Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: ABBASSARE LA VARRA  (Letto 3489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Naga Parabat

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 75
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Talmassons
  • Km: 62000 Ural - 130000 Varadero
  • Moto in uso: sidecar Ural Sportsman - Honda Varadero 1000
    • Moto Viaggi e altre passioni
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2014, 17:20 »

Nel mio caso Varagio aveva detto giusto, la moto un po' impuntata mi permetteva di fare lo slalom tra i birilli, ma, per il mio gusto, sulle curve lunghe e strette, tipo tornanti, a bassa velocità chiudeva troppo.

Non capisco cosa intendi con: "l'anteriore è un po' ballerino"
Connesso
Navigatori di terra

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2014, 09:09 »

quando supero i 140 la moto non la sento attacata a terra e devo alzare il livello di attenzione. mentre in curva va benissimo  :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2014, 09:54 »

quando supero i 140 la moto non la sento attacata a terra e devo alzare il livello di attenzione. mentre in curva va benissimo  :vgrigio: :vgrigio:
La senti ballerina nel senso che: 1) non copia le asperità dell'asfalto e quindi tende a perdere aderenza; 2) la senti "leggera" nell'avantreno e con le alte velocità ti fa effetto vela e l'anteriore che tende ad andare un po' dove vuole? Quale delle due?
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #18 il: 22 Luglio 2014, 10:27 »

 :vgrigio: la seconda e la piu accreditata, anche se sullo sconnesso sento la strada sotto sterzo nel senso che saltella un po. diciamo che adesso diminuendo un po il precarico del mono e chiudendo il freno in estensione, la sensazioine di instabilita e un po diminuita. volevo sapere se in base alle vostre esperienze stavo andando nella direzione giusta. perche prima di sostituire il mono con le molle forcelle, la sentivo piu aderente alla strada. e dopo tanto volevo sapere se sono io un incapace o c'e qualcosa che non va.
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #19 il: 22 Luglio 2014, 11:13 »

gli steli delle forche anteriore sono alla quota standard o sono stati sfilati? Ho l'impressione che la tua vara sia un po' sbilanciata verso il retrotreno, per cui l'anteriore avendo poco carico diventa ballerino. Oppure, seconda ipotesi, hai le molle anteriori troppo precaricate. Chi ti ha fatto il lavoro il mecca o l'hai fatto tu?
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #20 il: 22 Luglio 2014, 12:56 »

il lavoro l'ho fatto io, le forche le ho sfilate 10 mm  secondo te non puo dipendere dalle molle lineari? ho provato l'escursione con la famosa fascetta attaccata allo stelo e sembra buona.in sintesi ho sfilato le forche per cercare di abbassare un po la moto, e bilancare il mono in base all'altezza delle forche. da quando ho avuto la brillante idea di mettere le lineari e il mono non originale la moto si e alzata e pensando che la moto piu alta mi poteva dare qualche problema di assetto ho provato ad abbassarla, forse sbagliando :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #21 il: 22 Luglio 2014, 15:34 »

Non credo possa dipendere dalla linearità delle molle (quelle lineari hanno un affondo costante durante tutto l'arco della compressione, mentre le progressive aumentano di rigidità man mano che si comprimono). Quando le hai montate hai notato se erano lunghe come le originali oppure più lunghe? Hai faticato a spingere i due tappi nella loro sede prima di avvitarli? Questo per capire se le molle sono precaricate oppure no. Che sensazioni hai in curva? Senti la moto che tende a cadere e lo sterzo che tende a chiudere oppure senti che tende alla deriva verso l'esterno? Questo per capire se hai l'assetto bilanciato verso l'anteriore o il posteriore
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #22 il: 22 Luglio 2014, 16:41 »

