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Autore Topic: Come è possibile  (Letto 5214 volte)

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nippi

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Re:Come è possibile
« Risposta #30 il: 23 Marzo 2015, 23:03 »

Se fosse realmente un problema di "assottigliamento" delle guarnizioni basterebbe verificare periodicamente la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie.  In pratica entro certi limiti dovrebbe bastare  una "strettina".
no, sono dei bulloni speciali che hanno una battuta, non si stringono di più e non si allentano neppure. Quindi, o si sostituisce il gommino, o gli si aggiunge uno spessore (come ho fatto io).
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Gianni "nippi" - Rimini
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sicanos

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Come è possibile
« Risposta #31 il: 23 Marzo 2015, 23:17 »

Ecco che mi sfuggiva!  Hanno una battuta.  Allora è tutto chiaro. 

barbagia

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Re:Come è possibile
« Risposta #32 il: 28 Marzo 2015, 13:31 »

Le guarnizioni laterali sono tenute in sede dalla pressione esercitata dai perni del coperchio delle punterie, cui queste gommine sono parte integrante.
Assottigliandosi, i perni non stringono a dovere e le pressioni esercitate dal motore in rotazione sulle guarnizioni laterali sono sufficienti a spararle in fuori.
ok ,il motore in rotazione che pressione puo'sviluppare all'interno del carter punterie? consideriamo anche che esiste uno sfiato che va nella cassa filtro ..escludendo chiusure di questi sfiati...considerazioni di un meccarico honda..piuttosto mi ha chiesto se e' aumentato il livello dell'olio perche' e' possibile che ci sia finita della benzina..visto che la mia e'ancora a carburatori magari scarsa tenuta degli spilli..cio' giustificherebbe anche una detonazione innescata anche da scintilla o elevato calore con improvvisa sovrapressione del carter  e il resto lo conosciamo..comunque statore nuovo perche'ha delle bruciature ,gommini e la rimettiamo in strada :vn: :vn: :vn:
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barbagia

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Re:Come è possibile
« Risposta #33 il: 01 Aprile 2015, 07:45 »

Aggiornamento..moto ritirata da officina..erano state espulse le guarnizioni di entambi i cilindri,cosa molto strana...segno comunque che vi e'stato uno scoppio,diversamente  ne cedeva una solo da un lato al limite..in conclusione qualcuno pensa che oltre all'usura dei suddetti gommini dei perni si possa prendere in considerazione anche questa eventualita'?
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sicanos

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Re:Come è possibile
« Risposta #34 il: 01 Aprile 2015, 09:13 »

Aggiornamento..moto ritirata da officina..erano state espulse le guarnizioni di entambi i cilindri,cosa molto strana...segno comunque che vi e'stato uno scoppio,diversamente  ne cedeva una solo da un lato al limite..in conclusione qualcuno pensa che oltre all'usura dei suddetti gommini dei perni si possa prendere in considerazione anche questa eventualita'?


Nel tuo caso è evidente che c'è stata una sovrappressione nel carter , potrebbe essere stata causata da uno scoppio ( ma di che? statore rovinato?)) o  anche al tubo di sfiato ostruito  ma potrebbe  rientrare nelle normali pressioni che si ritrovano nel carter ed invece la fuoriuscita delle guarnizioni potrebbe essere dovuta all'assottigliamento dei gommini citati in precedenza che hanno ceduto su entrambi i cilindri contemporaneamente. So che può sembrare una coincidenza improbabille ma non è impossibile. Io intanto controllerei il tubo di sfiato...

masso

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Re:Come è possibile
« Risposta #35 il: 01 Aprile 2015, 14:15 »

...così tanto per curiosità ...nessuno ha fatto una foto dei gommini espulsi?
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risma

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Re:Come è possibile
« Risposta #36 il: 19 Settembre 2023, 18:27 »

Scoppi, filo usurato, trasudazione olio lato sx motore
La varadero 2002 (carburatori) ha iniziato a scoppiettare, rientrato dal giro ho smontato il tutto, la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave, a questo si è associato una trasudazione di olio e benzina.

Sistemato il cavo spezzato, pulito il motore e tutte le parti imbrattate, rimontato il tutto, oggi ho fatto un giro prova ed è comparsa una trasudazione di olio motore sul lato sx del motore, orientativamente sotto il filtro aria.

