Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: modifiche transalp 600 89  (Letto 14342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #30 il: 20 Agosto 2014, 23:11 »

Dipende dal tipo di modifiche apportate il grado a cui le compagnie occupano le rivalse,di questo potete stare sicuri per quello che dico perché collaboro con un automotoclub storico convenzionato con diverse compagnie e il tema veicoli  vecchi non originali è.. .all'ordine del giorno.
Il perito nominato dalla compagnia in caso di sinistro,che solitamente deve essere meccanico,oltre alla dinamica dell'incidente sa e deve quantificare se eventuali modifiche apportate siano invasive al punto di compromettere la sicurezza del veicolo.  Una profonda rivitazione delle caratteristiche originarie del veicolo state sicuri non passerano inosservate ad un occhio esperto, come viceversa una modifica allo scopo di migliorare la dinamica del mezzo (come un doppio disco al posto del singolo ecc) verrà riconosciuta come tale.
Questo non è un invito a elaborare, sia chiaro,solo una personale voce in tema.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2014, 23:12 da jared84 »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #31 il: 20 Agosto 2014, 23:16 »

Ricorda che sui mezzi che hanno più di 10 anni di vita per il cds pezzi compatibili vengono considerati come ricambi, basta che siano omologati e non pezzi racing.


Questa poi...  §§§
Scuccu, mi potresti cortesemente dire di quale articolo del cds parli?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #32 il: 20 Agosto 2014, 23:24 »

Una profonda rivitazione delle caratteristiche originarie del veicolo state sicuri non passerano inosservate ad un occhio esperto, come viceversa una modifica allo scopo di migliorare la dinamica del mezzo (come un doppio disco al posto del singolo ecc) verrà riconosciuta come tale.


Appunto, di esperti parliamo, perchè i periti delle assicurazioni, tali sono.
Di conseguenza , riconosceranno la NON COMPATIBILITA' con la fiche di omologazione del Transalp dell'89, che appunto monta UN disco all'anteriore. Quindi, in caso di incidente, rivalsa o no, torto o ragione, la moto sarà riconosciuta NON conforme all'omologazione del fabbricante e NON idonea all'utilizzo su strada, e a quel punto conviene procurarsi un bel tubettone di vasellina...

Poi sai... c'è a chi piace...  8.gif
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 01:32 da Rosso »
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #33 il: 20 Agosto 2014, 23:43 »

Rosso l'ho scritto precedentemente si entra in un campo minato quando si affronta certi argomenti.
Partendo dal presupposto piu che ovvio e dal principio sacrosanto che meglio sempre avere  che fare con veicoli prettamente originali alle caratteristiche iniziali, dipende molto da caso per caso.
Non è mia intenzione contraddire nessuno, anzi..ma soprattutto quando si ha a che fare con mezzi molto vecchi (e non ci includo di certo una ta di venti anni)si parte sempre con una tolleranza talvolta diversa..sai quanti numeri seriali a libretto di motore risultano diversi da quelli che poi si va a riscontrare sotto ai cofani..per auto(ma anche moto) e' un marasma..il nostro club e' in contatto continuo con le compagnie di cui siamo convenzionati, sottoponendo talvolta caso per caso ripeto dipende da cosa si tratta.un disco al posto di un tamburo non vi considereranno la moto scoperta.
Se questo principio venisse applicato al 100% fidati di veicoli con piu di 35-40 anni ne vedresti molto,ma molto pochi in giro..
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #34 il: 21 Agosto 2014, 01:31 »

Ma quale marasma Jared? vai tranquillo.
Ho ricontrollato un paio di cose.
Motore: Sul libretto è riportato il TIPO di motore (nel caso del Transalp PD6E) e ovviamente i dati relativi alla cilindrata, al numero dei cilindri, la potenza ecc...   SE uno trova un motore dello stesso tipo (PD6E), in condizioni migliori, può tranquillamente trapiantarselo, tanto il numero SERIALE del motore non corrisponde mai al numero del telaio e non è riportato sul libretto.

Feni: sempre sul libretto è riportato: anteriore idraulico, posteriore meccanico. Questo è il punto. Mettere un disco e relativa pinza al posto del tamburo, si può tecnicamente fare. Ma dovresti avere il nulla osta della casa costruttrice e andare alla motorizzazione a far modificare la carta di circolazione. Dubito fortemente che in Honda Italia prendano in considerazione un ipotesi del genere.
In altri paesi è molto più semplice: Basta avere il nulla osta da parte di un ingegnere del TÜV (per esempio) che ne valuta la fattibilità, il fattore di carico e l'omologazione dei singoli componenti.

