Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Catena distribuzione scavallata  (Letto 5223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Catena distribuzione scavallata
« il: 27 Giugno 2015, 17:16 »

Ragazzi,
dopo il cambio dei tendi credo proprio sia successo l'evento peggiore. Fatica a stare in moto e non rende, scalda moltissimo subito appena accesa. Rumore terribile quando l'ho spenta. Credo abbiate capito. E adesso? Mi sparo.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 19:16 da VaraGrigio »
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2015, 21:19 »

da come descrivi ho paura di quello che potrebbe essere successo......ma non ci credo....
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2015, 13:17 »

ahimè.... se è successo quello che temi dal momento che hai acceso credo che ormai qualche danno tu l'abbia fatto.
Io vi avevo avvertito che non era così difficile che capitasse lo scavallare della catena. Non mi piace fare quello che dice te lo avevo detto, ma se dal momento che hai sentito un rumore, avresti potuto sincerarti che tutto fosse a posto seguendo il procedimento che avevo postato nemmeno troppo complicato poi, almeno avresti avuto la certezza matematica.

Ti faccio tutti i miei auguri che non sia così (anche se dubito da quello che descrivi) o che almeno non abbia fatto grossi danni.

Certo potresti portarla dal meccanico visto che dal momento tu abbia fatto danni solo così potresti rimediare visto che potresti aver piegato le valvole.

Certo prima potresti tu aprire i coperchi delle teste, prima di tutto per verificare che la distribuzione sia in fase e ovviamente per verificare lo stato delle valvole. Magari ti è andata di culo e non hai fatto grossi danni e riesci a rimediare ripristinando la fase.

In bocca al lupo!


Connesso
VaraNero

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2015, 13:39 »

Però se il motore va,cioè gira bene o male a 2 cilindri,Non credo tu abbia piegato le valvole. Se fa rumore credo piuttosto che tu possa aver sbagliato qualcosa nell'operazione di sostituzione dei tenditori. Se hai piegato anche una sole valvola delle 4 di ogni cilindro,quel cilindro Non ha compressione perciò non va.......
Per prima cosa controlla la fase come ti è già stato suggerito,se fosse tutto a posto la causa la devi cercare altrove.....
Connesso

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2015, 16:31 »

ciao patato,
ho provato a ripristinare la fase del posteriore. Ieri cmq ho l'impressione andasse a uno.
Adesso non va nemmeno più in moto. Ho chiuso tutto. Sto cercando un furgone e un meccanico in gamba. Mi dicono S. Anna di Chioggia. Portarla fin li...Qui la honda ha chiuso e c'è un multimarca a marghera. Se è propria andata male, smonterò tutto e venderò i pezzi.Mi macano le lettere della tastiera. E voi capite perchè. dunno.gif dunno.gif dunno.gif
« Ultima modifica: 28 Giugno 2015, 16:32 da VaraGrigio »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2015, 18:38 »

Se si piega una valvola quel cilindro non funziona,  non ci sono dubbi. Per cui se è successo il danno quando la moto è partita andava a uno. Adesso capisco perché,  se non sbaglio,  sul manuale le foto fanno vedere la testa senza coperchi per questa sostituzione,  probabilmente per controllare se la catena scavalla.  Che jella però... 😢😣

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2015, 18:55 »

Neanche io ho parole.......mi spiace molto
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2015, 20:06 »


ho provato a ripristinare la fase del posteriore. Ieri cmq ho l'impressione andasse a uno.
Adesso non va nemmeno più in moto.

-Scusami. Ma l'hai trovata in fase o no? Era quello a cui stavi sostituendo il tenditore quando hai sentito il rumore.

-Certo che una volta che avevi il motore scoperto potevi controllare anche l'altro cilindro, magari aveva scavallato pure quella e non lo avevi sentito.

