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Autore Topic: Avvio a freddo solo con "smanettata"  (Letto 4621 volte)

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labbiaivan

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Avvio a freddo solo con "smanettata"
« il: 10 Marzo 2015, 10:52 »

Ciao a tutti,

da qualche giorno iniziato ad utilizzare la moto dopo la pausa invernale e ho notato che mi fa un piccolo scherzetto a freddo.
Sono sempre obbligato a dare una smanettata in accensione per far si che la moto si avvii.
Questo succede a motore freddo: notte in garage con temperature di 3-5° C o 3-4 ore all'esterno, con comunqe temperature del perioodo non altissime in una zona montana lombarda. Se il motore è in temperatura il problema sparisce e basta la pressione del pulsante per farla avviare (come di norma dovrebbe essere).

Non posso sapere se è una caratteristica "congenita" in quanto la moto l'ho comprata a fine settembre e non l'ho praticamente utilizzata per rimetterla a "nuovo".

Il filtro (K&N) è nuovo, le candele mi ha assicurato il precedente proprietario di averle fatte sostituire 5000 Km prima della vendita, escludo problemi alle membrane del carburatore perche una volta avviata gira come un violino, mi rimane il dubbio sulla carburazione. L'impressione è che entri un pò troppa benzina e a freddo tenda ad ingolfare il motore facendolo subito spegnere.

Magari è la normalità, però volevo togliermi il dubbio...
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sicanos

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Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2015, 11:20 »

Ma tiri lo starter o no?

labbiaivan

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2015, 11:32 »

Si,

diversamente non mantiene il minimo neanche smanettando per qualche secondo.

La procedura che adopero adesso è la seguente:

Al mattino: Leva starter tutta tirata, accensione con smanettata, sistemazione merce nel bauletto, vestizione (cadco + guanti), apertuta cancello, Leva starter a metà, partenza, percorrenza 1 Km, disinserimento starter e 14 Km di percorso.

In pausa pranzo (dopo 4,5 ore) stessa cosa ma è sufficiente avviarla con lo starter a metà corsa per farle mantenere il minimo.

Qualche informazione: minimo tarato con motore in temperatura a 1.250 / 1.300 girmi/min, circa 2.500 giri/min con starter completamente attivato a freddo.

Se il motore è in temperatura si avvia normalente senza toccare l'acceleratore e starter.
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sicanos

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2015, 14:50 »

Mah, a me non sembra poi cosi anomalo il comportamento.  Devo dire che qui a Roma, anche in pieno inverno non uso lo starter perchè la moto di notte sta in garage e comunque salvo pochi giorni all'anno le temperature non sono rigide. Però visto che la tua è una carburatori prova la "vecchia" procedura che si faceva una volta. A moto spenta gira completamente due o tre volte l'accelleratore, poi, se fa freddo,  tira tutto lo starter pronto però ad abbassarlo leggermente appena la moto parte,  dopo un minuto lo abbassi ulteriormente fino al limite del funzionamento regolare del motore. La smanettata a freddo non dovrebbe essere necessaria. Però i possessori ( nordici)  delle Varadero a Carburatori ti daranno sicuramente indicazioni più precise.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 14:51 da sicanos »
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labbiaivan

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2015, 15:17 »

Certo,
parto dal presupposto che è una finezza, una volta accesa funziona tutto perfettamente.
Per pignoleria mi piacerebbe non dover accelerare nel momento in cui accendo a freddo.

Potrei provare a vedere se è troppo grassa al minimo controllando la candela e di conseguenza regolare le viti aria, l'impressione è proprio che gli arrivi troppa benzina, a caldo vaporizza subito e non crea problemi, a freddo invece ingolfa.

Magari sono solo le candele un pò imbrattate...
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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2015, 15:35 »

Cioè voi chiudete lo starter dopo 14 chilometri??

