Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: asola spezzata  (Letto 1115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
asola spezzata
« il: 30 Aprile 2015, 09:44 »

sabato scorso, parcheggiando la moto in garage mi sono accorto che la carena sx si muoveva e, controllando meglio, ho constatato che si era spezzata l'asola saldata sul serbatoio su cui si avvita la vite laterale che trattiene la semicarena. In pratica si era rotta la parte con la filettatura con attaccata una delle due flangette laterali ed era rimasta solidale alla vite che avrebbe dovuto tenere ferma la semicarena. Sul serbatoio invece era rimasta saldata l'altra flangetta. i bordi della rottura erano netti , come tagliati da una forbice e considerando che stiamo parlando di lamierino di acciaio l'unica cosa che mi può venire in mente è un difetto iniziale, magari nella piegatura  che dopo 9 anni, con le vibrazioni abbia in qualche modo provocato il cedimento. Certo è che, probabilisticamente parlando, la cosa è molto rara, fatto sta che ho dovuto smontarmi il serbatoio, svuotarlo, e portarlo a riparare.
Approfitto proprio di questo contrattempo per segnalarvi qui a Roma un bravissimo fabbro che salda qualsiasi cosa( ferro acciaio, alluminio, titanio ecc.) con qualsiasi mezzo ( cannello, tig, arco, ecc. ecc.) ed ha una officina di lavorazioni metalmeccaniche a Roma Nord con macchinari di tutti i tipi ( torni, presse, piegatrici , troncatrici ecc,) per cui è in grado anche di realizzare qualsiasi costruzione metalmeccanica.
Questo artigiano, tra l'altro gentilisssimo,  dopo aver degrassato il serbatoio con sgrassanti industriali mi ha rifatto l'asola più robusta ed ha rinforzato anche l'altra con saldature al TIG "chirurgiche". Un lavoro perfetto.
Si chiama Luca Bacchetta ed ha l'officina in Via Alberto Lollio 21 a Roma ( zona la cinquina- bufalotta) . Vorrei sottolineare che non sto facendo pubblicità occulta ma cerco solo di fornire un'informazione che potrebbe essere utile ai motociclisti di area romana che necessitano di fare una saldatura o una lavorazione meccanica particolare.
Il mio serbatoio intanto è dall'amico carrozziere a rifarsi il trucco e già che c'ero gli ho portato anche le carene a "rinfrescarsi" ed a togliere qualche ruga dell'età. :D

salvatore17

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Offline Offline
  • Post: 669
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
Re:asola spezzata
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2015, 10:35 »

 :wtg: :wtg: 61.gif 61.gif ottimo ...ma ..pensi anche di cambiare colore ? fallo adesso ..se puoi ... :chin:     anche se devo dire che il colore della tua moto nella foto  non lo vedo bene ..nel senso che non riesco a capire di che colore è   18.gif
« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 10:38 da salvatore17 »
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:asola spezzata
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2015, 10:52 »

Questo forum ha sempre amato dare pubblicità a chi lavora bene. Per noi lo spam è altro!  25.gif


Manca un dettaglio: il rapporto qualità/prezzo! Com'è?
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:asola spezzata
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2015, 13:47 »

no lascio il colore originale , il Mute Black Metallic che in pratica è un nero lucido( ho dato al carrozziere il codice honda). Tra l'altro mi ha detto che salva le scritte "VARADERO" in rilievo e la riattacca lui cosi non devo ricomprarle. Se dovevo cambiare colore avrei dovuto smontare il parafango e la parte posteriore ed onestamente non ho molto tempo ora e poi non saprei di che colore farla. A dire il vero Salvatore mi è piaciuta moltissimo la tua ma non mi va di "ricopiare" ed in fondo sono affezionato alla mia "bestia nera".
Per il prezzo della saldatura al TIG che il saldatore mi ha fatto in pratica sulle tutte e due le asole si sarebbe preso solo 20 euro ma trattandosi di serbatoio di benzina ho dovuto pagare un sovrapprezzo di 50 euro per il solo prodotto industriale ( un degrassante per serbatoi nautici carissimo) con cui, dopo averlo riscaldato a 120 gradi,  ha riempito il serbatoio per togleire qualsiasi tracci di benzina o morchie potenzialmente infiammabili.
Questa operazione è stata la "conditio sine qua non" per fare la saldatura nel senso che se non gli consentivo di sgrassare il serbatoio non ci metteva neanche le mani ma è comprensibile visto che i vapori di benzina possono essere esplosivi.

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:asola spezzata
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2015, 14:41 »

 :wtg:
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:asola spezzata
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2015, 21:12 »

...
Questa operazione è stata la "conditio sine qua non" per fare la saldatura nel senso che se non gli consentivo di sgrassare il serbatoio non ci metteva neanche le mani ma è comprensibile visto che i vapori di benzina possono essere esplosivi.

Non sono espertissimo, ma mi hanno raccontato che alcuni meccanici lo riempono di acqua per saldarlo  :blink: può essere?
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
asola spezzata
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2015, 21:59 »

Con il serbatoio pieno d'acqua la saldatura, ammesso che si riesca a farla,  verrebbe fredda (il metallo non si scalderebbe abbastanza) e potrebbe cedere alla prima sollecitazione

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:asola spezzata
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2015, 09:18 »

saldare serbatoi della benzina non è un lavoro adatto a tutti, quando trovi uno bravo in questa operazione il costo è sempre secondario ..  :wtg: ..
Connesso