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Autore Topic: Pignone da 14 transalp 700  (Letto 7864 volte)

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variantedel70

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Pignone da 14 transalp 700
« il: 11 Febbraio 2014, 22:25 »

Vado un poco controcorrente,ma mi è venuta l'idea di montare il pignone con un dente in meno per avere più accellerazione e ripresa visto che d'inverno non faccio lunghi viaggi in autostrada.Qualcuno l'ha già fatto o ha qualche idea in merito?
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andreauò

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2014, 23:25 »

Io sul 650 l'ho fatto, ho proprio messo un pignone con un dente in meno.
Come -in un altro periodo- ho messo una corona con 3 denti in meno (pertanto allungando i rapporti).
In entrambi i casi ballano 500 giri, a mio avviso tantissimi.
Il pignone con un dente in meno te lo consiglio se fai soprattutto strade tuttecurve, o magari fuori dall'asfalto...
Avrai dei rapporti per cui partirai tranquillamente in 2a...
Un freno motore esagerato (se vai fuoristrada è ottimo)
Però le vibrazioni (e i consumi, anche di gomme) aumentano.
Se però fai strade in cui raggiungi i 120/130 ti stuferai presto.
Oh, la moto ti sembrerà molto più potente, vien su di gas...
Però, trattandosi di modica spesa e di modifica reversibile in pochi minuti, è una cosa che consiglio di provare....
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kite69

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R: Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2014, 23:27 »

Accorci parecchio...

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antonio168

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2014, 23:38 »

io sul 700 ho montato una corona con due denti in più = 49 denti, un dente al pignone equivale a tre denti alla corona  scratch mi sembravano troppi! con due alla corona accorci meno i rapporti è hai un buon spunto. unica controindicazione spendi un po di più e lavori un po di più per cambiare la corona  :vg: :vn: :vgrigio: :vb:
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variantedel70

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2014, 23:54 »

Appunto, cambiare il pignone casta meno lavoro che sostituire la corona.....e se non mi piace faccio presto a tornare indietro.
Lo spunto è quello che cerco...sul Dominator sostituii il pignone con un dente in meno per andare in Sardegna in due con bagagli e non mi trovai male.
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remo-k-williams

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2014, 10:35 »

Come ti han detto, il pignone costa poco e lo cambi in poco tempo, poi, e' puro divertimento!! fiori
PS non diventa un Kappone eh... ;)
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variantedel70

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2014, 19:13 »

Assolutamente no!! sono corto di gambe per il Kappone  :cool: :cool:
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SS65imh

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2014, 00:19 »

Io sul 650 l'ho fatto, ho proprio messo un pignone con un dente in meno.
Come -in un altro periodo- ho messo una corona con 3 denti in meno (pertanto allungando i rapporti).
In entrambi i casi ballano 500 giri, a mio avviso tantissimi.
Il pignone con un dente in meno te lo consiglio se fai soprattutto strade tuttecurve, o magari fuori dall'asfalto...
Avrai dei rapporti per cui partirai tranquillamente in 2a...
Un freno motore esagerato (se vai fuoristrada è ottimo)
Però le vibrazioni (e i consumi, anche di gomme) aumentano.
Se però fai strade in cui raggiungi i 120/130 ti stuferai presto.
Oh, la moto ti sembrerà molto più potente, vien su di gas...
Però, trattandosi di modica spesa e di modifica reversibile in pochi minuti, è una cosa che consiglio di provare....

Mi fai una recensione del 650 con una corona -3 (cioè con un pignone +1) ?
Sono molto interessato...
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carver

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2014, 07:56 »

sottoscritta discussione.... se non altro voglio vedere come finisce anche se sono di idee completamente contrarie ( mettero' un dente in meno.. ma alla corona!)
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JEKYLL7

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2014, 08:27 »

sottoscritta discussione.... se non altro voglio vedere come finisce anche se sono di idee completamente contrarie ( mettero' un dente in meno.. ma alla corona!)

Dipende da che cosa cerchi decidi se accorciare o allungare i rapporti, esistono altri TOPIC per il pignone da 16, io sono totalmente soddisfatto della rapportatura originale soprattutto quando carico la zavorrina.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

carver

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #10 il: 14 Luglio 2014, 08:41 »

sottoscritta discussione.... se non altro voglio vedere come finisce anche se sono di idee completamente contrarie ( mettero' un dente in meno.. ma alla corona!)

Dipende da che cosa cerchi decidi se accorciare o allungare i rapporti, esistono altri TOPIC per il pignone da 16, io sono totalmente soddisfatto della rapportatura originale soprattutto quando carico la zavorrina.  18.gif

abbastanza soddisfatto.. nel senso che non prendo quasi mai l'autostrada.. ma quelle poche volte che la prendo vorrei un pelino di giri in meno a 130 orari... quindi opto per l'unico dente in meno alla corona.. che di fatto non incide ne' in un senso ne' in un altro.. ma mi abbassera' i giri dandomi  un miglior comfort senza penalizzare la ripresa....
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robi72

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2014, 19:55 »

ciao, mi sa che con un dente in meno sulla corona non ti accorgi di nulla 18.gif

ciao score.gif score.gif
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variantedel70

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2014, 21:14 »

Con il pignone di 14 riesco ad andare più forte in autostrada, con moglie e cupolino alto riesco ad arrivare a far intervenire il limitatore cosa che con il pignone originale sono molto lontano da il limite. Ovvio che era per prova e dopo 5000 km di pignone 14 ho deciso al prossimo cambio monto la corona di 49 con pignone di 15, comprerò anche il pignone di 16 per i lunghi viaggi e il14 per l'inverno e lo sterrato.
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SS65imh

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2014, 21:34 »

Sul 650 monto la corona con un dente in meno...se si vuole allungare "seriamente" il rapporto finale è meglio andare oltre.
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andreauò

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Re:Pignone da 14 transalp 700
« Risposta #14 il: 15 Luglio 2014, 08:09 »

@SS65imh...mi chiedi una recensione del TA con 3 denti in meno alla corona?
500 giri in meno come avere un dente in più al pignone, ovvio...
e poi...hai presente i pulman?
ecco, se non accorci la catena la ruota indietreggia ed è proprio come guidare un pulman: il passo si allunga di un 3 cm buoni, ok in autostrada, ma nelle curve sei sempre col muso che punta la tangente...
Per conto mio, toccare la corona è cosa buona se si vuole un intervento meno "invasivo" rispetto al sostituire il pignone.
Forse, per un TA650 come avevo io, l'ideale sarebbe 2 denti in meno alla corona, togliere una maglia alla catena e...aggiungere......una quindicina di cv.....???
 :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
Poi cmq sono tornato alla rapportatura originale, che penso sia il compromesso migliore per la potenza disponibile...
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