In Italia da questo punto di vista siamo indietro anni luce.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #35 il: 21 Agosto 2014, 09:28 »

A prescindere dal fatto che se trasformi il freno posteriore da mecccanico a idraulico, la revisione non la passi neanche a calci, Quello rimane è l'unica cosa che consiglio vivamente di non toccare. Per esempio sull'XL avevo messo la pompa freno dell'hornet 600 e la pinza freno dell'hornet 600, posso assicurare che il risultato è stato veramente ottimo. Poi ho lavorato sulla forcella mettendo i tappi con le valvole dell'aria compressa e due spessori sopra le molle. La moto era diventata ottima. Mentre sul freno a tamburo avevo incamiciato la sede dei  pattini a tamburo. Io sull'XL ho speso 150 euro tra olio freno - tubi freno in treccia - pompa freno - pinza freno - olio forcella - spessori. Il lavoro l'ho fatto io. Ti posso assicurare che ho avuto un ottimo risultato perfetto per la moto.

Rosso non riesco più a trovare quell'articolo, ma come lo trovo lo posto. Pero se guardi lo scarico che avevo sull'XL non è originale, ma ci ho passato due revisioni, Fu il tipo della revisione a darmi quell'articolo.

Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

amos

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 137
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: valmadrera
  • Km: 56500
  • Moto in uso: suzuki gladius transalp 600 aprilia leonardo gilera arcore benell 50 america
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #36 il: 22 Agosto 2014, 20:20 »

mi è sorto un dubbio mail transalp 600 con il forcellone  col freno a disco post monta la gomma 130/80/17 ? perchè sul forum transalp .it ho visto che monta anche la 120/90/17 piu' stretta tipo 650 ,volevo capire i 2 forcelloni sono uguali o devo cercare quello da 130 pechè dopo sul tipo 120 la 130 nn ci sta?
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #37 il: 23 Agosto 2014, 14:19 »

Io sul 650 avevo omologato il 130 e ci stava bene.
Scusa se mi permetto, ma se levi il freno a tamburo la revisione non la passi.
E anche se metti il doppio disco la revisione non la passi,

Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #38 il: 23 Agosto 2014, 15:07 »

 basta evitare la motorizzazione ed andare..nei posti giusti. ;)
Amos i forcelloni sono uguali ma prima di far tutto trovati d'accordo con un professionista. .non si sa mai.  Ma hai preso quella per ricambi a 500 euro?
Connesso

amos

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 137
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: valmadrera
  • Km: 56500
  • Moto in uso: suzuki gladius transalp 600 aprilia leonardo gilera arcore benell 50 america
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #39 il: 24 Agosto 2014, 18:28 »

no quello era un xl sto tamburo aveva scritto tansalp
x la revisione nn ci son problemi ho amico che le fa
dovrei prendere quella forcella e forcellone a 350 euro + sped
 oppure avrei trovato solo una forcella doppio disco del 650in zona da me   jared è uguale? nn so se cambiare solo davanti o cambiare davanti e dietro o tener tt cosi perchè la priorita sarebbe il consumo d'olio
 ma adesso ci ragiono un attimo
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #40 il: 24 Agosto 2014, 22:06 »

Onestamente non so se la forca col doppio disci sia uguale/compatibile, magari si na aspetta voci piu esperte.
Per il resto si andrei con upgrade  un pò x volta,intanto migliora il freno anteriore come è con revisione pinza pompa tubi treccia ecc,vedrai che già un pochino migliora poi con calma ti aggiusti il dietro se lo ritieni opportuno ed eventualmente antrriore col doppio disco ma,se vuoi un consiglio e te lo ha scritto anche scuccu con l'impianto sistemato a dovere ti basta il singolo davanti.
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #41 il: 25 Agosto 2014, 08:26 »

Amos, non buttare via soldi e tempo. Io il transalp 650 l'ho modificato radicalmente spendendo 1000 euro, alla fine mi sono reso conto di avere una ciclistica e un impianto frenante da 1000 e il motore senza cavalli..... le modifiche migliori le ho fatte sull' Xl e sul varadero 1000..... Tubi in treccia pompa freno e la frenata migliora del 50%...... Se non ti basta pinza freno pastiglie freno buone..... e se non ti basta ancora staffa sulla pinza e maggiori il disco.......
Qua trovi un paio di indicazioni

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=157

Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #42 il: 25 Agosto 2014, 10:13 »

EEEHHHH le foto della mia soluzione!!! woot
Connesso

amos

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 137
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: valmadrera
  • Km: 56500
  • Moto in uso: suzuki gladius transalp 600 aprilia leonardo gilera arcore benell 50 america
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #43 il: 26 Agosto 2014, 19:47 »

comuque qualcuno mi conferma che la forcella doppio discodel transal 600 e del transalp 650 monta senza modifche su un transalp 600 1a serie
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:modifiche transalp 600 89
« Risposta #44 il: 27 Agosto 2014, 09:27 »

Connesso