Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rumore metallico a motore spento  (Letto 4000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pasqui65

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2001 / 1989
  • Città: PINEROLO
  • Moto in uso: Transalp 650 / Dominator650
Rumore metallico a motore spento
« il: 04 Giugno 2017, 21:28 »

Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno di voi capita cio' che succede a me :  quando spengo la moto (Transalp 650 del 2001 )  a motore caldo dopo qualche minuto avverto un sonoro e secco " tac " metallico provenire dal motore.  dopo circa 2 minuti nuovamente stesso rumore , a volte dopo altri 2 minuti circa , per la terza volta si sente questo rumore.  Preciso che non si tratta di quei piccoli ticchettii che si sentono quando il motore e' molto caldo e che provengono dai collettori , ma sono dei veri e propri colpi metallici.  Mi sembra di aver intuito che se il motore e' molto caldo questo rumore si ripete per 2 o 3 volte , altrimenti una sola volta.  Non capisco se proviene dal motore o dal gruppo frizione/cambio oppure dal mezzo padellozzo  che il precedente proprietario aveva segato a meta' , credo svuotato e richiuso.  Che ci sia qualche lamiera all'interno che per effetto del calore si deforma e raffreddandosi crea questi rumori ?   La moto peraltro va benissimo , fino ad ora ci ho percorso 6000 km e mai un problema....se avete qualche idea....
Pasqui.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore metallico a motore spento
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2017, 22:28 »

Contrazione del metallo. Quale e da dove è difficile dirlo attraverso un post...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Pasqui65

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2001 / 1989
  • Città: PINEROLO
  • Moto in uso: Transalp 650 / Dominator650
Re:Rumore metallico a motore spento
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2017, 21:59 »

Quindi mi sembra di capire che succede solo a me....

Connesso

cimbrus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 95
  • Città: Verona
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:Rumore metallico a motore spento
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2017, 15:44 »

qualche rumore in fase di raffreddamento del motore è normale,
dando per scontato che tutti i sistemi di raffreddamento e lubrificazione del motore funzionino a dovere, se non è cosi ed il motore si dovesse surriscaldare, i rumori una volta spento saranno più forti e dureranno più a lungo, però sarà soltanto il preavviso di un grippaggio delle valvole o del pistone, perciò controlla che in marcia la temperatura del liquido del radiatore non salga fino al limite rosso dello strumento, se è cosi fai vedere la moto da un bravo meccanico senza perdere tempo.

Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Rumore metallico a motore spento
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2017, 17:57 »

Cimbrus ha giustamente sottolineato che il fenomeno potrebbe essere dovuto a surriscaldamento ma questo dovrebbe significare che o non funziona l'indicatore di temperatura o tu non lo guardi nemmeno... Se il surriscaldamento venisse confermato dovresti controllare subito se il circuito di raffreddamento è efficiente, potresti avere la ventola che non funziona, poco liquido refrigerante, poco olio nel carter o anche avere la guarnizione della testata bruciata ma in questo caso dovresti trovare dentro il tappo del radiatore una schiuma oleosa frutto dell'emulsione acqua olio.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Rumore metallico a motore spento
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2017, 08:15 »

Il TA tra l'altro e' un motore notoriamente freddo, prima che parta la ventola ce ne vuole un tot; quantifica il tuo "molto caldo"
 fiori
Connesso

Pasqui65

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2001 / 1989
  • Città: PINEROLO
  • Moto in uso: Transalp 650 / Dominator650
Re:Rumore metallico a motore spento
« Risposta #6 il: 13 Giugno 2017, 22:06 »

Vi ringrazio per le risposte.  Dunque la lancetta del termometro non sale mai fino alla tacca centrale , ci si avvicina solamente.  Una volta sola , dopo aver percorso una strada sterrata a bassissima velocita' con zavorrina e sotto un sole cocente della Corsica , e' intervenuta  la ventola del radiatore. Poi ripreso l'asfalto e quindi la velocita' la lancetta si e' portata nella solita posizione , cioe' qualche millimetro prima della tacca centrale.  Il liquido dei radiatori e' bello pulito , lo si vede sia dal serbatoio di recupero che aprendo il tappo radiatore , che non e' sporco , e il paraflu copre regolarmente le alette interne. La moto la controllo con molta pignoleria e non consuma paraflu.  Utilizzo CASTROL minerale 20W-50 ( una volta si chiamava Actevo ) , lo uso regolarmente anche sul Dominator ed e' quello con cui mi trovo meglio e non mi da problemi con la frizione ed il cambio e' sempre morbido. La moto non ha rumori strani al minimo ed il minimo e' regolare , non ha strattonamenti in marcia , non ha vuoti in accelerazione , non ha rumori strani quando e' calda , per esempio dopo una tirata autostradale , all'avviamento non ha impuntamenti e parte senza esitazioni. In rilascio ogni tanto scoppietta e per sicurezza ho sostituito le boccole in teflon e le guarnizioni in rame dei collettori , sia ai cilindri che quelle intermedie tra collettori e terminale. In effetti lo scoppiettio e' diminuito ma non eliminato in quanto il precedente proprietario ha tagliato il padellozzo e risaldato la piastra , l'unica cosa che non so e' se lo ha svuotato , se ci ha messo un tubo diritto internamente ( e non posso neanche chiederglielo perche' ne ho perso le tracce ) e quindi trovo normale tale scoppiettio.   Insomma la moto e' pressoche' perfetta ..... poi mi fermo , la spengo , la metto sul cavalletto ... e dopo 20 secondi :  TAC !! uno schiocco metallico dal blocco motore ( mi sembra provenga dalla parte bassa ecco perche penso che possa essere qualcosa che si muove dentro quel padellozzo tagliato ) , passano altri 20 secondi e : TAC !!  altro colpo.....poi silenzio.
Appena ne avro ' voglia , in questi giorni fa troppo caldo , faro' dei tentativi sdraiandomi vicino alla moto e cercando di individuare meglio la provenienza del rumore e poi vi stressero' nuovamente..... scusate se mi sono dilungato ma l'ho fatto per spiegare meglio la situazione ed evitare tante domande e tante risposte.

ciao a tutti !!

Connesso