Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Regolatore di tensione  (Letto 43477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #90 il: 05 Giugno 2014, 20:17 »

Credimi che se l'errore fosse tuo, col flauto a pelle che te la cambiano!
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #91 il: 08 Giugno 2014, 08:19 »

Credimi che se l'errore fosse tuo, col flauto a pelle che te la cambiano!

 :wtg:
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

BROWN76

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 25
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: TERNI
  • Moto in uso: HONDA VARADERO 1000 - HONDA CB 500 FOUR
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #92 il: 08 Giugno 2014, 12:20 »

Buongiorno a tutti,
da quello che leggo non sono l'unico ad avere problemi con la batteria della Vara.....  :(
io dopo svariati problemi con quella installata in  verità anche da poco dal vecchio proprietario e dopo essere rimasto a piedi nel bel mezzo della prima vera uscita stagionale dell'anno passato l'ho messa nuova (fiamm con stesse caratteristiche dell'originale).
L'estate scorsa tutto ok (purtroppo non uso la Vara in inverno), ora mi ritrovo con gli stessi problemi, e vero non ho scollegato i morsetti in inverno ma quattro o cinque volte l'ho rinfrescata con il mantenitore  di carica. Risultato più o meno un mese fa ho iniziato ad utilizzarla per brevi tratti casa lavoro tutto ok fino all'altra mattina: partendo da casa si è messa in moto ma non con il solito brio, mi fermo a far Benzina e non è ripartita. Ora l'ho ricaricata ma so già che non durerà.
Leggendo questo 3d ho fatto la prova del regolatore: il mio carica sempre a 13,7 minimo o non minimo di giri.
Ora vi chiedo: può essere il regolatore anche se a me 15,5 volt sembrano tanti, ho devo solo trattare meglio queste batterie che sono pur sempre sottodimensionate per un mille e quindi metterne una nuova?????
Grazie a tutti anticipatamente come al solito!
« Ultima modifica: 08 Giugno 2014, 12:22 da BROWN76 »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #93 il: 08 Giugno 2014, 16:39 »

Ciao Brown.    13.7 va bene, ma mi sembra strano che tu non veda un minimo di differenza tra queste misurazioni: moto spenta, moto al minimo e moto a 4-5000 giri.
Comunque a volte la marca (o qualità) della batteria può far la differenza in termini di durata. Qua c'è gente che con le Yuasa ci ha fatto più di 6 anni.
Ultima cosa: il manutentore di carica va usato sui lunghi periodi lasciandolo sempre attaccato e attivo: Non per "rinfrescare" la carica quattro o cinque volte in un inverno.
Verifica anche che la batteria che hai su sia il modello giusto per la Vara, e non un modello sottodimensionato, montato dal precedente proprietario.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #94 il: 09 Giugno 2014, 18:25 »

Ciao Ragà! Oggi ho girato la chiave per mettere in moto tutto bene si è acceso tutto normalmente, la batteria sembrava perfetta ma appena ho spinto il pulsante della messa in moto ho avvertito un tac abbastanza forte provenire dalla zona del regolatore. Improvvisamente si è spento tutto e girando nuovamente la chiave nulla si è acceso. La batteria che avevo usato per cinque anni e che avevo montato nuovamente dopo la débâcle della nuova, nelle ultime due settimane mi ha fatto partire senza problemi, non ha dato segni di cedimento, partenze perfette. Siccome il rivenditore mi ha inviato una nuova batteria non vorrei che morisse anticipatamente come è successo con l'altra comprata due mesi fa. A questo punto credo che non dipenda dalla batteria. Sarà il regolatore? Quali sono i sintomi di un suo difetto?   
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #95 il: 09 Giugno 2014, 18:55 »

A volte alle batterie nuove capita di solfatarsi(si dice cosi?!?) gli elementi. .son cariche ma all'avviamento danno poco spunto.
Serve un ciclo di carica di almeno 9 ore con apparecvhi specifici da elettrauto..i comuni caricabatterie il piu delle volte sono inutili
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #96 il: 10 Giugno 2014, 20:58 »

Ciao Ragà! Comincio seriamente a pensare che non sia la batteria. Oggi l'ho controllata col voltmetro e mi dava la carica a 12,22 volt, che per una batteria di cinque anni e mezzo non è niente male. Ho provato a farla partire ma niente il cruscotto, i fari non si accendevano. Solo l'orologio era attivo ma poi tenendo per un po' la chiave su accensione si spegneva. Ad un certo punto, sempre con la chiave su accensione, ho toccato la leva del freno al manubrio e si sono accese, ad intermittenza, con luce molto bassa prima e poi sempre più forte, la spia del folle e quella dell'olio con un tac a segnalare il lampeggio. Poi, dopo poco, tutto si è rispento. Cosa cavolo può essere? Aggiungo anche che il tac del relè all'accensione non si sente. Datemi una mano per favore Ragà.
« Ultima modifica: 10 Giugno 2014, 21:03 da varamolo »
Connesso

