Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650  (Letto 19664 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #45 il: 06 Febbraio 2015, 14:17 »

Attenzione, nel post precedente mi riferivo alla pompa radiale; i pistaioli smontano appunto la radiale da 19 di primo equipaggiamento e montano quella da 16, almeno per quanto riguarda la mia esperienza con i Suzuki Gsx-R. :D

Quando acquisti la pompa, acquisti tutto in blocco, il mio era un consiglio di fare attenzione che ci siano tutti i pezzi, di solito i pistaioli la smontano subito in favore delle brembo da 16, riesci quindi a trovare una pompa praticamente nuova a prezzi accessibili.

Per montare i raccordi sulla radiale esistono particolari adattatori.

Dai un occhio qui
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 14:33 da Grey_BoSs »
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #46 il: 06 Febbraio 2015, 14:31 »

Ah miseria.. Uffaaaa non ho voglia di aggiungermi quel coso, devo proprio? I miei tubi son lunghi!
Il connettore per il fanale di stop resta quello?
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 14:35 da transalpone650 »
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #47 il: 06 Febbraio 2015, 14:36 »

Non è detto, di solito sulla pompa vengono montati i raccordi dritti (0°) di solito sulle assiali vengono utilizzati dai 15° in su, a meno che tu non riesca ad adattarli in base alla pompa che acquisti.

I tuoi tubi hanno il raccordo o arrivano entrambi alla pompa?

Si, la pompa Nissin radiale della Gsx-R ha il sensore stop e la valvola di spurgo sulla pompa.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 14:40 da Grey_BoSs »
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #48 il: 06 Febbraio 2015, 14:41 »

Io ho i tubi diretti, per cui entrambi i tubi arrivano alla pompa con un banjo ciascuno. Il destro ha un banjo a 0 gradi, per cui il tubo esce perpendicolare all'asse della pompa. Il sinistro ha il banjo a 15 gradi, in modo da tenere lievemente separati i due tubi. In pratica però, se arrivassi sotto ad una radiale, i due tubi mi uscirebbero paralleli al manubrio; non so cosa succeda con la piega successiva per scendere lungo lo sterzo, non vorrei che si piegassero troppo.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #49 il: 06 Febbraio 2015, 14:50 »

Questa è una cosa che devi valutare tu, devi vedere se riesci a gestire quella con il terminale da 15°e instradarli bene dalla pompa fino alle pinze.

Questa è la pompa comunque

Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #50 il: 06 Febbraio 2015, 14:55 »

Eh l'ho vista... e sto lottando con uno scimmione.
Però io a quei soldi li non la trovo mica.. o meglio, la trovo sempre assiale del gsx-r, magari anche di annate recenti tipo 2007-2008, ma col corpo pompa nero: è la stessa?

http://www.ebay.it/itm/301401301154?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Quella oro la trovo solo nuova, e meno di 130 euro non gli do... Contando che poi devo aggiungerci il supporto per lo specchietto e quello per il serbatoio... sarebbe il doppio di quel che pensavo di spendere. Non credo proprio che ne valga la pena.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #51 il: 06 Febbraio 2015, 15:00 »


infatti il pistone da 16 frena di più a parità di pressione, motivo per cui ti parlo delle nissin di primo equipaggiamento.


Mh...scusa ma non sono propriamente d'accordo!
A parità di pressione sul pistone della pompa corrsponde uguale forza sui pistoncini pompa freno,sia la pompa da 16,19 o quant'altro!
Il principio del torchio idraulico non può essere violato!

Che poi mi si dica che,essendo il pistone della pompa più piccolo,si raggiunga una pressione più alta a parità di corsa ci stò....ma che a pari pressione corrispondano frenate diverse mi fa proprio strano,non fosse solo per il principio fisico
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #52 il: 06 Febbraio 2015, 15:04 »

Penso intendesse a pari pressione che tu eserciti sulla leva. In realtà devi dire che eserciti una FORZA diversa, a quel punto ne deriva una corsa dei pistoni inferiore
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #53 il: 06 Febbraio 2015, 15:05 »

Se è come l'ha detta il buon Transalpone sono completamente d'accordo! :D
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #54 il: 06 Febbraio 2015, 15:16 »


Mh...scusa ma non sono propriamente d'accordo!
A parità di pressione sul pistone della pompa corrsponde uguale forza sui pistoncini pompa freno,sia la pompa da 16,19 o quant'altro!
Il principio del torchio idraulico non può essere violato!

Che poi mi si dica che,essendo il pistone della pompa più piccolo,si raggiunga una pressione più alta a parità di corsa ci stò....ma che a pari pressione corrispondano frenate diverse mi fa proprio strano,non fosse solo per il principio fisico

Assolutamente, ero di corsa e ho scritto una cosa castrata a metà!
Mi sono espresso male, il concetto che mi sono completamente dimenticato è quello dell'interasse della leva, se pistone e l'interasse leva hanno un valore grande (19x21) hanno meno forza di una pompa 16x16 che ha sicuramente una pressione maggiore e quindi più potenza, ma anche una "corsa" più lunga.

