Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Pignone e alberino  (Letto 4120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alberto79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Linosa
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Transalp 650
Pignone e alberino
« il: 02 Marzo 2014, 10:33 »

Ciao a tutti,
sulla mia transalp acquistata usata ho riscontrato l'usura dell'alberino del pignone e anche della catena.
Il pignone ha un gioco eccessivo in rotazione e la catena, girando la ruota, ha dei punti in cui è tesa altri in cui è molle.
Leggendo sui vari forum e guide ho visto che usando pignoni JT si potrebbe risolvere il problema in quanto sono molto precisi e dovrebbero calettarsi meglio.
Ho ordinato questo trittico:

ART.K80500
KIT TRASMISSIONE KR+JT CATENA+PIGNONE+CORONA Honda XLV Transalp 650 2001>2007
IL KIT TRASMISSIONE KR+JT COMPRENDE
A50029615 PIGNONE JT 296 z15
A51030048 CORONA JT 300 z48
K5250SO12000 CATENA RK 525SO 120 MAGLIE CLF

...ho letto che JT fa roba di qualità ..... Se non erro il kit originale è della DID ...ma non usa il pignone JT.

Altri consigli sono ben accetti ... io nel frattempo sto fermo per evitare di peggiorare la situazione.

Ah....ma la piastrina online non si trova proprio ????????????????


Alberto
Connesso

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Pignone e alberino
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2014, 10:43 »

alberto79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Linosa
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Pignone e alberino
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2014, 11:58 »

Innanzi tutto mi scuso se ho sbagliato sezione......l'amministratore del forum può gentilmente correggere il mio errore ?

Poi...si esatto quella ! Ma....quel negozio online...in quale parte del mondo è ????   :blink:
Connesso

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Pignone e alberino
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2014, 13:33 »

http://www.wemoto.it/aboutus/ io non l'ho mai utilizzato ma ho già avuto esperienze con siti inglesi tutte positive

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Pignone e alberino
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2014, 13:35 »

La piastrina online la trovi... io ne ho appena comprate due... Da Wemoto. Arrivate in una settimana circa. Hanno un sacco di ricambi altrimenti introvabili per il transalpone.

Anche il mio alberino purtroppo è un po' usurato, e appunto, ho comprato il pignone JT che sto montando proprio ora... Sto ragionando sul fatto di infilare tra pignone e piastrina una vecchia piastrina a fare da spessore. Ho visto che la cosa è possibile, anche se non vorrei mai che i denti della nuova, che blocca sull'alberino, si usurassero con maggiore velocità. Questo perché in sostanza a mangiare l'albero (di cui esiste una partita con cementazione scadente...) è il movimento del pignone, montato flottante, che un po' alla volta raspa via la superficie... La soluzione suggerita sulla Lissta, di incollare il pignone, sinceramente non mi piace molto.
Il pignone JT è effettivamente più preciso, ho fatto il confronto con il vecchio SunStar stamattina. A tal punto che, con i 16 denti (dunque più circonferenza) e le tolleranze più strette, ho dovuto bestemmiare non poco per riuscire ad infilarlo (la catena lo tira di lato e senza tolleranza fatica ad entrare)... Mazzettata con il martello di gomma e si risolve tutto, appena dentro corre bene.

Comunque ho già deciso che nella sciaugurata ipotesi che l'alberino continuasse ad usurarsi farei la follia di smontare tutto e cambiarmelo. Ci temgo al mio motore, non voglio saperne di sostituirlo tutto, per quanto la cosa possa essere economica (si trova per 280 euro ricondizionato)...

