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Autore Topic: cuscinetti sterzo  (Letto 3719 volte)

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bartama2

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cuscinetti sterzo
« il: 14 Dicembre 2010, 14:23 »

....si avvicina il Natale e la "fedele compagna" mi ha fatto in anticipo un brutto regalo :wall: :wall:
cuscinetti di sterzo andati, o almeno penso visto che lo sterzo in posizione centrale quasi si blocca!!!
più che altro volevo chiedervi se 230-250 euro (come mi hanno chiesto) sono una cifra giusta per ripararla...pare che solo il kit cuscinetti costi una sassata (e ci vogliono gli originali!?!?!?) poi mi ci hanno considerato due tre ore di lavoro visto che devono smontare praticamente tutto l'anteriore!!!
consigli e delucidazioni ben accette......
ciao
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VaraNera

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2010, 14:39 »

solo per curiosità: la moto ce l'hai dal 2002? o da quando sei il proprietario hai fatto 15mila km?  :chin:
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varagio

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2010, 15:11 »

volevo chiedervi se 230-250 euro (come mi hanno chiesto) sono una cifra giusta per ripararla...
No, vogliono fregarti  :morons: :stone: I cuscinetti originali Honda costano sui 50-60 euro ed il lavoro richiede un paio d'ore... fatti due conti e vedi che il costo preventivato è eccessivo  :shit:
Io me li son montati da solo, quelli a rullo e si trovano in rete per una 40ina di euro. Il lavoro di smontaggio e rimontaggio non è difficile se non per la guida cuscinetto inferiore del cannotto del telaio che ti fa tribolare non poco se non hai gli estrattori adeguati. Io mi sono arrabattato con attrezzi di fortuna, e ovviamente ci ho messo un sacco di tempo in più. Poi bisogna fare attenzione alle coppie di serraggio dei cuscinetti ed eventualmente fare alcune prove per trovare la fluidità di sterzo giusta  :wtg:
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2010, 15:13 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

VaraBusa

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2010, 15:16 »

Mah, per come la vedo io ti stanno chiedendo un po' troppo.
Da questo link
http://zsf-motorrad.de/it/Ricambio/XL1000VY-ED/F-7-GAMBA-STERZO?XTCsid=73f2b42f1ec0479b51837b6d5372def4
recuperi i codici originali HOP e anche un'indicazione dei prezzi di componenti aftermarket.

Personalmente ho montato sulla mia questi
http://www.cmsnl.com/products/steering-bearing-set_ssh903r/
che essendo a rulli sono più affidabili e migliorano il comportamento dinamico della moto.

bartama2

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2010, 16:58 »

Per VaraNera...nel 2002 avevo 14 anni e guidavo appena il cinquantino....fai un po' i tuoi conti!! :morons:
scherzo comunque...da quando l'ho presa ho fatto circa 15mila km!
grazie ragazzi per le dritte...ora torno dal meccanico con quanche dato in mano e sento un po'che mi dice!!
l'unica cosa è che voglio risolverla prima possibile perchè così la moto è pressochè inguidabile...
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zumbit

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2010, 19:06 »

Non è per caso che il bullone che stringe il tutto è troppo serrato? In tal caso besterebbe una semplice regolazione....
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VaraNera

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2010, 20:16 »

Per VaraNera... nel 2002 avevo 14 anni e guidavo appena il cinquantino.... fai un po' i tuoi conti!! :morons:
scherzo comunque... da quando l'ho presa ho fatto circa 15mila km!

La domanda in effetti non era casuale. Se il totale dei km della tua moto fosse stato solo 15mila, sarebbe stata una cosa seria avere già i cuscinetti da cambiare.
E come dice zumbit, prova a registrare il bullone, forse è troppo stretto.  :smokin:
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diesse

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2010, 19:02 »

Il bullone centrale va stretto con una chiave dinamometrica ed il valore serraggio è 103 Nm, un serraggio che definirei "deciso" , nel normale utilizzo della moto non si muove.
Se lo sterzo fa scatto sulla posizione centrale sono sicuramente i cuscinetti di sterzo usurati, ma la loro sostituzione non è un grosso lavoro ...  :)
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 19:03 da diesse »
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remo-k-williams

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2010, 20:06 »

Oh piloti di Varamostri, mi spiace,per voi, ma son venuto a spaccare i maroni pure qui!!! :TRmarameo:
Non confondiamo il "dadone" di serraggiodell'insieme canotto-piastra superiore, con la ghiera a segmenti, tipo quelle dei mono, per intenderci, che regola lo sterzo!!! :reading:
La seconda appunto "tira" i cuscinetti, agendo sul canotto; e' questa quella importante!!!!
il dadone, blocca la piastra superiore di sterzo sulla ghiera a settori.
Infatti per regolare il tutto, bisogna anche allentare i bulloni che stringono gli steli alla piastra superiore appunto!!
Una volta regolata la ghiera, tirare il dadone, tenendo conto che questo andra' a stringere il tutto ulteriormente!!
Insomma, bisogna fare delle prove!
Quindi se il risultato vi soddisfa, "striccate" il dadone, serrate gli steli e preovate la moto!!
 :wtg: :wub: :wynar:
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VaraNera

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2010, 22:17 »

è lo stesso procedimento per le ruote delle biciclette, quando si deve regolare il perno centrale, e bisogna provare alcune volte per il corretto e giusto serraggio dei dadi e controdadi.
Solo che nella moto la cosa è ben più seria e importante..  ::)
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diesse

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Re:cuscinetti sterzo
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2010, 22:54 »

Con il Vara non si va a tentativi ... :mazzate: ...  la ghiera che chiude il pacco dei cuscinetti di sterzo va serrata a 25 Nm ed il grosso dado che fissa la piastra superiore di sterzo va serrato a 103 Nm ...  ;)

così indica il Manuale d'Officina .... :reading:
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