Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Indicatori di direzione a Led: sono più efficienti? Come e quali montare?  (Letto 4194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA

Ciao, convinto che gli indicatori di direzione a led siano solo più belli esteticamente e meno efficienti e pure per niente parsimoniosi di corrente considerato che si deve usare una resistenza per ottenere la stessa intermittenza sul lampeggio, chiedo a chi li ha montati per quale motivo l'hanno fatto!
Riporto una risposta di Grey_BoSs e ne attendo, per l'informazione di tutti, delle altre, magari con delle foto e soluzioni tecniche per il montaggio.

Ecco la prima risposta di Grey_BoSs:
Ciao Marty, per quanto riguarda l'efficacia luminosa e l'efficienza energetica, almeno per il mio caso, posso dire che sono imbattibili. Più visibili delle lampadine in quanto, essendo a led, ed essendo il led un fascio molto direzionale, montate al posteriore illuminano giusto nel range visivo del conducente di macchina/moto che mi seguono. Quelle frontali, essendo in sostituzione delle tradizionali lampadine (cioè con la stessa forma del contenitore bas15 ma con diodi a led), sono meno efficaci come luminosità, a causa della riflessione che gli stessi hanno dal fondo della freccia e dalla plastica semi opaca della gemma trasparente/brunita rispetto alla luce incidente dei led che illuminano frontalmente e con plastica trasparente e non "smerigliata"
Il mio discorso (frecce frontali) è ovviamente riferito al 650, e tieni conto che usando un relè elettronico, non mangio quei 40w a "lampeggiata" ogni volta, che siano poi assorbiti dalle lampadine o dalle resistenze cementate fa poca differenza, vengono comunque assorbiti.
La sostituzione del relè è veramente cosa da pochi minuti, quindi personalmente posso solo dire è cosa buona e giusta.

Ciao Marty :vn:


Connesso
Martyhttps://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650

Allora, montare le frecce a led utilizzando una resistenza (corrazzata o ceramica che sia) per simulare l'assorbimento della lampadina in modo che il relè lampeggi normalmente non ha molto senso, se non unicamente dal punto di vista estetico; la resistenza, che dovrà necessariamente essere da almeno 5/10 w dissiperà in forma di energia termica l'energia elettrica che l'attraversa con il risultato (soprattutto se sottodiemnsionata) di scaldare parecchio.



La sostituzione del relè infatti, oltre a risolvere senza problemi la cadenza di lampeggiamento, è molto semplice da effettuare.
Nel 650, si trova sul lato sx della moto (stando seduto in sella) ed è tenuto tramite elastico di gomma, al telaietto di supporto del faro/strumentazione.

Nella foto successiva trovate anche lo schema di montaggio di un comune Lampa



Se volete montare le frecce a led, il mio consiglio personale è quello di montare contemporaneamente anche il relè dedicato, evitando così le resistenze, il relè è possibile montarlo anche con la combinazione led+lampadina (nel caso per esempio, di led posteriori e lampadina anteriore)
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php

Martino, ecco foto delle mie frecce montate, io ho utilizzato delle resistenze, , montandole in modo "anomalo" secondo me, poiché le ho dovute invertire (sono di 2 modelli differenti), fra anteriore e posteriore, lato dx e sx.....
Se poi hai necessità ulteriori ti spiego più approfonditamente.



 fiori fiori fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800

Io ho sostituito il relé l'anno scorso in vista del cambio delle frecce posteriori, ma in realtà ho ancora le vecchie lampadine.
Vorrei mettere i led perché:
1) Le frecce posteriori del transalp 650 con gemma arancio sono proprio brutte (ed enormi)
2) Avengo montato i telai Givi per le valige, ho dovuto spostarle indietro ed in alto (sotto al telaietto posteriore del baule), e li sono ancora più visibili (e brutti).

Per inciso, ho sostituito le gemme anteriori con due bianche, che sul transalpone blu stanno decisamente meglio.

Per quanto riguarda l'assorbimento, sinceramente, lo considero un effetto secondario, in quanto nel consumo totale, quello delle frecce è sempre trascurabile per via del fatto che il tempo di utilizzo è secondario in qualunque viaggio, anche urbano. Comunque non monterei mai le frecce a led con resistenza, mi sembra in ogni caso un consumo stupido e dovrei comunque lavorare per montare le resistenze... a quel punto in pochi minuti cambio il relé.

A titolo informativo, viaggio con faretti Hella micro DE, abbagliante e manopole riscaldate accesi per ore... Batteria sempre carica, l'alternatore ne ha "per il porco", come si suol dire. Se tutto funziona non c'è bisogno di risparmiare watt. Se non funzia, non sarà qualche watt in meno a salvarvi.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650

Senza dubbio il consumo è ininfluente, specialmente perché rimangono accese per appena 30 sec al minuto, se si mettono i led è per un motivo estetico/funzionale come per esempio dei telai Givi (motivo per cui le ho sostituite io). Montare le resistenze è invece controproducente, soprattutto perché le resistenze scaldano e vanno fissate in un luogo aerato o con dissipatore, e il gioco, appunto, non vale la candela.
Transalpone, hai fatto bene a montare il relè subito, metti le frecce a led e vedrai che non te ne pentirai.
Io sono soddisfattissimo di quelle posteriori ma meno di quelle anteriori in cui ho sostituito la lampadina a filamento con una a led; nonostante ne abbia cambiato due tipi non sono soddisfatto, sconsiglio le lampadine multiled da 5mm in quanto la luce è un arancione "scuro" (io ho preso le lampa), mentre quelle che montano i led 5050 sono più fedeli alle originali (come colori) ma non spiccano per luminosità (meglio le lampadine a filamento), restano da provare le cob che secondo me sono un giusto compromesso.

Poi io non faccio testo, non ho più lampadine nel TA.  ;-)

Modello tipo Lampa


Led 5050


Led cob


« Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 13:41 da Grey_BoSs »
Connesso

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650

*Post doppio da eliminare
Tapatalk prima dice che non è riuscito a pubblicare e poi lo pubblica due volte.
Abbiate pazienza ;-)
« Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 13:40 da Grey_BoSs »
Connesso