Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ricostruzione cdi Transalp  (Letto 777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucangeli luca

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 24
  • Città: Pomezia (RM)
  • Km: 50000
  • Moto in uso: Varadero 1000-2002
Ricostruzione cdi Transalp
« il: 25 Giugno 2014, 09:10 »

Ragazzi buongiorno a tutti,ho una cosa per i transalpisti e per chi ha curiosità di sapere.Un mio amico ha un transalp 600 anno 1994,moto che come tutti sappiamo va benissimo anche dopo 20 anni,l'unica cosa che dopo anni,ma può succedere anche dopo alcuni mesi,si guasta in modo anomalo,sono le cdi.Allora ho deciso di aprirla e vedere prima come era fatta al suo interno e poi se il guasto riguardasse un componente.Voi mi direte:potevi provare a risaldarla,prima di aprirla tutta!Certo e l'ho fatto,perchè ne avevo a disposizione 2 guaste,una è stata risaldata completamente e l'altra aperta completamente.Questi sono stati i miei risultati(premetto che non sono un tecnico o esperto di elettronica,ma questa centralina non è niente di cosi complicato da non riuscirci,a patto che si abbia un minimo di conoscenza e manualità a riguardo),quella risaldata tutta sulla parte posteriore è partita,stò aspettando il mio amico che l'ultima volta là soltato attaccata provata un minuto e tolta,invece ora abbiamo deciso di lasciarla a  lavoro per qualche settimana.L'altra cdi invece è stata testata tutta in ogni suo compente,tranne l'integrato con la scritta japan i condensatori metallici di colore giallo e un'induttore grande,che di sicuro funzionano bene,vista l'integrità del loro involucro.Gli alti componenti i quali (diodi,resistenze,transistor npn e pnp,condensatori,tiristori),testati svariate volte,funzionano benissimo.L'unica cosa guasta che sono riuscito a beccare è quel malefico resistore SMD da 10k cerchiato in rosso,nella parte posteriore della cdi,resistore che si può testare da quello che ho visto,solo a componenti staccati dalla cdi.In pratica quel resistore sta tra due piedini di un condensatore e se non viene tolto il condensatore,la misurazione del resistore non avviene,almeno da quello che ho potuto costatare e cosi tutti gli altri.Oltre ai resistori SMD,ci sono anche un induttore SMD ed un transistor SMD,cose piccole e scomode da saldare e soporattutto togliere dalla vecchia cdi,visto che con la vecchiaia si sono autosaldati anche dove non vi è saldatura.Sulla parte sx della cdi in foto,non fate caso ad un pezzo di pista mancante,poi l'abbiamo rimessa a posto,quel cane vecchio del mio amico nell'aprirla ne ha rovinato un pezzo,cosi capito l'errore l'atra l'ha aperta in modo impeccabile e devo dire che non è facile aprirle senza fare danni.Cosi una volta tolti tutti i componenti,pulita la basetta dai residui di gomma e pulite le saldature,si è cominciato a ricomporla,tutti i componenti,sono stati rimessi al loro posto ed il resistore SMD guasto sostituito con uno funzionante.A presto la proveremo sulla moto e se funzionante ,bisognerà cosrtuirgli un'involucro,spero che funzioni giusto per ripagarmi del tempo che ci ho messo..Aprire e pulire dalla gomma cdi 14 ORE,suddivise in 4-5 giorni,segnare le posizioni e dissaldare i componenti 12 ore,suddivise in 3-4 giorni,pulire piazzole e risaldare 7-8 ore,suddivise in 2 giorni.Un'altra cosa da dire:i componenti si trovano tutti,anche l'integrato japan,ovviamente equivalenti.Quindi prima di aprire la cdi,risaldatela TUTTA nella parte posteriore e vedrete che partirà,se non dovesse farlo,ho fate come noi che l'abbiamo aperta e testata,cercando il guasto,oppure con 70 euro la ricomprate,cosa molto consigliata,ma facile! :) Un saluto a tutti e daje!Vi metto due foto del restauro vespa di mio padre che ho fatto,vespa 125 granturismo (gt) vnl2 anno 1967,restauro totale fai da te,4 mesi.
Connesso

lucangeli luca

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 24
  • Città: Pomezia (RM)
  • Km: 50000
  • Moto in uso: Varadero 1000-2002
Re:Ricostruzione cdi Transalp
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2014, 15:08 »

Ragazzi un saluto a tutti.Come dicevo aspettavo l'arrivo del mio amico GIANNI,per provare la centralina ricostruita,oggi 2/07/14 abbiomo fatto la prova risultato:è PARTITA AL PRIMO COLPO!,una centralina praticamente da buttare,smontata tutta,testati i componenti,pulite le piazzole e risaldata tutta è ripartita.Ripeto morale della favola,cambiato RESISTORE SMD guasto,cerchiato in rosso sulla foto e rifatte tutte le saldature,questa è una centralina,cosi come l'ho smontata e rimontata,che si può ricostruire in più esemplari,a costi irrisori.Infatti quando avrò tempo e voglia,riprodurrò 2 0 3 basette uguali all'origginale,prenderò i vari componenti,ripeto a costi modici e cosi facendo avrò 2 0 3 centraline praticamente revisionabbili in qualsiasi momento e con tempi di manutenzione quasi nulli....SI...Pùò.....FAAREE!!!!!!!!!!!
Un saluto a tutti e abbasso lo stato.
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Ricostruzione cdi Transalp
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2014, 15:21 »

Sei un grande  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"