi meccanico trovato per strada, che recupera i ricambi in poco tempo.
Anche se, da non dimenticare, le moto di 20/30 anni fa hanno pochissima elettronica e si aggiustano con 4 attrezzi..
Io sto cercando da parecchi mesi un cerchio posteriore per la mia FJ 1200, e ancora non l'ho trovato.. quindi moto vecchia si, ma cavolo, i ricambi te li sogni di notte!! 
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nik

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Re:mi consigliereste un transalp del 1990? quello con il freno a tamburo?
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2010, 19:24 »

Vorrei dire la mia a proposito della moto d'interesse storico .

L'anno scorso preso dalla foga dei ricordi da ragazzo mi sono comprato un  Teneré dell'86  , moto da me già posseduta nell'1985 .
Bene . La moto era stupenda xt 600 1VJ Teneré blue e gialla, tanto che da pagarla  € 2.800 .
L'intenzione era di utilizzarla tutti i giorni al posto del mio maxi scooter che nel frattempo avevo venduto.
Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi di carburazione e inoltre da ferma perdeva benzina . L'ho portata in conce Yam e ho fatto cambiare tutte le guarnizioni del carburatore più il collettore. Un botto di spesa , mi vergogno a dirlo .
Subito dopo sì è rotto il cavo del contagiri , € 60 .
Poi s'è rotto la protezione del forcellone ( sbatticatena ),  € 50 .
Intanto si è rimessa a perdere benina  dal rubinetto sx . Cambia il rubinetto , 65 € .
Poi ho rifatto  la revisione che,  ( non so se è ancora così ) ma per le storiche era annuale,  € 70 ;
Poi si è incrinato il portapacchi . Riparato presso un fabbro amico , costo 0
Infine e questa è stata la goccia finale  si è distaccata la lamella interna al serbatoio, mentre il tamburo dietro cominciava a fischiare come una locomotiva . Il tutto ben inteso in 4 mesi e circa 2500 km senza mai andare in autostrada .   
Disperato, l'ho venduta a  € 2.300 .  Mi sono tolto un debito .

Tanti auguri a chi prende "  la storica " e la vuole usare.
Se invece la mettete in salotto per bere il tè,  allora va bene .   
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