In bocca il lupo!  :vb:
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

alberto79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Linosa
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Pignone e alberino
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2014, 14:15 »

Grazie mille per la rassicurazione!
Ma perchè non hai smagliato la catena per mettere il pignone ??? E' una catena con la falsamaglia ribattuta ?
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Pignone e alberino
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2014, 00:12 »

Sì, non userei catene apribili.. dopotutto se il pignone forse quello standard da 15 denti non ci sarebbe nessun problema. Ma anche quello da 16 va su tutto sommato bene. Oggi ho notato che questo, calibrato più stretto, un po' faticava, ma nulla di ché
Alla fine ho montato la sola piastrina nuova, ma frapponendo due rondelle larghe, una per vite, che riducono la corsa del pignone. Speriamo bene, questa dell'albero che si mangia è una bella seccatura.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

alberto79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Linosa
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Pignone e alberino
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2014, 19:28 »

Ho fatto montare tutto !
Adesso va decisamente meglio...anche se devo dire che non è che sia proprio immobile il pignone....un piccolo gioco ce l'ha!!
L'alberino è proprio parecchio usurato!!!
Vediamo come va....al max lo incollo....e poi prenderò a limite la decisione di farlo cambiare....
Che spesa dovrei aspettarmi ?


Ciao
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Pignone e alberino
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2014, 14:25 »

Alberto, non voglio spaventarti ma.....
Pensando di cambiare l'alberino ,la spesa puo considerarsi..... MOSTRUOSA per usare un termine fantozziano!!! :TRtriste:
Il motore va sventrato in toto, solo in guarnizioni mi sa che ti partono un paio di centoni!! 8.gif
la cosa migliore se vuoi tenere la moto ancora a luuuungo e' di cercare un motore usato e tenertelo di scorta!!  fiori
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Pignone e alberino
« Risposta #9 il: 11 Marzo 2014, 15:50 »

E' vero, so anche io che costa molto.... Non credo però che si tratti di costi dei ricambi, quanto di manodopera. Se non sbaglio avevo letto che il costo si aggira sui 500-600 euro, ma non voglio creare illusioni (o trasmettere ad altri le mie... :D)

Io penso che mi armerei di pazienza e tenterei di cambiarmelo. Mi vedo già il garage invaso di rotelle... Male che vada compro il motore nuovo...

Per adesso sono passato ad usare il pignone JT ed il grassso... Purtroppo prima era montato a secco, e credo che anche questo influisca. Il mio fortunatamente non ha gioco sulla rotazione, ed ho ridotto quello assiale montando la piastrina con due rondelle. So che la catena potrebbe usurarsi un po' più rapidamente, ma la mia ha 32000km ed è ancora ok, per cui non vedo il problema. Preferisco preservare l'albero.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

alberto79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Linosa
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Pignone e alberino
« Risposta #10 il: 11 Marzo 2014, 16:46 »

Spesa mostruosa ??? Bisogna cercare di capire cosa intenda per mostruoso !
E' tutta manodopera ... 500-600 euro ? Arrivi a 1000 e ci fai cambiare pure le fasce e qualcos'altro ti viene un motore nuovo di pacco !!
Non è il momento ... io penso, visto il leggero gioco, di bloccarlo con il bloccafiletti...e pazienza se si consuma la catena...
Connesso

alberto79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Linosa
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Pignone e alberino
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2014, 16:08 »

 Sostituito pignone, catena, corona e pistrina....
Ma giocava ancora....
Ho aggiunto delle rondelle come da foto....ora è bello fermo!
Cosa ne pensate di questa soluzione?

Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Pignone e alberino
« Risposta #12 il: 23 Marzo 2014, 16:17 »

il tempo darà la risposta adeguata.
Intanto guida e non pensarci!  18.gif 18.gif
 fiori
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Pignone e alberino
« Risposta #13 il: 23 Marzo 2014, 21:50 »

No ma stai scherzando spero far aprire completamente un blocco, o sai farlo e con calna fai da te oppure lascia perdere.
Un professionista ti farebbe spendere una cifra che paradossalmente neanche si può preventivare perche da una cifra a cazzotto che ti può chiedere li x li puo arrivare anche a triplicare alla consegna e comunque non ha senso investirci cosi.
Meglio un trapianto che comunque se lo devi far fare tra acquistarlo e montarlo tutto non è che ispendi poco. Ti conviene per ora vedere con calma come va ora e in futuro valutare piu ipotesi non tra le ultime cambiare mezzo

Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Pignone e alberino
« Risposta #14 il: 23 Marzo 2014, 22:01 »

Il tuo intervento e' valido, con un po' di lubrificazione/grasso in più sull'alberino probabilmente sarebbe più affidabile.
A vedere la foto il tutto sembra montato a secco.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.