Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: frizione idraulica  (Letto 4730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

elcino

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: mezzolombardo
  • Km: 42100
  • Moto in uso: XL VARADERO 1000
frizione idraulica
« il: 04 Gennaio 2014, 01:58 »

Salve a tutti non so se già se ne parlato, ho provato con il cerca ma non è saltato fuori, cmq volevo chiedervi se secondo voi è possibile montare il comando idraulico della frizione sostituendo il nostro tradizionale a filo, per esempio con quello della vtr 1000
http://www.ebay.it/itm/ATTUATORE-FRIZIONE-HONDA-VTR-1000-SP1-SP2-Tubo-Pompa-Kupplung-Pumpe-Clutch-Pump-/130979648408?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e7efed398&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/CARTER-PIGNONE-FRIZIONE-original-for-HONDA-VTR-1000-F-/370340913138?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item563a09dff2&_uhb=1
grazie in anticipo a tutti
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2014, 03:12 da elcino »
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:frizione idraulica
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2014, 02:27 »

Seguo!

Che vantaggi avrebbe la cosa? Tutto sommato la frizione del transalp non è così dura...
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

elcino

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: mezzolombardo
  • Km: 42100
  • Moto in uso: XL VARADERO 1000
Re:frizione idraulica
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2014, 03:11 »

Seguo!

Che vantaggi avrebbe la cosa? Tutto sommato la frizione del transalp non è così dura...
i vantaggi a mio avviso sono, auto regolazione della frizione quindi uno stacco più preciso della frizione, meno rischi che si rompa il cavo durante un luungo viaggio "cosa che mi è già successa".
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:frizione idraulica
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2014, 03:17 »

Rompere il cavo è una cosa che preoccupa anche me... anche perché.. intendiamoci: a parole lubrificarlo è un attimo.. in pratica è un lavoro che richiede un po di tempo e si finisce per non farlo abbastanza spesso..
Seguo interessato., anche se la vedo come una cosa un po costosa, se anche si rivelasse fattibile; non credo lo metterei in pratica.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:frizione idraulica
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2014, 08:21 »

Se il carter del VTR è perfettamente compatibile con quello della vara,non ci dovrebbero essere problemi.
Se il pistoncino è allineato con quello della nostra frizione dovrebbe andare...........

Altrimenti se il problema è solo quello dell'usura del cavo frizione,potresti ovviare sostituendo solo il gruppo leva-tubazione

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=frizione+idraulica&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.Xfrizione+idraulica+honda&_nkw=frizione+idraulica+honda&_sacat=0

Aspetto però a braccia aperte un commento-consiglio del Dott.Prof.Ing.MegaDirettore Svizzero/Toscano VaraBusa,che sicuramente ci fornirà lumi sulla questione............
Connesso


Dcozzi82

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 46
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 700
frizione idraulica
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2014, 21:58 »

@elcino son d'accordo in tutto ma ti garantisco che se rompi il filo anche in mezzo all'Africa un qualcosa da adattare lo trovi. Se si rovina qualche or o qualche componente dell'idraulica, senza pezzi dedicati non ti muovi se non a spinta (avrei fatto scrivere il post a mio fratello che per un or è rimasto bloccato 10gg ma avrebbe avuto....come dire, un altro tono!). Detto ció seguo comunque con interesse e curiosità la discussione!
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:frizione idraulica
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2014, 11:21 »

@elcino son d'accordo in tutto ma ti garantisco che se rompi il filo anche in mezzo all'Africa un qualcosa da adattare lo trovi. Se si rovina qualche or o qualche componente dell'idraulica, senza pezzi dedicati non ti muovi se non a spinta (avrei fatto scrivere il post a mio fratello che per un or è rimasto bloccato 10gg ma avrebbe avuto....come dire, un altro tono!). Detto ció seguo comunque con interesse e curiosità la discussione!
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Aggiungerei che per ovviare, basta fascettare un bel cavo frizione NUOVO a quello esistente, se si rompe, ti fermi, smolli i registri, attacchi il nuovo, regoli e riparti.  fiori
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:frizione idraulica
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2014, 12:14 »

@elcino son d'accordo in tutto ma ti garantisco che se rompi il filo anche in mezzo all'Africa un qualcosa da adattare lo trovi. Se si rovina qualche or o qualche componente dell'idraulica, senza pezzi dedicati non ti muovi se non a spinta (avrei fatto scrivere il post a mio fratello che per un or è rimasto bloccato 10gg ma avrebbe avuto....come dire, un altro tono!). Detto ció seguo comunque con interesse e curiosità la discussione!
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Aggiungerei che per ovviare, basta fascettare un bel cavo frizione NUOVO a quello esistente, se si rompe, ti fermi, smolli i registri, attacchi il nuovo, regoli e riparti.  fiori

