Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: bixeno su Ta 650: consigli?  (Letto 1915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
bixeno su Ta 650: consigli?
« il: 15 Novembre 2013, 20:01 »

Desiderosi di un faro davvero potente, io e il mio amico Ale (mecca auto, anche lui con Ta650) abbiamo intenzione di mettere un bixeno.
ieri sera nel buio del bosco, abbiamo preso la decisione.
A dire il vero lui ha già lo xeno, ma non ha più abbagliante (nè lampeggio).
Dal suo ricambista compreremmo, a 140 euro, un kit auto.
Le lampade sarebbero da 6000k, quindi...purtroppo già tendenti all'azzurro...
Qualcuno che ha messo il bixeno sul 650, che possa darci qualche dritta?
Grazie in anticipo, ciao, Andrea
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #1 il: 16 Novembre 2013, 09:11 »

Io il kit bixeno l'ho messo sul varadero e l'ho subiti tolto e ti spiego il perche.......a parte la quantità di luce che è davvero impressionante,sembra giorno con i due fanali del vara,il problema è che fa troppa luce.......mi spiego meglio,i ns fanali sia quelli del vara che quello del ta non hanno nessuno schermo sulla lampada e allora la luce viene sparata in tutte le direzioni con il risultato di abbagliare chiunque incroci o chi ti precede........se hai un minimo di coscenza pensaci e fai caso al fatto che se incroci uno coi fari alti ti darà fastidio,tu con lo xeno molto di più.......
Connesso

Vanni G

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 58
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Bari
  • Km: 39000
  • Moto in uso: TA XL650V
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2013, 18:59 »

Dai retta a Patato67, sono pericolosi ! Accechi chiunque incroci.
Connesso
Vanni

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2013, 19:46 »

Io il kit bixeno l'ho messo sul varadero e l'ho subiti tolto e ti spiego il perche.......a parte la quantità di luce che è davvero impressionante,sembra giorno con i due fanali del vara,il problema è che fa troppa luce.......mi spiego meglio,i ns fanali sia quelli del vara che quello del ta non hanno nessuno schermo sulla lampada e allora la luce viene sparata in tutte le direzioni con il risultato di abbagliare chiunque incroci o chi ti precede........se hai un minimo di coscenza pensaci e fai caso al fatto che se incroci uno coi fari alti ti darà fastidio,tu con lo xeno molto di più.......

 :wtg: :wtg: :wtg: 61.gif 61.gif 61.gif
Connesso


andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2013, 20:13 »

Ammetto che avrei immaginato qualche intervento più tecnico e utile, e non la paternale al ragazzino...
Mi sento pertanto invitato a rispondere a tono...
E allora...state tranquilli...posso dire di aver incrociato più volte il mio amico Ale col suo TA650 con lo xeno.
E ho più volte provato la sua moto di notte. E qualche volta l'ho guidata sulla A26 dei Trafori (per chi non la conosce, è tutta una galleria e tutta una curva...).
Beh, nessuno viene infastidito da quel faro. Che sì, fa una gran luce e non sfarfalla.
Ma, come dicevo nel mio primo post, ha l'unico limite (per ora l'unico conosciuto) di NON avere l'abbagliante, in quanto kit xeno su lampada H4. E' per quello che Ale vuol provare a montare un bixeno e quindi compriamo a metà un kit auto...
Il mio TA invece, ha la lampada originale, 9 anni e tante ore di utilizzo... So bene che, già solo cambiandola, migliorerei la situazione, ma chi prova la luce dello xeno non torna indietro.
A meno che non dia fastidio agli altri, o intereferenze all'impianto della moto, allora è ovvio tornare sui propri passi...
Oh, che magari è quello che farò, proprio perchè, un minimo di coscienza, lo possiedo.
Anche se, con un altro amico 40enne (su GS800), spendo più di una serata (anche piovosa) a disturbare lepri cinghiali e caprioli nel bosco (Capanne di Marcarolo), i primi a darmi un'opinione saranno proprio loro...

Riconducendo la discussione a un livello un pò più tecnico, inizio a pensare che nessuno (almeno qui sul forum) abbia messo lo xeno sul 650, perchè ormai è una moto vecchia, e chi fa strada (e magari vorrebbe più luce) ha il 700 o il Vara... E penso che chi ha il 650 come me è ormai uno che va per polvere e pietre, parla di tasselli e non certo di xeno...
Un quesito che ci poniamo, ad esempio, è quello relativo a colpi e vibrazioni. Come si comporteranno centralina e lampada?
Saranno affidabili o ci lasceranno di colpo al buio alla prima discesa in pietraia?
Faremo l'intervento quest'inverno o in primavera, magari poi posterò un resconto...
Saluti
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2013, 20:28 »

Posta posta :-)
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2013, 21:53 »

Ben lungi dalla mia idea di fare la paternale a chiunque,il mio era solo un consiglio dettato dalla mia esperienza.....Vuoi la tecnica.....e quella avrai.....

Le lampade bixeno,a differenza dalle altre allo xeno,sono dotate di una elettrocalamita che nel momento del passaggio alla luce abbagliante,spostano lo schermo sulla lampada permettendo alla luce di uscire in maniera più libera......la tua paura sono le vibrazioni....hai ragione sicuramente non fanno bene a un meccanismo abbastanza delicato.....non vorrei che poi dovessi inseguire daini e cinghiali con la sola luce di posizione........
Io non li monterei,anche perché il ta ha una sola lampada e se rimani al buio non é molto bello.
Ti ricordo anche che questi kit sono tutti di fabbricazione cinese perché nel resto del mondo sono illegali e a differenza delle lampade h4 delle ns moto che hanno due filamenti lì uno solo, se si brucia sei al buio......
Con questo buona strada.....e scusa x la paternale,ma oramai ho una certa età......
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2013, 22:32 »

sulla moto non li monterei...
li avevo montati sui fari della mia C-max con lampade H7, nonostante avessi preso il modello con una particolare scheratura per ridurre l'abbagliameto (H7R da 4300°K mi pare), dopo più di 2 anni di utilizzo li ho tolti e li ho da almeno due anni nel portaoggetti della macchina....
la luce era veramente illuminante ma onestamente, ogni volta che passavo davanti alla macchina e buttavo lo sguardo ai fari, l'abbagliamento era assicurato... era come guardare un piccolo sole :cool: perciò, spesso avevo pensato di toglierli ma mi sono deciso solo il giorno prima di fare la revisione e da allora non li ho più rimontati.
non ho mai avuto segnalazioni da chi incrociavo, si vede che la schermatura un pò funzionava, e poi in macchina serve un attimo a regolare l'altezza dei fari in base al traffico contromano.
Poi il fascio perde la classica linea netta di demarcazione orizzontale tra luce e buio. i miei la facevano diventare una serie di baffetti.

il bixeno, avendo la paratia ad elettrocalamita con molletta di ritorno, penso risenta maggiormente delle vibrazioni.
se ti serve solo per i boschi, io valuterei un faro aggiuntivo o un paio di faretti xenon-ati da accendere al bisogno e fuori dalla circolazione stradale....

P.S.
l'utente Folco, li aveva montati su TA650 ma rivoluzionando il faro montandogli un gruppo ottico di un faro allo xeno da auto, all'interno.
ottima soluzione ma sempre contraria alla normativa.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 22:38 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2013, 23:28 »

Alura: prezzo
il ricambista del tuo amico è un
n po, come dire... Caro!!!
Su ebay trovi dei kit xenon a prezzi irrisori, ho preso il kit H7 x la Smartina a 25€:-)
Non monterei lo xeno sulla moto per una questione di delicatezza, si sfasciano le lampade normali figuriamoci quelle xe che hanno l'ampollina a sbalzo
poi la moto sobbalza moto piu dell'auto, è quello che abbaglia.
Piuttosto prova una lampada HOD  fiori
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2013, 08:14 »

.......Li monta di serie la mia auto.Recentemente ho sostituito le lampade originali con delle 6000 ed ho potuto vedere come è fatto il gruppo ottico.
La parabola è diversa dalle normali,in più ha lo schermo ed è motorizzata,a seconda del carico si autoregola per avere sempre la stessa altezza dal piano stradale e cosa più importante,c'è l'annotazione sul libretto di circolazione.
Si può sorvolare su tutto e se usi la moto solo su sterrato va bene,anche se dubito che centralina e lampade abbiano lunga vita con le vibrazioni,ma su strada,rischi che la prima pattuglia che incontri ti possa contestare l'impianto non omologato..............

PS
Ad un mio amico si è scurito ed opacizzato all'interno il faro............coincidenza?
Connesso


remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:bixeno su Ta 650: consigli?
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2013, 10:24 »

...... ed ho potuto vedere come è fatto il gruppo ottico.
La parabola è diversa dalle normali
Giusto per agganciarmi,
diciamo che coi cfari "vecchi, tipo TA650 per intenderci, che sono un misto di parabola complessa e vetro lavorato, e' facile che spuntino dei "baffi di luce" non desiderati.
Se come hai detto la LUCIONA  :D ti servirebbe solo in off nei boschi, opterei per uno o due faretti supplementari, anche Xenon magari,ma da usare solo in quelle condizioni;
Nota personale, le lampade durano dannatamene meno usate in off, infatti quando metto le ruote, spesso, fuori dall'asfalto, spengo il faro....DI giorno ovviamente!!! :P fiori
Connesso