Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Come è possibile  (Letto 5228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Come è possibile
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2015, 11:34 »

Ciao a tutti,ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa,stavo tranquillamente rientrando dal lavoro..uno scoppio..e olio in giro  a un km da casa.non si e'spento il motore..abbiamo novita'riguardo le cause ? che parti ci sono da cambiare?
Rileggiti il topic dall'inizio, c'è scritto...  :reading:  :morons: :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

barbagia

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: montichiari
  • Km: 37000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Come è possibile
« Risposta #16 il: 18 Marzo 2015, 00:47 »

Si, è una grande rottura quando non sai cosa fare.
Il problema, invece, lo risolvi con poco.
Dunque, nella mia esperienza, si tratta soltanto di cambiare le gommine dei perni che chiudono il coperchio delle punterie.

Si tratta di quelle contrassegnate dal numero 8. Già che ci sei cambia pure le guarnizioni n. 3!


Il motore non subisce alcun danno anche a camminarci in quello stato, ma qualche goccia d'olio schizza sui radiatori e la fumata è garantita!


Ah, puoi anche macchiarti scarpe e pantaloni d'olio...  dunno.gif


 fiori
ciao,ho letto che andrebbero cambiate le guarnizioni dei perni ,ma c'e' una ragione per la quale si presenta il problema?
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Come è possibile
« Risposta #17 il: 18 Marzo 2015, 00:51 »

Presumo che con il tempo e il calore, si assottiglino quel capello che basta a non tenere al 100%.
Io così ho risolto, dopo mesi di fermo e consultazioni meccaniche di un gruppetto di grandi professionisti, da Milano a Vicenza, da Napoli a Palermo, passando per un ispettore Honda.
Ha vinto Milano, per la cronaca...
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

barbagia

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: montichiari
  • Km: 37000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Come è possibile
« Risposta #18 il: 22 Marzo 2015, 22:52 »

Presumo che con il tempo e il calore, si assottiglino quel capello che basta a non tenere al 100%.
Io così ho risolto, dopo mesi di fermo e consultazioni meccaniche di un gruppetto di grandi professionisti, da Milano a Vicenza, da Napoli a Palermo, passando per un ispettore Honda.
Ha vinto Milano, per la cronaca...
ok d'accordo,ma come si spiega tecnicamente?cedono le guarnizioni laterali..qualcuno mi illumina?
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Come è possibile
« Risposta #19 il: 22 Marzo 2015, 23:35 »

Le guarnizioni laterali sono tenute in sede dalla pressione esercitata dai perni del coperchio delle punterie, cui queste gommine sono parte integrante.
Assottigliandosi, i perni non stringono a dovere e le pressioni esercitate dal motore in rotazione sulle guarnizioni laterali sono sufficienti a spararle in fuori.
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Come è possibile
« Risposta #20 il: 23 Marzo 2015, 00:13 »

Le guarnizioni laterali sono tenute in sede dalla pressione esercitata dai perni del coperchio delle punterie, cui queste gommine sono parte integrante.
Assottigliandosi, i perni non stringono a dovere e le pressioni esercitate dal motore in rotazione sulle guarnizioni laterali sono sufficienti a spararle in fuori.
61.gif vero!
io, dopo che mi è capitato, ho risolto utilizzando delle rondelle in fibra, dello spessore di 1 mm, che riportano la guarnizione alla giusta pressione di serraggio
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

barbagia

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: montichiari
  • Km: 37000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Come è possibile
« Risposta #21 il: 23 Marzo 2015, 18:56 »

Grazie ragazzi,ho portato la moto dal meccanico honda e mi ha dato due o tre probabili problemi il primo che si è rovinata l'accensione e siccome è a bagno d'olio con il motore bello caldo facendo una scntilla all'interno abbia fatto accensione dei vapori dell'olio procurando lo scoppio la seconda che,quando ho smontato la cassa filtro per pulire le farfalle nel rimontare il tutto ho inavvertitamente piegato il tubo di sfiato della testa che va nella cassa filtro e quindi si è creata pressione e a un certo punto a sputato la guarnizione, la terza la piu improbabile e la piu dolorosa che si sia crepato il pistone e passa la pressione sotto nel banco ma a me sembra improbabile pechè la moto va bene e perde solo olio comunque domani il mecc mi da la risposta del problema e vi faccio sapere.Un grazie a tutti
ragazzi..guardate cosa e' successo qui dentro ..
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Come è possibile
« Risposta #22 il: 23 Marzo 2015, 18:58 »

