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Autore Topic: Regolatore di tensione fuso, rimasto a piedi in Croazia.  (Letto 6242 volte)

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Spirito Libero

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Ciao ragazzi,
Purtroppo è successo davvero.
Sto scrivendo dal cell quindi non mi dilungo troppo.
Mi faccio quasi 600 km tranquilli e arrivo in Croazia felice.
Qui giro per 3 giorni tranquillo finché di punto in bianco la moto non parte più dopo una sosta di 15 min.
Schiaccio il pulsante di accensione, il motorino fa un giro e il cruscotto si spegne azzerando l'orario.
Strano, la mia yuasa ha un anno e poi l'ho caricata prima di partire.
Niente, sono a piedi di batteria.
Trovo una buon'anima che mi fa partire la moto con i cavi.
Passo da un meccanico e provo a far caricare la batteria.
Passo dopo 2 ore, batteria carica, la collego.
Improvvisamente odore di bruciato e fumo da quella "roba" che sta sulla destra, fuori dal vano batteria, sotto la carena laterale.
Il meccanico stacca il polo negativo e mi dice di non riattaccarlo perchè c'è qualcosa in corto.

Ho fatto una foto col cell ma non riesco a caricarla.

Praticamente sono a piedi senza sapere cosa non va.
Qualcuno può essermi d'aiuto?

Grazie
Spirito
« Ultima modifica: 17 Agosto 2013, 16:21 da Spirito Libero »
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2013, 19:58 »

Improvvisamente odore di bruciato e fumo da quella "roba" che sta sulla destra, fuori dal vano batteria, sotto la carena laterale.



La "roba" di cui parli, potrebbe essere il regolatore di tensione.
Se è guasto puoi avere due problemi, o la tensione è troppo alta in uscita e quindi fai fuori batteria, lampade ed anche centraline in alcuni casi, oppure la tensione è troppo bassa da cui la mancata ricarica della batteria.

In entrambi i casi son @@@@@ amari.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2013, 20:04 da BoboNero »
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moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2013, 20:00 »

Controlla comunque i cavi di connessione del regolatore, la tua è una 1999 quindi il regolatore ha gli spinotti a bordo, si potrebbero essere scaldati e fusi.
In ogni caso, se quello è il problema, non dovresti avere difficoltà a reperirne uno commmerciale ed a buon prezzo, (più complicato rimediare quello della iniezione)

« Ultima modifica: 13 Agosto 2013, 20:04 da BoboNero »
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JanAnderson

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2013, 20:11 »

Quoto Moreno..........Dovrebbe essere il regolatore.Una volta smontato,se lo guardi dietro dovrebbe avere la resina sciolta o spaccata.........
Lo trovi facilmente da un qualsiasi ricambista,è lo stesso montato da molti motorini e scooter.............I più economici e facili da reperire sono i Ducati Energia
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Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2013, 20:17 »

Grazie infinite,
Per rispondere a Bobo la batteria calava di carica.
Se mi date un numero di cell ci mando sms o una mail

JanAnderson

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2013, 20:27 »

Sul regolatore ci sono dei numeri,li usi per farti dare il corrispettivo universale.Sono 5 poli,+ e - più lettere..........è semplice da sostituire..........
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2013, 20:51 »

La mia email la trovi in calce al mio messaggio.  :wtg:

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2013, 21:06 »

La mia email la trovi in calce al mio messaggio.

Ciao Bobo,
ti ho inviato le foto, spero che il 3g abbia fatto il suo lavoro.

Grazie
Spirito

BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2013, 21:06 »

Ecco qui, è proprio il regolatore:

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2013, 21:15 »

Ragazzi,
siete una risorsa inestimabile.
Domani torno dal meccanico, lo smonto e verifico i codici, poi vi aggiorno.

Grazie
Spirito

skeggia2025

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2013, 22:07 »

Dai almeno non sono guasti di elettronica sofisticata ;) lo cambi e riparti, sperando che mandasse meno carica e non più carica, in modo che è salva anche la batteria.
Comunque un regolatore di tensione da portarsi dietro specialmente in viaggi lunghetti è sempre buona cosa.. (vedi AT,Super Tenerè ma tante altre.. ) purtroppo la corrente che non viene utilizzata viene scaricata in corto dal regolatore.. è questa è la conseguenza a lungo andare..
Si dovrebbe ingegnare un sistema per utilizzare la corrente ineccesso (tipo una ventola o una luce  :D ).. in modo da non correre più stò rischio  :P o magari fare dei regolatori raffreddati bene.. ;)
In tanti li modificano, cambiandone la posizione e/o comunque migliorandone il raffreddamento.
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Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2013, 08:24 »

Questo è interessante, peccato non averlo saputo prima.
Per ora vedo di trovare un modo per ripartire, poi al ritorno cercherò di saperne di più per il futuro.

Ora mi devo fare una bella passeggiata fin dal meccanico, smonto e, se non disturbo troppo, mando le foto via mail a Bobo perché dal cellulare non riesco a caricare.

Grazie ancora,
Spero di risolvere ed aver occasione di ripagarvi almeno con una birra.

Spirito

JanAnderson

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2013, 10:22 »

Infatti dopo aver cambiato il secondo regolatore,ho applicato una bella ventola da PC a contatto con le alette..........sembra che funzioni........SGRAT!!!SGRAT!!!

Un consiglio che mi sento di dare è quello di montare un Voltmetro,soprattutto per i possessori della carburatori che hanno installato degli accessori che succhiano corrente,manopole riscaldate,faretti,ecc.ecc. in modo da tenere sotto controllo costante la tensione della batteria.
Se la tensione dovesse scendere sotto i 13 - 12,5 V spegnere qualche accessorio,in modo da non stressare il regolatore e l'impianto in generale.......
« Ultima modifica: 14 Agosto 2013, 12:29 da JanAnderson »
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patato67

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2013, 12:52 »

Ottimo consiglio,sia la ventola,sia il voltmetro,mi piace propio,anche perche la ventola ce l'ho...........
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Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2013, 12:56 »

Vi aggiorno.
Smontato il regolatore, ho mandato le foto a Bobo, spero siano arrivate.
Effettivamente c'è una crepa sul lato anteriore dalla quale si vede una colata di resina.
Ho chiamato l'assistenza stradale compresa nella mia assicurazione solo per scoprire che è una merda!
Appena tornato in Italia faccio due chiacchiere con l'assicuratore.

Detto questo il meccanico dove ho la moto in appoggio mi ha trovato il regolatore originale da un'officina a Zagabria, dovrebbe arrivare in 48 ore.
Finalmente una buona notizia, il rovescio della medaglia è che cosa la bellezza di 280 €.
Che ci potevo fare l'ho ordinato.

Appena torno in Italia lo rismomto e parliamo con calma di come renderlo più efficiente.
Gli monterò un frigo porca boia...

Grazie Jan per i consigli, mi sa che cercherò un voltmetro su ebay.

Spirito