20k chilometri in 14 anni sono un po' pochi, però può succedere. Anche la mia quando la comprai aveva fatto pochissima strada. Però era rimasta ferma tre anni su 8 che ne aveva, e si vedeva.. carburatori imbrattati, revisione saltata gomme di tre anni prima ma nuove... ho smontato il filtro aria ed era ancora arancione come mamma honda l'aveva fatto.. Insomma bisogna valutare caso per caso. Se si tiene sempre in garage il transalp si conserva bene, ma solo a stare al sole le plastiche del cruscotto, dopo qualche anno si opacizzano e sbiadiscono. Guarda le manopole, pedane, la cadenza delle revisioni, se c'è il libretto dei tagliandi è un buon segno (tipicamente guarda caso lo perdono tutti)...
Registrazione del gioco valvole io l'ho fatta a 30k chilometri la prima volta perché mettendo in moto da freddo sentivo un tichettio. Risultato, 60 euro andati e il tichettio me par di sentirlo ancora. In compenso il motore gira sempre come un orologio. Il libretto di manutenzione prevederebbe 12k chilometri, ma secondo me è decisamente eccessivo, soprattutto per un motore che non è stato maltrattato...