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Autore Topic: Aumentare la percorrenza  (Letto 8813 volte)

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carlom64

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Aumentare la percorrenza
« il: 23 Gennaio 2013, 17:41 »

Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile modificare la Vara in qualsiasi modo al fine di ridurne i consumi ed aumentarne la percorrenza per singolo pieno.
Non sono interessato alle prestazioni, dato che 100 CV sono più che abbastanza per i miei scopi, per cui prenderei in considerazione anche soluzioni che diminuiscano la potenza a vantaggio dell'autonomia.
Non ho preclusioni di sorta, che sia cambio della corona, della centralina, o qualsiasi altro intervento mi interessa.
Grazie a tutti
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Carlo - Milano
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scuccu

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2013, 18:16 »

 scratch domanda, quanto fai con un pieno??
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

BoboNero

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2013, 19:52 »

Monti una Power Commander e installi una mappa con valori negativi. Non garantisco però sulla regolarità del motore.
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VaraNera

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2013, 21:28 »

oppure vai da un qualsiasi meccanico che mette le mani sugli scooter e ti fai dare lo strozzo che tutti i ragazzini si fanno levare  :)) :))
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TantoGas

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R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2013, 21:41 »

Vara a carburatori o ie?
Sulla ie penso che una Power Commander,  con la moto sul banco ed un buon preparatore possano ottenere grandi risultati...  Penso che servirà anche ridurre l'aria aspirata lavorando sull'airbox...  Secondo me si può fare
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carlom64

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2013, 12:35 »

scratch domanda, quanto fai con un pieno??

400 Km di media, dipende da quanto "tiro", ma vorrei arrivare a farne almeno 500 (che per farlo adesso devo dosare il gas con la sensibilità di un neurochirurgo), oltretutto considerato che con le borse turatech e il bauletto ho l'aerodinamica di un tavolo
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Carlo - Milano
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carlom64

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Re:R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2013, 12:37 »

Vara a carburatori o ie?
Sulla ie penso che una Power Commander,  con la moto sul banco ed un buon preparatore possano ottenere grandi risultati...  Penso che servirà anche ridurre l'aria aspirata lavorando sull'airbox...  Secondo me si può fare

Conoscete qualche preparatore a Milano o dintorni?
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BoboNero

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2013, 13:05 »



Qui trovi tutti i centri autorizzati della Lombardia, se ne trovi uno che ha anche il banco prova, il gioco è fatto:

 http://www.powercommander.it/it/dealers_tc.php?provincia=MI&regione=LOMBARDIA#mappa





« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013, 13:08 da BoboNero »
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nippi

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2013, 14:56 »

scratch domanda, quanto fai con un pieno??

400 Km di media, dipende da quanto "tiro", ma vorrei arrivare a farne almeno 500 (che per farlo adesso devo dosare il gas con la sensibilità di un neurochirurgo), oltretutto considerato che con le borse turatech e il bauletto ho l'aerodinamica di un tavolo
se la percorrenza media annua non è elevata, credo che ti convenga fare bene i conti  888.gif
il costo della centralina secondo me supera il costo della benzina consumata in più, anche perché ritengo che per continuare a fare girare il motore senza problemi, non si potrà smagrire troppo la miscela aria/benzina (più e' magra e più riscalda)
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Gianni "nippi" - Rimini
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diesse

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2013, 16:07 »

....  non si potrà smagrire troppo la miscela aria/benzina (più e' magra e più riscalda)

concordo  ...  :wtg:

sia in montagna che in colonna, quando fa molto caldo, con una miscela troppo magra si corre il rischio di far bollire il liquido di raffreddamento abbastanza facilmente ...  :slayer:
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Rosso

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2013, 20:00 »

400 Km di media, dipende da quanto "tiro", ma vorrei arrivare a farne almeno 500 (che per farlo adesso devo dosare il gas con la sensibilità di un neurochirurgo), oltretutto considerato che con le borse turatech e il bauletto ho l'aerodinamica di un tavolo


...Credo ci voglia una bella fantasia per chiedere di fare di più con un mille da quasi tre quintali...
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TantoGas

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R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2013, 21:33 »

Smagrire è pericoloso, ma smagrire significa ridurre la benzina e non ridurre l'ossigeno. La benzina, passando dallo stato liquido a qello gassoso sottrae molto calore, raffreddando.

Se invece riduco la benzina e l'aria, mantenendo un rapporto stechiometrico corretto per quel motore, ottengo meno calore generato dalla combustione, e anche meno energia e quindi meno cavalli.

Questo ovviamente semplificando le cose; fin dove ci si può spingere dipende dal motore stesso e bisogna fare prove sul banco.

Mi pare che il suo problema non fosse consumare meno per risparmiare ma per poter fare tappe più lunghe senza sosta, magari in posti dove il rifornimento non è agevole.

Ripeto, secondo me con centralina, modifica all'airbox, banco ed un buon preparatore si può fare.
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TantoGas

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R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2013, 21:36 »

Sarebbe curioso anche provare se un oliatore automatico della trasmissione riesce a ridurre un po i consumi nelle lunghe percorrenze, riducendo in maniera continua gli attriti...  ma forse questo è trascurabile...
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JEKYLL7

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Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2013, 21:43 »

L'incremento di percorrenza auspicato, 100 Km su 400 Km rappresenta un bel 25%, mi sembra difficilmente raggiungibile;
comunque come hai già riscontrato la migliore centralina e' il polso, gestisci tu la manetta oppure riduci la corsa del gas meccanicamente con tutti i rischi/limiti del caso.
Io la terrei così.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

TantoGas

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R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2013, 22:30 »

Se il motore lo permette....  - 25% di potenza e - 25% di consumi...  rinunciamo a 25 cavalli e via...  Con la sola manetta non può andare oltre a quello che già fa...
Ovviamente non è scontato che il motore lo permetta.
Magari una bella centralina con doppia mappatura selezionabile a manubrio; una mappatura estremamente conservativa ed una normale; mi pare che l'ultima PC lo permetta
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