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #97 il: 10 Giugno 2014, 22:26 »

Tu hai misurato la tensione a vuoto. 
Mantieni sempre il tester collegato alla batteria e ruota la chiave x accendere il quadro. Se vedi il valore della tensione abbassarsi vertiginosamente allora è la batteria andata. Se la tensione resta costante allora è da controllare l'impianto elettrico!
Ciaoooo

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #98 il: 10 Giugno 2014, 23:54 »

Ciao Evanto73 e grazie per avermi risposto domani faccio la prova che mi suggerisci e ti faccio sapere. Spero vivamente sia la batteria anche perché mi hanno rispedito la nuova e prima di montarla vorrei essere sicuro che non ci siano problemi di altra natura che me la possano buttare giù come è successo per l'altra comprata solo due mesi fa.
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
R: Regolatore di tensione
« Risposta #99 il: 11 Giugno 2014, 00:06 »

Dieci a uno che è la batteria, mettici la nuova e vai tranquillo, l'unica cosa quando la riempi con l'acido mettici solo quello che c'è nella confezione, anche se le piastre ti sembrano scoperte è normale e deve essere così
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #100 il: 11 Giugno 2014, 21:30 »

Ciao ragà! Evanto73 ho fatto la prova da te suggerita e non appena ho ruotato la chiave la tensione è scesa velocemente. Poi appena ho spento è risalita altrettanto velocemente. Avevate ragione Ragà è la batteria. Ho messo la vecchia, che era in uso, sotto carica e risulta completamente scarica.
Connesso

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #101 il: 12 Giugno 2014, 21:09 »

Ciao Ragà. Ho montato la batteria dopo averla caricata ma la moto non parte. Il difetto è quello riportato in precedenza:non si accende nulla. A volte lampeggiano per pochissimo tempo il neutral e la spia dell'olio ma poi muore tutto. Sarà il regolatore di tensione? L'alternatore o cos'altro? Tutto è cominciato col montaggio della nuova batteria. Mi accorsi che la luce targa si fulminò da subito. Non sarà che la nuova batteria con un Ah in più fa danni all'impianto elettrico? Quella precedente era Ytx20a-bs con 17Ah mentre la nuova è la Ytx20ch-bs con 18Ah che pare abbia sostituito la vecchia.
« Ultima modifica: 12 Giugno 2014, 21:14 da varamolo »
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #102 il: 12 Giugno 2014, 23:20 »

fai la prova di assorbimento a riposo, cioè senza alcun contatto inserito, collegando un tester impostato su ampere fra il cavo del + ed il polo positivo della batteria (parti da valori alti sul tester, poi scendi mano a mano, per evitare di danneggiare la bobina interna dello strumento).
Se l'assorbimento è elevato, c'è qualcosa in corto.
Dopo aver fatto questa prova, a seconda del risultato, si prosegue l'indagine.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #103 il: 13 Giugno 2014, 08:33 »

... Non sarà che la nuova batteria con un Ah in più fa danni all'impianto elettrico? Quella precedente era Ytx20a-bs con 17Ah mentre la nuova è la Ytx20ch-bs con 18Ah che pare abbia sostituito la vecchia.
No, una batteria con la capacità di erogare una corrente di esercizio di poco maggiore non può essere di per se causa di anomalie o guasti al massimo se ha una capacita maggiore della nominale, in termini di corrente di spunto, l'alternatore ci mette di più a caricarla. Come ti ha giustamente suggerito Nippi fai una prova di assorbimento a vuoto, devono risultare pochi milliampere altrimenti vuol dire che hai qualcosa che assorbe e scarica la batteria o nella peggiore delle ipotesi un cortocircuito. Non ho capito una cosa però, l'anomalia che hai descritto nell'ultimo post si verifica con la batteria nuova che ti hanno ridato o con la vecchia ricaricata? perchè se è la vecchia lascerei perdere ed aspetterei la nuova batteria prima di preoccuparmi.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Regolatore di tensione
« Risposta #104 il: 13 Giugno 2014, 09:43 »

Controlla il fusibile principale e relativi morsetti. Già che ci sei, controllali tutti (i fusibili).
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8   Vai su