Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Corona da 48 o da 49 ?  (Letto 2681 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

77moto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 181
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: agrigento
  • Km: a(a+b)(a+b+c)(y+z)
  • Moto in uso: BMW R 1200 R
Corona da 48 o da 49 ?
« il: 22 Gennaio 2011, 16:35 »

Salve ragazzi come avevo annunciato in un altro topic ho intenzione di cambiare la corona  al mio Ta 700. Ho intenzione di montarne una da 49 (+2 denti), ma qualche amico mi ha fatto notare che è troppo e che una da 48 va bene lo stesso. Sicuramente qui sul forum avrà già fatto il cambio. Datemi perfavore consigli in merito. L' uso che faccio della moto è prevalente urbano con qualche uscita domenicale. Non vorei sostituire il pignone, anche se più economico come costo, perchè allora sì diventerebbe troppo corta di rapporti.
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2011, 20:15 »

Se non sbaglio un dente del pignone in più o in meno corrisponde a tre denti della corona, cambiare la corona di due denti è il minimo per iniziare a sentire qualche effetto in ripresa, a quel punto prova a mettere un dente in meno al pignone e vedi come ti trovi, almeno lo sostituisci più facilmente e non costa un cavolo.
Connesso

77moto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 181
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: agrigento
  • Km: a(a+b)(a+b+c)(y+z)
  • Moto in uso: BMW R 1200 R
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2011, 22:49 »

Se non sbaglio un dente del pignone in più o in meno corrisponde a tre denti della corona, cambiare la corona di due denti è il minimo per iniziare a sentire qualche effetto in ripresa, a quel punto prova a mettere un dente in meno al pignone e vedi come ti trovi, almeno lo sostituisci più facilmente e non costa un cavolo.

all'inizio avevo pensato anche io di sostituire il pignone, anche se facendo il rapporto corrispondono a più di tre denti (47 /15= 3,133), ma ho desistito dopo aver letto il topic proprio sul pignone. A quanto pare la nostra moto digerisce bene solo i pignoni originali che hanno una specie di "parastrappo "ad entrambi i lati del pignone e la honda non fa pignoni da 14. Quindi anche se più costoso ho optato per la corona. Anche io avevo scartato la 48 denti proprio per quello che dici tu: iniziare a sentire la differenza
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2011, 09:55 »

sul mio precedente Vara avevo cambiato il pignone con uno che aveva un dente in meno e la moto era diventata uno spasso sui passi alpini ma in autostrada era sempre troppo alta di giri per cui avevo rimesso il pignone originale e montata la corona con due denti in più (da 47 a 49) e mi ero trovato bene  ....  :wtg: :wtg:

credo sia il miglior compromesso tra l'accorciare il rapporto e mantenere la moto usabile anche in autostrada ...  ;)
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2011, 21:06 »

Con un dente in più sul pignone accorci i rapporti, sulla corona li allunghi, se togli un dente al pignone è come se mettessi una corona con tre denti in più.
Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2011, 21:24 »

Fletcher ti sei intrecciato: se aggiungi denti al pignone allunghi i rapporti... Qui stiamo parlando di accorciarli ma non troppo.

@ 77moto: Se proprio senti la necessità di accorciare ancora i rapporti forse il miglior compromesso è quello di aggiungere 2 denti alla corona, con uno ci fai poco con tre rischi anche di dover cambiare la catena altrimenti poi è troppo tirata, soprattutto se hai le sospensioni originali e ci vai in due carico... :wtg:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2011, 09:06 »

Fletcher ti sei intrecciato: se aggiungi denti al pignone allunghi i rapporti... Qui stiamo parlando di accorciarli ma non troppo.

@ 77moto: Se proprio senti la necessità di accorciare ancora i rapporti forse il miglior compromesso è quello di aggiungere 2 denti alla corona, con uno ci fai poco con tre rischi anche di dover cambiare la catena altrimenti poi è troppo tirata, soprattutto se hai le sospensioni originali e ci vai in due carico... :wtg:
:wtg: :wtg: :wtg: :D
Infatti, a sto punto ti consiglierei di cambiare il piNGone ke costa meno ed e' mooolto piu facile da sostituire senza doversi preoccupare della linghezza della catena!!
 :wub: :wynar:
Connesso

77moto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 181
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: agrigento
  • Km: a(a+b)(a+b+c)(y+z)
  • Moto in uso: BMW R 1200 R
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2011, 13:18 »

sul mio precedente Vara avevo cambiato il pignone con uno che aveva un dente in meno e la moto era diventata uno spasso sui passi alpini ma in autostrada era sempre troppo alta di giri per cui avevo rimesso il pignone originale e montata la corona con due denti in più (da 47 a 49) e mi ero trovato bene  ....  :wtg: :wtg:

credo sia il miglior compromesso tra l'accorciare il rapporto e mantenere la moto usabile anche in autostrada ...  ;)

Sono sempre più convinto di mettere una corona con 2 denti in più, ( è sempre stata la mia convinzione dall'inizio) con il pignone con uno in meno mi sembra troppo.


P.s. l'autostrada ad Agrigento è un miraggio, solo strade statali.
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Corona da 48 o da 49 ?
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2011, 14:19 »

Buon divertimento con la catena allora!!! :whistle:
Connesso