Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Corona e pignone  (Letto 1999 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cinghialone

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 5
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Viterbo
  • Km: 1000
  • Moto in uso: Honda varadero 1 serie
Corona e pignone
« il: 31 Luglio 2014, 18:46 »

Salve ho il vara del 99 e sento la mancanza dell 6 x sopperire stavo pensando di cambiare la corona xrchè il pignone da 17 non lo trovo quindi ora cone corona ho una 47 originale e volevo montare una 43 volevo sapere da voi in termini di velocità 1 dente a km  ha quanto corrisponde? A prodotto finito quanto guadagno diciamo ora di 5 a 4000gr sto a 120 mi sembra dopo sto a 130?
Poi ho letto anche di cambiare i getti e diminuirli di 4 punti e rifare la carburazione voi che ne pensate?
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 282
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Corona e pignone
« Risposta #1 il: 22 Agosto 2014, 04:47 »

Ciao, non sò rispondere con esattezza alla tua domanda sul 5 marce, ma ti porto la mia esperienza... 
Io ho una 6 marce, ma per un discorso di confort di marcia e di strada già da diversi anni giro con un pignone normale, se non sbaglio 16 denti, ma con una corona a 45 invece che a 47 denti.
Quello che mi è sembrato di notare sulla mia vara e che con 2 denti in meno sulla corona il motore gira circa 500 giri più basso.
Il risultato alla guida è che mi sembra più morbida, non ho notato grandi differenze di spunto e ripresa, ma ho notato diffrerenze in percorrenza con il metodo pieno-accensione spia riserva.
Qualche chilometruccio in più me lo fà !!!
E ti dico anche che al prossimo cambio del kit prenderò una corona con 44 denti.
Una unica cosa è cambiata nella guida... faccio un uso più attento nella gestione del gas e delle marcie, ad esempio se prima in 6 marcia dai 2000 giri davo gas lei andava tranquilla e si riprendeva... Adesso invece lo stesso discorso lo posso fare ai 2500-3000 giri, perche se lo faccio ai 2000 strappa, (neanche tanto a dire la verità) attenzione non dico che tiro le marce ma gli dò pochi giri in più. 
Ciao
« Ultima modifica: 22 Agosto 2014, 14:31 da nikati »
Connesso

JosepM

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Valls
  • Km: 205000
  • Moto in uso: Varadero 1000 ABS
Re:Corona e pignone
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2014, 09:54 »

Ci sono tre reduzione.
Tutte le Varadero hanno un pignone a 16 e una corona a 47, la reduzione finale e 47/16
Con una Varadero carburatori sono 120~125 kmh a 5000 giri.

Con 16 e 45 la reduzione sarebbe 45/16, un 4% di meno, alora un 4% velocita di piu su tutte le marce.
Agli stessi 5000 giri, la velocita diventarebbe (120~125)*(47/16)/(45/16)=125~130

Josep
Connesso

Gianni

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 517
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: venosa
  • Moto in uso: Varadero 1000
Re:Corona e pignone
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2014, 21:55 »

Ciao, ho provato anch'io a cambiare la rapportatura ( pignone originale e corona 2 denti in meno da 47 a 45 ) e vi posso dire che, non si direbbe, ma consumo di piu' in quanto vivo in un territorio piuttosto collinare. La velocita', visto che il sensore rileva dall'albero del pignone, sembra la stessa ma comparandola con quella del navigatore, risulta aumentata di 8 km/h (a 100 km/h segnava 108). Per quanto riguarda il consumo.....mi sono dato la seguente risposta:Essendo, la vara, provvista di impianto di sovralimentazione, che entra in funzione quando si accelera in regime di coppia bassa, cambiando il rapporto 47/45, non si fà altro che aumentare si la velocità a discapite della coppia "alla ruota" di conseguenza, o si affonda l' acceleratore o si deve scalare marcia.
Connesso