Cosa mi consigliate di controllare???
Eventualmente avete foto o lo schema per poter visualizzare i pezzi da controllare..
Grazie
« Ultima modifica: 19 Settembre 2023, 19:17 da risma »
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nikati

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Re:Come è possibile
« Risposta #37 il: 19 Settembre 2023, 20:46 »

... la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave...
    ????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?

Sistemato il cavo spezzato, pulito il motore e tutte le parti imbrattate, rimontato il tutto...

Cosa mi consigliate di controllare???
Eventualmente avete foto o lo schema per poter visualizzare i pezzi da controllare..
Grazie
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Giovannino

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Re:Come è possibile
« Risposta #38 il: 20 Settembre 2023, 17:00 »

ti risolvo un problema che altrimenti ti porterebbe all'esaurimento: devi cambiare le guarnizioni del coperchio delle valvole.



La numero 3.
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A presto,
Giovannino
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nippi

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Re:Come è possibile
« Risposta #39 il: 21 Settembre 2023, 11:10 »

...
Cosa mi consigliate di controllare???
...
Nel mio caso fu un corto circuito ad una bobina dello statore a mandare l'olio in ebollizione e a far "scoppiare" la guarnizione del coperchio testa (quella che ha evidenziato Giovannino).
Io invece di cambiare la guarnizione, che era ancora perfetta, ho inserito delle rondelle di fibra, con gli stessi diametri delle guarnizioni (n.8) e spessore di 1 mm, fra coperchio e i bulloni (n.6); da quella riparazione ho fatto altri 90mila km e mai avuto problemi.
Però ti consiglio di controllare prima che lo statore sia a posto (incrociando le dita) e che non sia stato lui la causa dell'eccessiva pressione dell'olio.
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risma

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Re:Come è possibile
« Risposta #40 il: 19 Febbraio 2024, 18:54 »

ti risolvo un problema che altrimenti ti porterebbe all'esaurimento: devi cambiare le guarnizioni del coperchio delle valvole.



La numero 3.

Grazie Giovannino, attento come sempre, avevo messo in programma la sostituzione.

Porterò la moto dal meccanico per procedere...
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risma

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Re:Come è possibile
« Risposta #41 il: 19 Febbraio 2024, 18:58 »

... la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave...
    ????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?


Nippi, "sotto la chiave" il bocchettone di accension si compone di "antenna" e "bocchettone", sotto di quest'ultimo ci sono 3 (tre) fili, uno di questi, causa la fascetta, dopo tanti anni ha "tranciato" il cavo.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2024, 18:59 da risma »
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risma

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Re:Come è possibile
« Risposta #42 il: 19 Febbraio 2024, 19:03 »

...
Cosa mi consigliate di controllare???
...
Nel mio caso fu un corto circuito ad una bobina dello statore a mandare l'olio in ebollizione e a far "scoppiare" la guarnizione del coperchio testa (quella che ha evidenziato Giovannino).
Io invece di cambiare la guarnizione, che era ancora perfetta, ho inserito delle rondelle di fibra, con gli stessi diametri delle guarnizioni (n.8) e spessore di 1 mm, fra coperchio e i bulloni (n.6); da quella riparazione ho fatto altri 90mila km e mai avuto problemi.
Però ti consiglio di controllare prima che lo statore sia a posto (incrociando le dita) e che non sia stato lui la causa dell'eccessiva pressione dell'olio.
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Quando è sorto il problema, avevo fatto appena 60 km, messa una fascetta temporanea sotto il bocchettone della chiave, lo stesso giorno ho fatto altri 350 km.senza ulteriori "spari", la moto ha trasudato olio dalla parte della guarnizione fuoriuscita.

Qualche giorno dopo, sistemato il filo logorato, ho fatto un giro test, l'unico problema ravvisato era sempre la stessa trasudazione di olio dalla guarnizione fuoriuscita .

Ora che il meccanico mi ha dato udienza, porto la moto in assistenza e valuteremo il problema.

Grazie per la disponibilità
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2024, 19:06 da risma »
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Re:Come è possibile
« Risposta #43 il: 20 Febbraio 2024, 11:58 »

... la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave...
    ????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?


Nippi, "sotto la chiave" il bocchettone di accension si compone di "antenna" e "bocchettone", sotto di quest'ultimo ci sono 3 (tre) fili, uno di questi, causa la fascetta, dopo tanti anni ha "tranciato" il cavo.

non sono stato io a fare la domanda "????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?"
l'ha fatta l'utente nikati



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