Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?  (Letto 5925 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bruminu

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: bergamo
  • Km: 16500
  • Moto in uso: yamaha X-City 250btcttc
Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« il: 13 Aprile 2015, 13:46 »

 :ohmy: ciao a tutti, volevo chiedere se a qualcuno di Voi è già successo, per una TA 650 del 2003 con 37.000 km, che la frizione sia già...alla frutta.
La moto è stata acquistata usata ma il precedente proprietario non mi sembrava uno...smanettone.
Forse ha solo bisogno di essere regolata al punto giusto...
Il cavo ho provveduto a lubrificarlo bene e, dopo aver visto parecchio sporco uscire dalla guaina, adesso la leva è scorrevolissima, non così il cambio, a volte si impunta leggermente e la leva, se si cambia spesso, acquista più gioco del normale.
Sarà ora di sotituire il tutto? dischi originali o after-market? anche i dischi in acciaio oppure solo quelli d'attrito?
grazie e un saluto a tutti
Bruno
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2015, 15:32 »

Sei veramente sicuro che non sia stato scaricato il contakm? A quel kilometraggio la frizione non può essere finita

labbiaivan

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 112
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2015, 16:36 »

La frizione la si può "mangiare" anche in poco tempo, tutto dipende da come la si tratta. Non per forza bisogna essere smanettoni per usurarla, basta... non saperla usare!

Se il cambio s'impunta presumibilmente è perché la frizione non stacca del tutto nel momento in cui tiri la leva.

Prova prima di tutto a regolare la rotella presente sulla leva, svitandola (deve comunque rimanere un gioco di 1 cm all'estremità). Se il registro è già del tutto svitato devi agire sull'altro registro, quello sul carter, e poi di nuovo sulla leva per sistemare il gioco detto sopra.

Se anche così non risolvi c'è da aprire e verificare fisicamente i componenti.

PS: il livello dell'olio motore è giusto? attenzione anche all'utilizzo di olii completamente sintetici (cosiddetti racing) il ns transalpone non li digerisce benissimo.

Per il resto il cambio è di natura abbastanza rumoroso, lo "stac" soprattutto in prima e seconda è fisiologico.
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #3 il: 13 Aprile 2015, 19:40 »

Domandone ma a parte lo stock del cambio (normale), il gioco della leva(si regola) ma la frizione ti slitta o no??! Perché il punto è questo..
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6728
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #4 il: 13 Aprile 2015, 19:58 »

Domandone ma a parte lo stock del cambio (normale), il gioco della leva(si regola) ma la frizione ti slitta o no??! Perché il punto è questo..
infatti, stavo proprio per scrivere la stessa cosa: i dischi della frizione sono da cambiare quando, a giochi e molle ok, la frizione slitta; cioè il cambio non prende tutti i giri che il motore gli trasmette perché dischi condotti e conduttori scivolano fra di loro.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #5 il: 13 Aprile 2015, 22:17 »

 scratch Non potrebbe essere il cavo frizione che si sta sfilacciando, dentro la guaina, e così quando viene teso si allunga ?  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

bruminu

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: bergamo
  • Km: 16500
  • Moto in uso: yamaha X-City 250btcttc
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2015, 14:46 »

 191.gif
ciao a tutti....
innanzitutto grazie delle risposte e consigli, ma veniamo alle...domande, con una piccola premessa.
Questa è la seconda Transalp 650 (l'altra era del 2001 e quindi identica in tutto e per tutto...), ma prima ancora ci sono state altre moto, tra cui due Africa Twin (650 e 750), e questo "difetto" su queste non si era presentato, anzi, addirittura la prima TA l'ho venduta con oltre 60,000 km, fatti soprattutto nel tragitto casa-lavoro-traffico, con un uso quindi decisamente gravoso, per la frizione e non solo, e questa non presentava minimamente i "problemi" di quella odierna.

sicanos : no, non ne sono sicuro, però, guardando il libretto dei tagliandi "sembrerebbe" tutto in regola, anche perchè la moto, esteticamente, era da vetrina (per esempio i dischi freno non presentavano nessun segno di usura, anzi, e le teste delle viti non erano "segnate", come altri particolari difficilmente "taroccabili"...).

