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Autore Topic: Pignone da 14 transalp 700  (Letto 7863 volte)

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carver

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #15 il: 15 Luglio 2014, 08:18 »

Sul 650 monto la corona con un dente in meno...se si vuole allungare "seriamente" il rapporto finale è meglio andare oltre.
no voglio stravolgere la moto... penso che sara' la mia modifica....
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SS65imh

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #16 il: 15 Luglio 2014, 23:04 »

@SS65imh...mi chiedi una recensione del TA con 3 denti in meno alla corona?
500 giri in meno come avere un dente in più al pignone, ovvio...
e poi...hai presente i pulman?
ecco, se non accorci la catena la ruota indietreggia ed è proprio come guidare un pulman: il passo si allunga di un 3 cm buoni, ok in autostrada, ma nelle curve sei sempre col muso che punta la tangente...
Per conto mio, toccare la corona è cosa buona se si vuole un intervento meno "invasivo" rispetto al sostituire il pignone.
Forse, per un TA650 come avevo io, l'ideale sarebbe 2 denti in meno alla corona, togliere una maglia alla catena e...aggiungere......una quindicina di cv.....???
 :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
Poi cmq sono tornato alla rapportatura originale, che penso sia il compromesso migliore per la potenza disponibile...

Ok, ma lasciando stare la differenza di guida causata dall'allungamento dell'interasse, a livello esclusivamente di motore, fa fatica ?
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andreauò

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #17 il: 16 Luglio 2014, 06:36 »

sì, secondo me fa fatica...
avere 1 dente in più al pignone (o 3 in meno alla corona, è lo stesso) va bene se fai dell'autostrada...
alla stessa velocità vibra moooolto meno, consuma meno, ecc...
che poi significa tenere una velocità costante più alta...
perdi 500 giri, che sono tantissimi...
poi, però, l'autostrada finisce...
e ti ritrovi col motore sempre fiacco...
dipende da che uso si fa della moto...
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scuccu

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #18 il: 16 Luglio 2014, 08:18 »

Ciao a tutti,

Io sul transalp 650, con filtro aria BMC e padella segata, Ho levato 2 denti dalla corona. Avevo trovato il mio equilibrio.
I consumi ne avevano giovato cosi come il motore. Rimaneva meno impiccato e non avevo perso in accelerazione.
Anzi nel misto usavo molto meno il cambio, avendo una percorrenza più lineare senza trovarmi costretto a scalare in frenata e cambiare marcia in accelerazione.

Sono sensazioni personali, molto oggetive legate al proprio stile di guida.
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

maxante

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #19 il: 16 Luglio 2014, 08:44 »

Io ho ormai il pignone da 16 da circa un anno, faccio pochissimo fuori strada, e con la moto ci vado al lavoro tutti i giorni oltre che qualche gita nel fine settimana, in un anno e mezzo ho già fatto oltre 20k km e secondo me se non si fa un uso specialistico in fuori strada o passi alpini appresso allle supersportive il cambio a 5 marce con la 5° rapportata in coppia è troppo corto, cammini col motore sempre su di giri e consumi un 10-15% di benza in più. Nell'uso tranquillo (?) su strada da solo misto città/fuori imho i rapporti lunghi sono più gradevoli, e specialmente col 700, si apprezza la fluidità del motore. A meno di un uso specialistico il p16 è ottimo, il p15 già lo sento corto a 130 sfiori i 6000 giri se fai girelli da 300-400 km arrivi bello vibrato, per me il p14 è indicato solo se fai fuoristrada vero (magari con altre modifiche alla moto) apprezzando il maggior tiro e il maggior freno motore oppure hai necessità di pinne davanti ai coatti. All'accorciamento di interasse non ho mai pensato ma credo che i pochi mm di differenza rilevabili al registro posteriore non siano apprezzabili.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2014, 08:51 da maxante »
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remo-k-williams

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #20 il: 17 Luglio 2014, 12:54 »

sì, secondo me fa fatica...

e ti ritrovi col motore sempre fiacco...

[/quote
Andrea, io non ho mica il motore fiacoo; e tu????? emo-10 emo-10 emo-10 emo-10
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andreauò

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #21 il: 17 Luglio 2014, 14:30 »

ehhhh.........remo........io.......godooooo................
e non ho più quei momenti in cui mi dicevo: "scalo una marcia? ma no, aspetto..... ma no, dai, scalo...."
ora mi basta girare il gas...
e tu???
ho la sensazione di essermi perso, su questo forum, qualche tuo...."intervento".....
sbaglio?
quanto a foto????
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remo-k-williams

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #22 il: 18 Luglio 2014, 08:16 »

ehhhh.........remo........io.......godooooo................
e non ho più quei momenti in cui mi dicevo: "scalo una marcia? ma no, aspetto..... ma no, dai, scalo...."
ora mi basta girare il gas...
e tu???
ho la sensazione di essermi perso, su questo forum, qualche tuo...."intervento".....
sbaglio?
quanto a foto????
Andrea, nessun intervento ancora,
'a foto' in privato, dopo che arriveranno i Roadsssssssss  fiori fiori
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