- hai dato un'occhiata alle valvole quando hai aperto?
Connesso
VaraNero

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2015, 21:48 »

No,
non era in fase. Sono tornato in garage, riaperto tutto. L'anteriore è ok. Il posteriore ancora no.
Aprendo nuovamente mi è schizzata via una delle vite del tenditore posteriore. Dove c..xo è finita non lo so. dunno.gif dunno.gif Stanchissimo.
Mercoledì faccio venire uno più esperto di me. controlliamo la pressione dei cilindri, per capire se una delle 4 valvole è partita. Con i bicchierini su non si capisce
Tra le altre cose per rimetterla in fase dopo l'apertura ho dovuto togliere uno degli alberi a camme 
che poi leggendo bene sul manuale ho visto che hanno delle marcature da rispettare, sull'albero stesso. Sicuramente un lavoro al di sopra delle mie capacità e esperienza.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2015, 21:53 da VaraGrigio »
Connesso

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2015, 22:10 »

La stanchezza e immagino l'incazzatura sono cattive consigliere.
Appena puoi con calma e riposato vedrai che almeno la vite perduta la ritrovi

L'albero a camme non capisco perchè abbia dovuto smontarlo. Quando successe a me, sollevando la catena (ovviamente senza tenditore inserito in modo che fosse lasca, ruotai agevolmente l'albero a camme per riportalo in fase.
Una volte che riesci a fare questo almeno puoi provare a vedere se riparte, hai visto mai!!!

In bocca al lupo!!!
Connesso
VaraNero

VaraNero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Offline Offline
  • Post: 798
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2015, 22:21 »

Forse può servirti

Riporto quanto scrissi quando feci il lavoro:

"Come da manuale officina occorre verificare che siano allineate le marcature impresse sugli ingranaggi degli alberi a camme RE  ed RI (per il cilindro posteriore). Io ho trovato l'ingranaggio lato scarico (RE) scavallato di alcuni denti, tant'è che il motore si impuntava facendolo girare. Ho quindi di nuovo smontato il tendicatena per avere la catena lasca e poter ripristinare l'allineamento. Quando lo togli ti rendi conto che il pericolo esiste davvero in quanto la catena si allenta parecchio."

Cmq tutta la procedura è ben descritta nel manuale.

Immagino che anche a te è scavallato l'albero posteriore del cilindro posteriore, quello che sta dalla parte del tenditore.
Vedrai che ne vieni fuori.... DAI DAI DAI!!!!
Connesso
VaraNero

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2015, 22:35 »

Grazie nero,
davvero.  :ttok: Nero secondo me la tua catena è più lasca, e forse per questo fa ancora rumore.
Da me non c'era verso, per poco. Senza togliere uno degli alberi non riuscivo a farli ruotare rispetto la catena. La "tega" che da il tendi deve essere davvero notevole. Da me non era scavallato. Ma, allineato sull'albero RT, RI e RE sulle camme non avevano l'allineamento richiesto. Quindi credo abbia scavallato, e dopo averla accesa si sono spostati gli allineamenti. La vite è schizzata chissà dove...
« Ultima modifica: 28 Giugno 2015, 22:46 da VaraGrigio »
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #12 il: 28 Giugno 2015, 23:49 »

Non capisco,senza tendi non sei riuscito a muovere l'asse a camme,ma comunque il cilindro posteriore era fuori fase.....so bene che è tutto possibile,ma qualcosa mi sfugge. Prima di mettere in moto hai provato a fare girare a mano il motore e non c'erano impuntamenti....se il motore è fuori fase le valvole devono toccare il cielo dei pistoni anche così!! Però quando hai messo in moto il motore girava male, forse a un solo cilindro e quando lo hai spento ha fatto un brutto rumore......il mio dubbio è che sia successo qualcosa dopo che hai messo in moto e non prima,come se la spinta del tendi Non fosse giusta e che abbia scavalcato la catena dopo,ma tutto questo non serve a nulla se hai piegato,il problema resta e mi spiace molto......
Connesso

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2015, 14:15 »

Il rumoraccio che ho sentito  spegnendo ho capito essere la catena che scavallava sugli ingranaggi degli alberi a camme. Leggendo il manuale vedo che per togliere i bicchierini delle valvole basterebbe un magnete...
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Catena distribuzione scavallata
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2015, 17:39 »

E allora ti è andata fuori fase in quel momento,Non quando hai sostituito i tendi......
Connesso