labbiaivan : sono daccordo con Te che la frizione si può "mangiare" se la si usa male o se non la si sa usare, però, sia per quello che ho detto prima, che per le esperienze precedenti non mi pare che questa moto sia stata "spremuta" o utilizzata male (certo, la mano sul fuoco....).
Per l'olio motore posso solo dirTi che il livello è corretto, è stato sostituito da poco e ha circa 5000 km, il colore è ancora chiaro e la densità sembrerebbe ancora buona (l'adesivo del meccanico che ha eseguito il tagliando riporta un non ben precisato olio AGIP, potrebbe essere anche il SINT 2000....), ma questo avevo già intenzione di sostituirlo a breve.
Ho provato a regolare la frizione sia dal manubrio che dal carter, magari sbaglio procedura.
Il gioco che ho lasciato alla leva è di circa 1/2 cm, se lo aumento sembra che "slitti" se lo diminuisco stacca agli ultimi millimetri con un "saltello".
Il rumore del cambio so che è così e...non ci faccio caso più di tanto, certo è che questo è ruvido specie nelle marce alte, idem in scalata.

per tutti : non posso dire che la frizione rimanga "incollata" però, specie in riprese decise, la sensazione è che "qualche cavallo rimangano nel...carter", la leva l'ho lubrificata bene e la sensazione di "gommosità" iniziale è sparita e il cavo ritorna al suo posto velocemente.
All'inizio davo la colpa al precedente proprietario che, magari, non avesse mai "tirato il collo" al motore e quindi questo fosse un pochino...seduto.

boh, l'unica cosa, forse, è proprio quella di aprire e....controllare, certo che aquesto punto mi conviene anche sostituire il tutto......originale o after-market?
grazie a tutti
Bruno
Connesso

labbiaivan

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 112
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2015, 15:16 »

Ho provato a regolare la frizione sia dal manubrio che dal carter, magari sbaglio procedura.
Il gioco che ho lasciato alla leva è di circa 1/2 cm, se lo aumento sembra che "slitti" se lo diminuisco stacca agli ultimi millimetri con un "saltello".
Il rumore del cambio so che è così e...non ci faccio caso più di tanto, certo è che questo è ruvido specie nelle marce alte, idem in scalata.

Perdonami ma non mi torna qualcosa... la registrazione sul carter andrebbe fatta solo se non è più possibile agire sulla leva frizione in quanto il nottolino è del tutto sfilato, altrimenti non è necessario.
Se il gioco lasciato è di 1/2 (mezzo) cm è troppo poco, se tra 1 e 2 allora ok.
Se aumenti il gioco la frizione non stacca, com'é possibile che senti slittarla?
Viceversa se diminuisci il gioco, la frizione dovrebbe staccare appena tocchi la leva e non solo alla fine, con il rischio che slitti anche solamente tenendoci appoggiata sopra la mano.

Come ti hanno suggerito deve essere verificato anche che il cavo non sia sfilacciato.

Scusa ma sostituire la frizione senza aver fatto prima tutte le verifiche del caso mi sembra uno spreco assurdo.
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2015, 16:23 »

Ho provato a regolare la frizione sia dal manubrio che dal carter, magari sbaglio procedura.
Il gioco che ho lasciato alla leva è di circa 1/2 cm, se lo aumento sembra che "slitti" se lo diminuisco stacca agli ultimi millimetri con un "saltello".
Il rumore del cambio so che è così e...non ci faccio caso più di tanto, certo è che questo è ruvido specie nelle marce alte, idem in scalata.

Perdonami ma non mi torna qualcosa... la registrazione sul carter andrebbe fatta solo se non è più possibile agire sulla leva frizione in quanto il nottolino è del tutto sfilato, altrimenti non è necessario.
Se il gioco lasciato è di 1/2 (mezzo) cm è troppo poco, se tra 1 e 2 allora ok.
Se aumenti il gioco la frizione non stacca, com'é possibile che senti slittarla?
Viceversa se diminuisci il gioco, la frizione dovrebbe staccare appena tocchi la leva e non solo alla fine, con il rischio che slitti anche solamente tenendoci appoggiata sopra la mano.

Come ti hanno suggerito deve essere verificato anche che il cavo non sia sfilacciato.

Scusa ma sostituire la frizione senza aver fatto prima tutte le verifiche del caso mi sembra uno spreco assurdo.

 :wtg:

Scollega il cavo frizione e verifica se e come scorre libero dentro la guaina. Pare molto strano che la frizione sia finita.