Io d'inverno (0 - 10 °C) faccio così: starter tutto tirato, metto in moto, vado indietro fin fuori dal garage, tiro giù la saracinesca e chiudo lo starter. In tutto saranno passati 20 secondi... Metto la marcia ed esco dal cancello. Se tengo un po' aperto il gas (per lo stesso periodo di tempo) posso mettere in moto anche senza starter
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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2015, 16:15 »

Uhm  scratch filtro K&N? Semmai la carburazione è smagrita, non grassa. E potrebbe proprio essere qui il nesso... infatti chiudendo l'aria, tendi ad ingrassare la carburazione e ciò permette al motore di mantenersi acceso, viceversa con carburazione a freddo troppo magra tende a spegnersi... io farei la prova mettendo un filtro aria originale e vedere se cambia qualcosa  dunno.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2015, 16:16 »

Cioè voi chiudete lo starter dopo 14 chilometri??
Io d'inverno (0 - 10 °C) faccio così: starter tutto tirato, metto in moto, vado indietro fin fuori dal garage, tiro giù la saracinesca e chiudo lo starter. In tutto saranno passati 20 secondi... Metto la marcia ed esco dal cancello. Se tengo un po' aperto il gas (per lo stesso periodo di tempo) posso mettere in moto anche senza starter

Noooo assolutamente, ( non avevo notato bene quello che ha scritto labbiaivan )hai ragione infatti io ho detto un minuto circa al massimo . Beh allora qualche problemino di carburazione la moto ce l'ha...

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2015, 16:25 »

Ma scusa Labbiaivan , ma di che moto stiamo parlando , perchè ti stanno rispondendo per il varadero , ma nel tuo profilo vedo che hai un Transalp 650 o mi sbaglio ??
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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2015, 18:30 »

Io parlo per il TA650. Tra l'altro anche io ho il K&N. A proposito di starter, il mio fatica a rimanere in posizione totalmente aperta: se lo lascio torna a quella parziale. Per cui lo tengo tirato per qualche secondo e poi mando a metà intanto che spingo indietro e chiudo il garage.
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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2015, 18:38 »

Sui motori a carburatore in generale può essere normale accelerare un po' all'avviamento,(puo essere non vuol dire in ogni caso..) la depressione provocata aumento l'l'afflusso di carburante che facilita la messa in moto a freddo.

L'aria,in generale e' sempre bene usarla POCO come insegnano i mecca coi capelli grigi..su un modello carburato grasso come il 650 non fate altro che consumare di piu e imbrattare ogni cosa


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labbiaivan

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2015, 20:25 »

Ecco la candela al ritorno dal lavoro dopo una bella tirata...

Ho verificato le viti del minimo (la bibbia dice che devono essere aperte 3 giri dopo averle chiuse del tutte) le mie erano aperte 2,5 giri...
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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2015, 21:00 »

controlla i collettori di aspirazione, soprattutto i manicotti in gomma, che non abbiano crepe e non aspiri aria a valle dei carburatori.....i sintomi sono quelli
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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2015, 22:48 »

Allora, ricapitolando:

La moto è stata acquistata con filtro originale, le viti erano regolate a 2,5 giri anziché 3 come regolate dalla casa, quindi con miscela più magra.
Montando un filtro più aperto ho smagrito ulteriormente (vedi candela bianca). Ora ho portato l'apertura delle viti a 3 giri, quindi sono andato ad ingrassare. Un primo risultato positivo l'ho avuto, dopo un'ora e mezza di fermo al freddo la moto è ripartita senza starter e senza smanettata. Magari è una casualità, faccio passare la notte è vediamo come si comporta domani mattina.

Questa è una foto della candela dopo aver fatto andare in temperatura il motore con la nuova regolazione, ha poco significato però almeno non è bianca...
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labbiaivan

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Re:Avvio a freddo solo con "smanettata"
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2015, 09:19 »

Aggiornamento:

Stamattina è partita senza neanche tirare lo starter e senza accelerare. Temperatura 4° C, fermo di circa 11 ore.

Vuoi che il "problema" fosse mezzo giro di vite?

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