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Autore Topic: ABBASSARE LA VARRA  (Letto 3488 volte)

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Naga Parabat

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ABBASSARE LA VARRA
« il: 01 Luglio 2014, 11:10 »

Ciao  :D  Ho deciso di abbassare la Varra del 2004, perchè, pur alto 1,82, in due e a pieno carico credo di sentirmi più ben piazzato abbassando di circa 3,5 cm e specialmente quando manovro da fermo su strade dissestate.

Il KIT è questo
http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=11824&marca=m1&modello=Varadero%201000%20(XLV1000-SD01/SD02

Però mi è venuto un dubbio la mia Varra monta Ohnlis (che l'hanno alzata un po' rispetto agli originali) , non è che il KIT ordinato non vabene ???  :chin:

Poi la guida cambia di molto ?  Non è che faccio una cazzata ?  007.gif
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nippi

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2014, 14:32 »

la modifica in questione cambia la geometria del leveraggio progressivo della sospensione posteriore, ma non agisce sulla lunghezza del mono
 888.gif
quei triangoli di alluminio esistono infatti anche nella versione per alzare la moto
 888.gif
sulla reale efficacia post intervento, giro la domanda a chi ha provato tali modifiche
 888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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Naga Parabat

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2014, 16:00 »

  191.gif

Quindi aspetto l'arrivo del materiale e poi ci provo  :wtg:
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varagio

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2014, 16:34 »

Io viceversa avevo montato il kit per alzarla di 2,5 cm. e anch'io sono 1,81  dunno.gif
Credo tu possa avere problemi poi con i cavalletti (laterale perché la moto ti sta più dritta e centrale se ce l'hai perché potresti avere problemi poi ad issarla...) Per il resto differenze di guida ne troverai, e dovrai trovare un giusto compromesso, magari abbassando un po' anche l'anteriore per non trovarti troppo sbilanciato verso il retrotreno e una moto che fatica a scendere in curva e che tende a sottosterzare

P.S. il prezzo mi pare esoso... su ebay c'era un venditore tedesco (mi pare bikefactory o una cosa del genere) che li vendeva alla metà. Prova a fare una ricerca  :wtg:
« Ultima modifica: 01 Luglio 2014, 16:36 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2014, 18:52 »

Ho il cavalleto centrale ed effettivamente, già così, la moto non ci monta sopra facilmente, il laterale a dire il vero è molto inclinato, basta un po' di pendenza per fare una bella fatica ad alzarla e darti l'impressione che possa ribaltarsi.
Viaggiando solo e scarico non è un grosso problema, ma a pieno carico e con zavvorrina basta poco per non reggere più la moto e poi quando si distende in discesa rialzarla è piuttosto faticoso, specialmente sul ghiaino.
La scorsa esatate ho fatto un po' stradelle sterrate sui monti della Romania e in certe situazioni pregavo di non dovermi fermare, fin quando a causa di alcune pietre su un tornante in salita -patapunfete - siamo finiti a terra da fermi, questa è la seconda volta che mi capita, mai da solo, ma con trasporato e carico basta un niente per sentire il peso del tutto, per cui vorrei appogiare i piedi completamente e poterli tenere a terra un po larghi in modo da potremi fermare anche su terreni irregolari.
Per quanto riguarda le curve strette e molto lente, la moto tende a scendere e chiudere di colpo ed essendo in prima il motore non aiuta ad uscirne dolcemente, sicuramente è un mio difetto, perchè tendo a tenere giri bassi, forse sarebbe meglio aggredire di più, ma come ho detto facendo viaggi lunghi e ben caricato la tendenza è quella di viaggiare senza sforzare cercando di consumare il minimo di benzina.
 
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JanAnderson

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2014, 19:29 »

Come Giovanni,anche io ho alzato la vara,di 3 centimetri.La moto è più decisa e pronta in curva e nei cambi di traiettoria...........
Penso che tu debba mettere mano alle forche in maniera massiva,altrimenti rischi di viaggiare con l'anteriore che balla la salsa............
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Rosso

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2014, 21:04 »

Secondo me fai una grossa cappella. Vai a compromettere l'assetto, ma il baricentro della moto rimarrà comunque alto. Non troverai un gran giovamento. In effetti, gli aspetti che descrivi mi hanno messo varie volte in difficoltà, facendomi rimpiangere le stradali turistiche...
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varagio

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R: ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2014, 21:45 »

Da quel mi dici sul comportamento della moto in curva e sul laterale forse hai ragione a voler abbassare il posteriore però 3 cm per me sono troppi prova con 2-2,5 al max. Però non capisco come mai fatichi a issarla sul centrale, è un controsenso se è vero, come immagino, che hai il posteriore un po altino...