Cambia olio SUBITO, MOTUL o CASTROL 10W40 non sintetico, costa il giusto e rende tanto per i nostri motori a V. 18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2015, 16:28 »

Cambia olio SUBITO, MOTUL o CASTROL 10W40 non sintetico, costa il giusto e rende tanto per i nostri motori a V. 18.gif

io inizierei da quì ...  :wtg:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2015, 17:55 »

....[size=0px]Per l'olio motore posso solo dirTi che il livello è corretto, è stato sostituito da poco e ha circa 5000 km, il colore è ancora chiaro e la densità sembrerebbe ancora buona (l'adesivo del meccanico che ha eseguito il tagliando riporta un non ben precisato olio AGIP, potrebbe essere anche il SINT 2000....[/size]
[/size]
[/size]
 :blink: :blink: :blink: :blink:


Ma allora potrebbe essere l'olio di tipo automobilistico che non è adatto a frizioni a bagno d'olio avendo additivi antiusura c he potrebbero giustificare il comportamento "anomalo" della frizione.


Cambia l'olio di corsa, anzi forse sarebbe necessario un lavaggio con olio da moto, da far girare un po' e scaricare subito sostituendolo con olio nuovo.

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2015, 12:58 »

Pet sapere se la frizione è finita basta fare una ripresa atutto gas a bassa velocità in 4 marcia se è veramente finita slitta di brutto

Inviato dal mio GT-I8260

Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2015, 18:26 »


Pet sapere se la frizione è finita basta fare una ripresa a tutto gas a bassa velocità in 4 marcia se è veramente finita slitta di brutto


In effetti basta accellerare di colpo nelle marce alte per verificare.  Posto la mia esperienza al riguardo, forse qualcuno si ricorda che avevo tempo fa postato anch'io un problema con la frizione. Mi slittava appena mettevo in tiro il motore nelle marce alte. Dopo un accurata registrazione del gioco della leva ( che già era a mio parere sufficiente) , allungandolo di qualche millimetro,  il problema si è attenuato moltissimo, direi del 70% , nel senso che adesso per far slittare la frizione devo proprio spalancare a manetta e lo slittamento si verifica solo con le marce alte ( 5^ e 6^)  mentre prima già in terza dovevo stare attento. Beninteso che la frizione è evidentemente consumata ma ho notato che se adotto una guida poco aggressiva e accellerazioni progressive la frizione non slitta mai. Dovrò cambiarla prima o poi ma posso prendermela comoda.
Ho un vago sospetto che c'entri "qualcosa" l'olio, un Bardhal XTS C60 10W 40 che uso da un paio di cambi ( prima usavo bardhal XTC) per cui aspetto il prossimo cambio d'olio, se il problema si ripresenta rifarò la frizione.
Bruminu anche nel tuo caso il sospetto che l'olio abbia qualche responsabilità , ti ripeto il consiglio, cambia l'olio con uno per moto.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2015, 18:59 da sicanos »
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2015, 08:50 »

Se hai l'olio da auto ecco il problema...
Fai un paio di  "lavaggi" con dell'olio da moto; prendi dell'oliaccio, ci fai qke centinaio di km, lo butti, lo rifai e dopo metti del semisintetico od anche del buon minerale, che tanto non guidi una R1. L'importante e' che sia da moto fiori
Connesso

bruminu

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: bergamo
  • Km: 16500
  • Moto in uso: yamaha X-City 250btcttc
Re:Frizione TA 650 con 37.000 Km...veramente "finita"?
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2015, 09:49 »

ri-ciao a tutti....scusate se rispondo solo ora...
innanzitutto grazie delle risposte e dei consigli.
Giusto per rispondere a Labbiaivan posso dirTi che la regolazione dal carter l'avevo fatta per portare la vite di regolazione al manubrio, il più vicino possibile alla leva (come consigliato nel manuale officina della Honda) ed avere così più "corsa" della vite per eventuali regolazioni successive.
La corsa della leva a vuoto è di circa 1 centimetro, forse anche di qualche millimetro in più, come appunto consigliato.
Purtroppo, anche così, la frizione stacca all'ultimo (cioè, vediamo se riesco a farmi capire, ipotizziamo che la corsa totale della leva sia di 5 centimetri, più 1 di corsa a vuoto, ecco la frizione stacca quando raggiunge i...4 centimetri, cioè all'ultimo centimetro...).
Vero è, come praticamente consigliate TUTTI, che dovrei in primis cambiare l'olio, per verificare che la cosa non sia dovuta proprio a questo, in garage avrei del TAMOIL Moto 4T però 15 W 50, avuto da un amico che ne aveva una discreta quantità, pensavo che, anche se non è il 10 W 40, tutto sommato per arrivare all'inverno prossimo, dove questo olio potrebbe "soffrire" di più a temperature estreme, possa andare bene.
Grazie ancora e buon week end
Bruno
Connesso