Al Transalpone.............Alla Vara qualche mezz'oretta in più...........bisogna smontare pure la croce per infilare la pallina nella leva...........però,condivido appieno Remuzzo............. :wtg:
Connesso


nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:frizione idraulica
« Risposta #8 il: 07 Gennaio 2014, 14:16 »

.....
Al Transalpone.............Alla Vara qualche mezz'oretta in più...........bisogna smontare pure la croce per infilare la pallina nella leva...........però,condivido appieno Remuzzo............. :wtg:
??? non mi pare così complessa, la manovra  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:frizione idraulica
« Risposta #9 il: 07 Gennaio 2014, 15:30 »

Infatti non ho detto complessa,ma un pò più lunga...........Sempre che non sono io che l'ho fatta diventare tale........
Smontaggio paramani, leva dell'aria e leva frizione.........
Connesso


nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:frizione idraulica
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2014, 20:34 »

Infatti non ho detto complessa,ma un pò più lunga...........Sempre che non sono io che l'ho fatta diventare tale........
Smontaggio paramani, leva dell'aria e leva frizione.........
ah, ora ci siamo  ;)
Lino, tu parlavi di qualche mezzora e tante croci da smontare.....ma si tratta di un lavoro da 15/20 minuti   888.gif
probabilmente hai fatto il lavoro in compagnia e intervalli frequenti per dissetarsi con qualche birra; io in quel caso ci metto mezza giornata  drunk.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

elcino

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: mezzolombardo
  • Km: 42100
  • Moto in uso: XL VARADERO 1000
Re:frizione idraulica
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2014, 22:35 »

@elcino son d'accordo in tutto ma ti garantisco che se rompi il filo anche in mezzo all'Africa un qualcosa da adattare lo trovi. Se si rovina qualche or o qualche componente dell'idraulica, senza pezzi dedicati non ti muovi se non a spinta (avrei fatto scrivere il post a mio fratello che per un or è rimasto bloccato 10gg ma avrebbe avuto....come dire, un altro tono!). Detto ció seguo comunque con interesse e curiosità la discussione!
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Aggiungerei che per ovviare, basta fascettare un bel cavo frizione NUOVO a quello esistente, se si rompe, ti fermi, smolli i registri, attacchi il nuovo, regoli e riparti.  fiori

Al Transalpone.............Alla Vara qualche mezz'oretta in più...........bisogna smontare pure la croce per infilare la pallina nella leva...........però,condivido appieno Remuzzo............. :wtg:
come ho già scritto mi è successo, tanto che ad ogni viaggio ho sempre di scorta i 2 cavi accelleratore e il cavo frizione che ho sostituito recentemente, dato che mi si è rotto mentre scalavo di marcia mi sono trovato un pò con il culo stretto visto che mi trovavo in piega in piena curva cmq io vorrei tanto sapere se è fattibile, l'attuatore di seconda mano  l'ho preso controllo l'asta se ha la stessa misura e penso proprio che per il prossimo mese dopo aver testato con una pompa frizione recuperata da un amico  di comprare una bella pompa frizione nissin.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2014, 22:38 da elcino »
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:frizione idraulica
« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2014, 02:12 »

Ma certo che è fattibile................... :wtg: Il blocco motore frizione dovrebbe essere quello,quindi l'attuatore anche.............Sperem...

Ovviamente tienici al corrente dell'evoluzione della modifica..............
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 07:17 da JanAnderson »
Connesso


elcino

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: mezzolombardo
  • Km: 42100
  • Moto in uso: XL VARADERO 1000
Re:frizione idraulica
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2014, 17:46 »

SI... PUÓ.... FAREEEE.
Ho montato l'impianto frizione idraulico del vtr,  cosa cambia?  Leva molto più morbida innesto cambio più dolce e preciso,  e in mezzo al traffico di Palermo la mano non mi si stanca come prima......
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:frizione idraulica
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2014, 18:32 »

SI... PUÓ.... FAREEEE.
Ho montato l'impianto frizione idraulico del vtr,  cosa cambia?  Leva molto più morbida innesto cambio più dolce e preciso,  e in mezzo al traffico di Palermo la mano non mi si stanca come prima......

coccolaci di foto...