Grazie ragazzi,ho portato la moto dal meccanico honda e mi ha dato due o tre probabili problemi il primo che si è rovinata l'accensione e siccome è a bagno d'olio con il motore bello caldo facendo una scntilla all'interno abbia fatto accensione dei vapori dell'olio procurando lo scoppio la seconda che,quando ho smontato la cassa filtro per pulire le farfalle nel rimontare il tutto ho inavvertitamente piegato il tubo di sfiato della testa che va nella cassa filtro e quindi si è creata pressione e a un certo punto a sputato la guarnizione, la terza la piu improbabile e la piu dolorosa che si sia crepato il pistone e passa la pressione sotto nel banco ma a me sembra improbabile pechè la moto va bene e perde solo olio comunque domani il mecc mi da la risposta del problema e vi faccio sapere.Un grazie a tutti
ragazzi..guardate cosa e' successo qui dentro ..


Non va più lo statore? Non dà più corrente?
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

barbagia

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: montichiari
  • Km: 37000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Come è possibile
« Risposta #23 il: 23 Marzo 2015, 19:09 »

Il meccanico mi ha mandato questa immagine..statore andato arrosto..e si che avevo notato qualche giorno prima del botto che l'erogazione della corrente non era a posto ..strano sfarfallio delle luci.Quindi e' da prendere in considerazione anche questa ipotesi oltre alle guarnizioni dei perni .Cosa ne pensate?
Connesso

barbagia

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: montichiari
  • Km: 37000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Come è possibile
« Risposta #24 il: 23 Marzo 2015, 19:12 »

credo che vada cambiato.. in piu' punti manca l'solante sugli avvolgimenti ..facile che abbia fatto scintille
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Come è possibile
« Risposta #25 il: 23 Marzo 2015, 19:32 »

credo che vada cambiato.. in piu' punti manca l'solante sugli avvolgimenti ..facile che abbia fatto scintille
il mio statore, quando si è bruciato l'avvolgimento di una bobina, è diventato nero carbonizzato  8.gif
questo nella foto non mostra particolari segni di bruciature, però potrebbe essere ugualmente rotto; se è buono o è andato lo si può determinare solo misurando la resistenza delle tre bobine, con un tester impostato sulla misurazione in ohm collegato a due (alla volta) dei tre cavi gialli che escono dallo statore....mi pare di ricordare che la misura corretta debba essere compresa fra 0,4 e 0,6 ohm
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Come è possibile
« Risposta #26 il: 23 Marzo 2015, 20:13 »

cioè lo statore si è bruciato, scintillando, facendo "scoppiare" i vapori d'olio e la pressione nel carter si è trasferita al coperchio punterie ( le guarnizioni dei perni non hanno tenuto) e ha provocato la fuoriuscita della guarnizione del coperchio stesso. Dovrebbe essere andata cosi?

barbagia

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: montichiari
  • Km: 37000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Come è possibile
« Risposta #27 il: 23 Marzo 2015, 20:52 »

cioè lo statore si è bruciato, scintillando, facendo "scoppiare" i vapori d'olio e la pressione nel carter si è trasferita al coperchio punterie ( le guarnizioni dei perni non hanno tenuto) e ha provocato la fuoriuscita della guarnizione del coperchio stesso. Dovrebbe essere andata cosi?
secondo il post di sted63 potrebbe essere successo proprio questo,pero' sta di fatto che anche gli altri amici portano la loro esperienza pertanto ..
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Come è possibile
« Risposta #28 il: 23 Marzo 2015, 22:04 »

C'è una cosa che non mi è chiara,  i bulloni che tengono il coperchio punterie hanno una modanature che serve a far pressione sulle rondelle/guarnizioni incriminate.  Ma perché ci sono queste rondelle?  Dov'è il collegamento con il Carter che fa passare la sovrapressione? I perni con le rondelle in fondo sono avvitati in fori filettati chiusi.  C'è qualcosa  che mi sfugge

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Come è possibile
« Risposta #29 il: 23 Marzo 2015, 22:54 »

Se fosse realmente un problema di "assottigliamento" delle guarnizioni basterebbe verificare periodicamente la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie.  In pratica entro certi limiti dovrebbe bastare  una "strettina".