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Autore Topic: Ammortizzatore posteriore  (Letto 9240 volte)

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marcotaranto

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Ammortizzatore posteriore
« il: 15 Settembre 2014, 07:20 »

Salve so bene che questo argomento è stato ampiamente trattato ma non ho trovato da nessuna parte la vera differenza tra il mono del varadero 2003 ie e dei modelli successivi e se qualcuno può postare anche delle foto grazie mille woot
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marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2014, 09:16 »

ho fatto delle ricerche la differenza che ho trovato e tra il mod. con abs che ha il pomello del precarico staccato dal corpo amm.  mentre il mod. senza abs è un unico pezzo
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diesse

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2014, 10:57 »

il Vara ABS 2007 ha anche la regolazione del freno idraulico in estensione ..  ;)
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 10:59 da diesse »
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varasogno

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2014, 11:10 »

salve chiedo a chi sa più di me di meccanica e di meccanica del Varadero se la sospensione dei modelli recenti può essere montata sul modello del 2001, es interasse, diametro fori per bulloni, lo dovrei cambiare ed ho trovato un'occasione però è dei modelli più recenti
qualche consiglio??? ho già guardato ohlins mupo gubellini bitubo ma con dei prezzi per me eccessivi.
grazie
Andrea  :vb:
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Rosso

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2014, 11:53 »

No.
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varagio

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2014, 11:59 »

salve chiedo a chi sa più di me di meccanica e di meccanica del Varadero se la sospensione dei modelli recenti può essere montata sul modello del 2001, es interasse, diametro fori per bulloni, lo dovrei cambiare ed ho trovato un'occasione però è dei modelli più recenti
qualche consiglio??? ho già guardato ohlins mupo gubellini bitubo ma con dei prezzi per me eccessivi.
grazie
Andrea  :vb:
Puoi far rigenerare l'originale e anche le forche con una spesa contenuta. Se t'interessa ho un riferimento  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

varasogno

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2014, 12:11 »

sentito da un mecc esperto e mi ha detto che il mono essendo in acciaio non si rigenera per le forche ho fatto mettere olio più duro a velocità autostradali sembra di andare sulle uova  jawdrop.gif
grazie varagio sempre ben accetto
mi hanno chiesto 500€ mono posteriore 700€ kit ohlins ant/post ho trovato uno nuovo mai montato a 80€ rimanenza da magazzino mi danno le misure ma non so se va bene sul mio del 2001
AMMORTIZZATORE NUOVO ED ORIGINALE SHOWA

PER HONDA VARADERO 1000

DIAMETRO OCCHIELLO SUPERIORE 30 MM

DIAMETRO OCCHIELLO INFERIORE 39 MM

DIAMETRO FORI 10MM

LUNGHEZZA DA CENTRO FORO A CENTRO FORO 330 MM

che mi dici lo prendo??? :blink:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 12:47 da varasogno »
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marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2014, 12:17 »

qualcuno ha montato il mono del mod. abs su vara senza abs sempre ie naturalmente
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kite69

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R: Ammortizzatore posteriore
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2014, 12:21 »

No c'è in toscana un meccanico che rigenera le sospensioni originali...lavora veramente bene da quanto dicono
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varasogno

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2014, 12:52 »

azz dalle foto comparate del sito Honda Motorcycle Parts e quello del rivenditore sembrano uguali  dunno.gif
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varagio

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2014, 15:30 »

sentito da un mecc esperto e mi ha detto che il mono essendo in acciaio non si rigenera per le forche ho fatto mettere olio più duro a velocità autostradali sembra di andare sulle uova  jawdrop.gif
grazie varagio sempre ben accetto
mi hanno chiesto 500€ mono posteriore 700€ kit ohlins ant/post ho trovato uno nuovo mai montato a 80€ rimanenza da magazzino mi danno le misure ma non so se va bene sul mio del 2001
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giotek

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2014, 20:55 »

sentito da un mecc esperto e mi ha detto che il mono essendo in acciaio non si rigenera per le forche ho fatto mettere olio più duro a velocità autostradali sembra di andare sulle uova

Ciao a te,
sono certo che il meccanico che hai interpellato è una seria ed esperta persona,magari ti smonta il motore in 2 ore ed in 2 ore ti riconsegna la moto,tienitelo stretto ma se hai bisogno di chiarimenti sulle sospensioni devi rivolgerti ad un sospensionista che conosce BENE i componenti installati sulla tua moto.Li conosce perchè li ha aperti/revisionati/modificati in funzione delle richieste del "pilota" e magari (raro) si è pure infilato il casco ed ha provato la moto per verificare il risultato del suo lavoro.

Tolte RARISSIME eccezioni TUTTI I MONO si possono aprire/modificare nell'idraulica-modifica pompante-lamelle/tipo di olio/K della molla/pressione di esrcizio e questo fino a stravolgere la taratura di serie,la risposta che offriva di serie.C'è una base di partenza,alcuni mono nascono "meglio" (stelo più grosso-pistone di diametro maggiore e con tenuta migliore-pacco lamellare veramente piramidale etc.) ma TUTTI si possono ottimizzare in base a precise richieste.La richiesta più frequente è di un mono meglio frenato,meno incline a far sedere la moto,che sostenga di più e con i mono della Vara e della transalp questo è ampiamente possibile.Le forcelle di queste 2 moto utilizzano dei flauti...con i problemi che questa "architettura" si porta dietro,forcelle completamente sfrenate in compressione,dove in affondamento lavora solo la molla,forcelle che non sostentano e che anche solo sfiorando i freni le vedono affondare bruscamente/repentinamente scomponendo l'assetto della moto.Il loro VERO problema è la mancanza totale di freno in compressione,il problema è IDRAULICO,la molla di serie è ben dimensionata anche per piloti robusti.Spesso si interviene sostituendo le molle con altre "più dure" ed olio più viscoso....troppo facile,peccato che una forcella a flauti non senta per niente l'olio più viscoso in fase di compressione ed invece MOLTO in fase di estensione.Il risultato è una forcella solo più dura e che funzionicchia solo con piloti dal peso importante ma il "copiare" è compito dell'idraulica.

Resto a vostra disposizione per qualunque chiarimento su quanto da me scritto,i mono delle moto di serie sono praticamente tutti in acciaio...e si revisionano/modificano TUTTI.
Un salutone

Giotek
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VaraNera

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #12 il: 20 Settembre 2014, 22:31 »

molto molto interessante la disamina di Giotek!!  :wtg: :wtg:
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Giova79

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2014, 00:54 »

Io il mio l'ho fatto rigenarere questo inverno a Bologna, in più ho fatto cambiare la molla con una progressiva, gli puoi portare la moto o come ho fatto io solo l'ammortizzatore...e risparmi qualcosina! Se ti interessa ti mando il tel. Non mi ricordo bene ma penso di aver speso sui 250 in tutto!
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JEKYLL7

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2014, 10:05 »

Io il mio l'ho fatto rigenarere questo inverno a Bologna, in più ho fatto cambiare la molla con una progressiva, gli puoi portare la moto o come ho fatto io solo l'ammortizzatore...e risparmi qualcosina! Se ti interessa ti mando il tel. Non mi ricordo bene ma penso di aver speso sui 250 in tutto!

Interessante puoi girarmi i recapiti ?

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