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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2014, 23:49 »

PPerché non parti cercando di abbassare e stringere la sella.... Secondo me 2/3 cm li recuperi alla grande  fiori
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JanAnderson

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2014, 06:30 »

PPerché non parti cercando di abbassare e stringere la sella.... Secondo me 2/3 cm li recuperi alla grande  fiori

 :wtg:
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andreauò

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2014, 07:06 »

Poco tempo fa sono sceso dal mio K e ho guidato un paio d'ore una Varadero, quant'è comoda.........
Rispetto al mio vecchio TA (cui avevo alzato il post di un 5cm sostituendo la forchetta del mono) e all'attuale KTM 990 advR(dove pur essendo 1,87 tocco poco più che con le punte, è il modello 2010, la sella è a 91,5 cm da terra...), la Vara ha la sella molto larga...
Pur molto più bassa, ma più larga...
Secondo me è quello il "problema"... E infatti, al semaforo, pur appoggiando molto bene tutto il piede, ero costretto a stare con le gambe larghe penso proprio per la forma della sella.
Io lascerei stare l'assetto e proverei a farne modificare una (magari cercata on line sfasciata...)
Forse però si perde in comodità, ma io le sospensioni non le toccherei.
E di sicuro, se abbassi la moto, poi, per metterla sul centrale, bisogna essere in tre...
Per l'esperienza che mi sto facendo sul mio K posso dire che, pur toccando solo con le punte, siccome la sella è stretta, tocco terra esattamente sotto le pedane, nel senso che non devo tenere le gambe larghe per appoggiare i piedi.
E la cosa non mi fa lamentare di essere troppo in alto, nel senso che toccare di punta ma più stretto penso sia meglio che toccare bene ma...in largo...
Son stato sufficientemente confuso?
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varagio

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2014, 10:25 »

Concordo in toto con i pareri qui sopra  :wtg:
Però io vado un po' oltre, nel senso che non bado tanto all'impronta a terra del piede (che se fosse solo questo il problema, opterei senz'altro per un intervento sulla sella senza interessare le sospensioni) piuttosto ad un comportamento/bilanciamento della moto in curva che mi sembra di aver intuito fra le righe, anche in funzione del tipo di guida che mi pare predilige Naga. Da quel che dice (moto molto sdraiata sul laterale, posteriore rialzato con l'Ohlins, moto che nelle curve lente tende ad andar giù repentinamente e chiude le curve... ) intuisco che forse ha la Vara un po' "impuntata" verso l'anteriore. Un po' come l'avevo io quando avevo rialzato il posteriore con i triangolini. Ma a me piaceva così, la preferivo perché molto più agile e reattiva nel misto stretto. Naga invece, forse, predilige la guida più rotonda e le curve più morbide. Per questo ho detto che, forse, abbassare leggermente il leveraggio potrebbe dargli quella sensazione di guida che sta cercando, al di là di tutte le storie legate al piede a terra ecc. ecc.   
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Giovanni Franzoi "Francis"

Naga Parabat

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2014, 12:17 »

 Grazie dei consigli  fiori

« Ultima modifica: 18 Luglio 2014, 16:17 da Naga Parabat »
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Naga Parabat

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2014, 13:13 »

Ok, modifica fatta, la moto abassata è tornata come l'Honda la fece mantenedo le sospensioni Ohlins, ho cambiato le gomme (dounlop roadsmart). Sulle curve strette a bassa velocità gira meglio, più dolcemente non s'impunta, anche sui curvoni lunghi a me sembra più stabile. Sarà merito dell'abassamento o delle gomme, probabilmente di entrambe. Poi, nuovi catena corona e pignone (DID), e ho abassato il manubrio. Ora la guida mi sembra più facile, meno spigolosa, più stradale.

Ps
Appena un po' di fatica in più per metterla sul cavaletto centrale.

 :vgrigio:                           :vgrigio:                                     :vgrigio:
« Ultima modifica: 18 Luglio 2014, 16:19 da Naga Parabat »
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OMBRELLONE

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Re:ABBASSARE LA VARRA
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2014, 10:07 »

  :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:ho letto che si e parlato di avantreno ballerino, jan anderson ha centrato ,il mio reale piccolo problema. anche io ho cambiato l'assetto della moto, con mono gubellini e molle forcelle olhins. la moto si e alzata, ma il quesito non e questo, l'anteriore e un po ballerino i rettilineo, adesso dipende dal fatto che le molle non sono progressive? in curva la sento molto bene ma su strada saltella sulle asperita'. eppure con la famosa fascetta sullo stelo ho visto che ha una buona escursione. olio 15w motul. mi consigliate di rimontare le molle forcelle originali, ho opto per un kit matris? :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
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