 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:le molle olhins sono piu lunghe delle originali, ma io ho levato gli spessori, che porta, ho misurato anche il sag stastico, e sta intorno ai 40 mm, ho l'olio che ho e un 15w. pensavo alle molle perche all'inizio sono piu morbide e si dovrebbe sentire meno il disconnesso aumentando l'aderenza sull'anteriore. in curva ho trovato un giusto compromesso anche perche', spesso viaggio con mia moglie, e non siamo propio due piume. quando sto da solo la moto tende un tantino a chiudere pero e un cosa minima, con mia mogle tende un tantino ad allargare, ma questo e ovvio. pero quello che piu si nota e che la moto da ferma sul cavalletto laterale, e molto inclinata, e sul centrale la catena sfiora la marmitta. sara che il gubello ha una molla troppo tenera???????  :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:comunque ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilita.  :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #23 il: 22 Luglio 2014, 18:24 »

Se la moto la curvi bene, come piace a te, allora forse è solo una questione di "risposta" delle molle anteriori. Se sei sicuro del lavoro che hai fatto, di aver messo il corretto livello d'olio e di aver mantenuto il precarico neutro delle molle togliendo gli spessori, non saprei cos'altro pensare. Solo per dovizia di precisione: quando hai tolto i tappi superiori degli steli per sfilare le molle originali, questi ultimi sono saltati via o sono rimasti pressoché allo stesso livello? Questo per capire se le molle originali erano precaricate o neutre. E quando hai inserito le Ohlins, hai fatto lo stesso sforzo? Oppure hai dovuto spingerli con una certa forza? Forse hai le molle precaricate... forse potresti tentare con un'olio SAE 10 che magari ti ammorbidisce la risposta. Dura dare suggerimenti così, senza provare  dunno.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #24 il: 22 Luglio 2014, 20:19 »

 :vgrigio:sinceramente non ricordo perche gli steli li ho smontati varie volte con le molle olhins per cambiare densita d'olio, la prima volta che ho tolto le originali non ricordo se stavano in pressione.comunque l'escursione del sag mi sembra giusto,( almeno da quello che ho letto su internet rientra nei valori) provero a cambiare olio. avevo posto il quesito perche puo essere capitato anche a qualcun'altro la stessa situazione.grazie comunque sentire il parere di altri e molto importante c'e sempre qualcosa da imparare :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:p.s. comunque e una grandissima moto, adesso ha 98000 km e la ritengo una moto di un'affidabilita eccezzionale. a giugno sono stato in turchia e alla famigerata bmw che viaggiava con me gli e servito il carro attrezzi  emo-10 emo-10 emo-10
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #25 il: 22 Luglio 2014, 20:52 »

...e alla famigerata bmw che viaggiava con me gli e servito il carro attrezzi...


...Eh.  Solo che poi ste cose non le raccontano mica i biemgnùisti... roflmao.gif :TRbuaha:
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #26 il: 23 Luglio 2014, 10:40 »

 :vgrigio:non le possono raccontare, queste cose ho incrociato qualcuno che non ti saluta nemmeno perche sta sulla bmw e ha lpuzza sotto il naso  score.gif score.gif
Connesso

maxbs

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 39
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Brescia
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #27 il: 24 Luglio 2014, 14:45 »

E' già da qualche anno che ho smesso di salutare i fighetti biemvuisti (italiani) perchè loro non ricambiavano mai e allora .... censored. Con gli stranieri invece :wtg:
 
Connesso

Naga Parabat

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 75
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Talmassons
  • Km: 62000 Ural - 130000 Varadero
  • Moto in uso: sidecar Ural Sportsman - Honda Varadero 1000
    • Moto Viaggi e altre passioni
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #28 il: 25 Luglio 2014, 16:10 »

Anche Tedeschi, Austriaci e Svizzeri non sono, motociclisticamente, ben socializzati , io, comunque, saluto tutti per principio  emoass
Connesso
Navigatori di terra

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #29 il: 25 Luglio 2014, 17:09 »

Anche perchè, quando li incroci, la targa e relativa nazionalità non la vedi mica...   :beer:
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...