Dopo aggiungo il concetto, grazie per aver corretto la svista


P.S. ho rimosso il " a parità di pressione" incriminato che non si poteva sentire; scusate  7.gif
 fiori
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 15:21 da Grey_BoSs »
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #55 il: 06 Febbraio 2015, 17:03 »

Allora signori. Ci ho ragionato bene sopra, senza preconcetti.. E finalmente ne ho dato fuori. I punti fondamentali sono questi:
1) Il momento frenante è dato dalla forza d'attrito (pastiglie su disco), per il raggio del disco.
2) La forza d'attrito dipende dalla forza normale che i pistoncini esercitano sulle pastiglie, e questa non è altro che la pressione dell'olio per l'area dei pistoncini, tutto per il coefficiente di attrito dinamico (pastiglie su disco).

Quindi se voglio frenare più a fondo posso fare tre cose:
1) Aumento la forza normale dei pistoncini
2) Aumento il coefficiente d'attrito
3) Aumento il diametro dei dischi.

Inutile dire che l'unica veramente efficace è quest'ultima.
Con il coefficiente d'attrito posso giocare un poco con pastiglie migliori o dischi diversi... ma alla fine miracoli non se ne fanno

Rimane la spinta dei pistoncini delle pinze.
Ora inutile dire che il lavoro svolto dai pistoni sulle pastiglie, almeno di attriti e deformazioni, non è altro che il lavoro che la mano svolge sulla leva.
Ne risulta che per compiere quel lavoro si puù o avere un pistoncino della pompa piccolo, e fargli fare molta corsa con poca forza (leva più tenera e frenata più dosabile), oppure usare un pistoncino della pompa di diametro maggiore, nel qual caso a parità di lavoro avremo effettuato una corsa inferiore, ma esercitato più forza sulla leva.

Quindi cambiando pompa, a priori, possiamo solo:
- o rendere la leva più pastosa e la frenata più modulabile (pistone piccolo, oppure braccio di leva corto)
- o rendere la leva più dura e consistente, ma a scapito della modulabilità, e a parità di forza frenante dovremo tirare di più sulla leva


Perché crescere il diametro del pistoncino della pompa: il motivo fondamentale è spostare più olio, e questo è di ovvia importanza quando aumentano il numero di pinze (impianto bidisco), o di pistoncini delle pinze.
Allo stesso modo un aumento della distanza del pistoncino dal fulcro rende la corsa del pistoncino, e dunque il volume di olio spostato, maggiore a parità di corsa della leva. Ma non aumenta l'efficacia della frenata.

Vantaggio della pompa radiale:
in tutto ciò una pompa radiale permette di avere bracci di leva migliori, ma di solito è associata anche a cilindrate delle pompe maggiori. Per questo una pompa radiale con pistoncino da 16 anziché 19-20 va a scapito della modulabilità. Se fosse troppo grossa renderebbe la frenata ingestibile, se non in pista con gomme slick e molto tenere, probabilmente...
In tutto ciò quindi, perché non tenersi la pompa assiale?
Perché la pompa radiale, lavorando con bracci ed angoli migliori, permette di ridurre le deformazioni degli organi della pompa (leva, stelo del pistoncino soprattutto), di qui minori perdite per attriti e deformazioni e permette una migliore linearità della pompata: ovvero: la funzione che lega la corsa del pistone alla corsa della leva è più lineare. COn una pompa assiale la prima parte della corsa della leva fa lavorare la stessa a 90° sullo stelo del pistoncino, massimizzando la corsa del pistone. Angoli maggiori comportano una riduzione della corsa del pistoncino, per cui l'efficacia decade con la corsa. Probabilmente è il contrario di ciò che si vorrebbe.
In pratica la pompa radiale, a parità di rapporto tra diametro del pistoncino e braccio di leva, è un po' più efficiente, dunque un po' più tenera, ed un po' più lineare, migliorando la dosabilità, soprattutto delle frenate più decise.

Ma per il resto non si guadagna niente. Non si può pretendere di frenare di più lavorando meno sulla pompa. Se si vuole aumentare la forza frenante, lasciando perdere effetti secondari dovuti a pastiglie migliori o pompe più lineari, l'unica modifica che ha un effetto diretto sul momento frenante alla ruota... E' crescere il diametro dei dischi.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #56 il: 06 Febbraio 2015, 17:18 »

Detto questo resterei su una pompa assiale: meno problemi con il serbatoio, lo specchietto, i banji dei tubi.
Passare da un pistoncino da 12 ad uno da 16 non è una modifica da poco: significa che l'area del pistoncino cresce di (8/6)^2: fa circa 1.77.
Quindi per ottenere la stessa frenata, a meno di differenze sull'interasse tra pistone e fulcro (ignote) bisogna tirare il 75% in più.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #57 il: 06 Febbraio 2015, 18:57 »

Vedi, i forum servono a questo, a scambiarsi idee, opinioni, punti di vista e saperne tutti un po' di più di prima.

fiori
Connesso

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #58 il: 06 Febbraio 2015, 19:00 »

Nessuno meglio di Scuccu può darti impressioni/consigli sul feeling che trasmette cambiare la pompa alla 650 con una assiale più generosa, sulla sua, mi pare di ricordare, aveva montato quella della Hornet.

Certo, lui poi aveva completamente rivoluzionato l'avantreno, ma questa è un'altra storia.
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #59 il: 06 Febbraio 2015, 19:06 »

Credo di ricordarmi del suo ta... bello anche..!

Ora viene l'ennesimo dubbio... mi sa che mi conviene fare anche la revisione delle pinze..
Per quanto riguarda le pastiglie: hanno oltre 20k chilometri, ma ancora parecchio margine. Questo la dice lunga su quanto freno.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento