Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni  (Letto 5441 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« il: 26 Novembre 2012, 23:59 »

Ciao a Tutti sto scambiando il Transalp 650 http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-transalp-650-sassari-51926260.htm con questo Varadero 1000 del 2004 http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-varadero-sassari-44915268.htm
Devo aggiungere 1000 euro di differenza e me la dà completa di tutto. Stasera l'ho provata, il motore gira bene sale di giri in modo regolare e progressivo. Non ci sono rumori strani ascoltando il motore che gira al minimo, ha lo stesso sound del transalp 650. Saltato in sella la moto sembra una bicicletta ben equilibrata e precisa. Ho verificato lo stato dei collettori e dei terminali, e sono perfetti. In marcia ho sentito un rumore strano, come se la catena di trasmissione fosse un pò lenta, però come giravo il casco per ascoltare meglio, questo spariva, prima domanda il rumore può essere una turbolenza che si crea con il cupolino alto?? (io sono alto 1.85 metri) Seconda cosa che ho notato è che la frizione stacca subito e devo capire se è un problema di regolazione o di frizione bruciata, Però questa non slittava nelle accelerate più decise. Voi cosa ne pensate?? Terzo particolare come frenavo con il freno anteriore sentivo una leggerissima vibrazione, Dischi o pastiglie???  Vi chiedo altre info, devo verificare altri particolari??? Secondo voi è un buon affare oppure nò??? Grazie per l'aiuto a tutti.

 fiori baloon 25.gif 191.gif 20.gif :aiuto: 10.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2012, 09:22 »

Lo stacco differente della frizione in genere è la prima cosa che si nota quando si prova una moto diversa. L'importante è che abbia il suo gioco alla leva e che la frizione non slitti.
La vibrazione in frenata è dovuta quasi sempre ad un disco leggermente storto.
Scusa la domanda: come mai tra gli accessori che corredano la moto c'è anche un cerchio anteriore???
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2012, 10:29 »

Ciao rosso,
Hai fatto la mia stessa domanda..... mi ha risposto che al vecchio propietario gli hanno toccato la moto in parcheggio, il vecchio propietario si è spaventato e ha venduto la moto. Lui la vende perchè ha bisogno di soldi...... A me hanno buttato giù la moto due volte, due volte mi hanno rotto le carene ma cerchi mai piegati..... A me sembra molto strano.
Grazie per la risposta present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2012, 10:56 »

Ovviamente vedendola dal vero è un'altro discorso, me sembra poco genuina per i chilometri che sono indicati, almeno a vederla cosi sembra avere un'usura generale legata a chilometraggi ben più elevati.
Una Vara con 24.000 km. sempre tenuta in garage dovrebbe essere esteticamente quasi nuova.
Basta quardare i dettagli, le marmitte se si sono brunite o se sono ancora lucide i particolari del motore e la colorazione, se hanno graffi o meno, i dischi freno e quant'altro.
Sicuramente mi sbaglio ma confrontandola alla mia che è una 04, mi da l'idea di aver fatto almeno il doppio del  chilometraggio indicato e mi sa, mi sa.....
Ovviamente è un'idea che mi viene da una foto, probabilmente sbagliatissima, ma per me sembra non avere proprio tutte le carte in regola.
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2012, 12:12 »

Fletcher riesci a postare una foto della tua?? Ti posso dire che il parafango anteriore è scolorito mentre la verniciatura è apposto e non presenta graffi. Il collettore di destra è messo molto ma molto male, sembra che abbia preso un colpo. Mentre quello di sinistraè messo molto meglio. Infatti il silenziatore di destra ha una botta e il tipo mi ha detto che l'ha fatto lui con la valigia...... ci credo molto poco. Una cosa particolare la sella è tenuta molto bene ha ancora le scritte honda che con il tempo si cancellano facilmente.... Grazie per le indicazioni
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2012, 18:36 »

Non voglio scoraggiarti all'acquisto o incitarti, da un a foto si può dire veramente poco, qui possiamo darti solo dei suggerimenti su quello che devi guardare.
Le scritte Honda sulla sella non si cancellano mai, almeno la mia Vara04 le ha perfettamente integre.
Potrebbe darsi, ma non è detto, che la moto ha sbattuto, se ha un cerchio di riserva qualche motivo ci dev'essere, se la marmitta ha una botta ha preso un'urto, sono di acciaio, la mia ha le originali che sono perfette, solo un po abbrunite, quindi in 75.000 km. hanno resistito alla corrosione degli acidi interni senza fare un baffo, insomma, sono belle toste per ammaccarle e storcere il collettore ne devi dare di martellate.
Sulla Vara e sulle honda in genere, l'usura si verifica con lo stress per l'utilizzo e non con il passare del tempo, la vernice non dev'essere solo integra, ma proprio come nuova, non so se riesco a spiegarmi.
Io uso la moto quotidianamente in città  e per andare fuori, ormai la ho sostituita quasi completamente all'auto, usandolo ogni giorno e nel traffico, necessariamente ha un'usura maggiore, ma ancora oggi si presenta benissimo, nessuno crede che ha tutti quei chilometri, a 25.000 km. sembrava come appena uscita dal concessionario malgrado la strapazzi abbastanza.
La Vara nasconde benissimo anni e chilometri, per fare un'altro esempio alla mia ho un motore seminuovo, perchè al vecchio ho rotto il cambio, quello che ho adesso lo ho preso che aveva 9.000 km., adesso ne ha 18.000, ma la differenza tra il vecchio con 66.000 km. ed il "nuovo" è veramente poco indicativa nell'aspetto, ovviamente si vede, ma con una bella lavata, il nuovo sembra nuovo, il vecchio si può far passare tranquillamente per un motore con 20.000 km..
Comunque ci sono diverse cose che indicano chiaramente lo stato del mezzo, i dischi freno ad esempio, devono avere qualche segno ma poco e devono essere in perfetto stato, corona, catena e pignone, guarda il canotto dello sterzo, vedi se ha gioco, la gomma sulle pedane e tanti piccoli particolari che visti dal vero ti dicono se la moto è genuina o magari un po camuffata.
Da considerare comunque che sulla Vara il motore è quasi infinito, a patto che sia fatta la regolare manutenzione, neanche tanto, ma con almeno un po di attenzione, a me un cambio d'olio messo dal mecca non di qualità ed un livello non controllato, mi è costato il cambio rotto, ma è un caso eccezionale,  se ti sembra di sentire un rumore di trascinamento della catena, devi farla controllare da un mecca esperto, ad orecchio ti dice subito come sta e se ha problemi, se gira regolarmente e non presenta anomalie puoi stare tranquillo.
Il consiglio che posso darti è di farla controllare bene, se non ti senti sicuro è meglio lasciar perdere, tanto di occasioni con la Vara ne capitano veramente tante, specie adesso che non si vede un'euro in giro, te le tirano dietro, basta cercare un po in giro e trovi veramente tutto quello che vuoi. 
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2012, 21:43 »

Concordo pienamente con fletcher.
Cerca ancora un pò, andiamo verso una stagione favorevole a chi compra, un varadero poi...
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2012, 22:46 »

Ciao Ragazzi grazie dei consigli, Stasera sono passato dove si trova la moto. L'ho controllata da sopra a sotto il risultato è stato: Il cavo frizione è da regolare, il rumore che sentivo era dovuto dalla catena molto lenta, la trasmissione è arrivata alla frutta è da cambiare. Un disco anteriore è ovalizzato (forse durante il cambio gomme è stato piegato) Lo spessore dei dischi è come nuovo non ha usura. Dall'analisi fatta al propietario piace molto tirare ma è allergico ai tagliandi. Se lo scambio andrà in porto farò un bel tagliando con cambio Olio filtro olio filtro aria e candele  e includo catena corona e pignone per non farmi mancare niente, qui i consigli sono tesoro. Se la trattativa continua chiederò chi seguiva la moto e certezza dei tagliandi, visto che ho l'impressione che abbia fatto 2 o 3 tagliandi al max. La moto non ha dormito in garage anzi non ne ha mai visto uno secondo me!!! Numerosi sono i punti di ossidazione (sotto il faro dove attacca il paracarena - il fermo del tappo dell'acqua etc etc) più parafanfgo scolorito. Secondo me e un paio di amici la moto ha preso colpo sotto ed è scivolata sul lato destro lo indicano il collettore di destra che ha 2 punti di saldatura ed una botta evidente e in  più l'ammaccatura sul paracalore del silenziatore destro e il paracarene è stato riverniciato..... Sono curioso di vedere se sotto il copri serbatoio ci sono sorprese..... Infine se tutto andrà in porto pianificherò la sostituzione dei dischi e dei tubi freno..... Fatto questo bel quadretto sto varadero quanto lo valutereste??? Un ultimo particolare che è a favore della moto il motore a freddo accende a primo colpo e il motore non presenta rumori ne a freddo e ne a caldo!!!!!  :vb: :vg: :vn: :vgrigio: plane.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2012, 22:55 »

Quanto vale non lo so, forse 3000 euro.
Di certo tu stai prospettando una spesa di oltre mille euro di ricambi...
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012, 23:16 »

Con tutte queste premesse non proprio positive...lascerei perdere...
E se poi col tempo scopri dell'altro?
Personalmente...evito chi mi da l'impressione di voler farmi fesso, e mi sembra che tu stia trattando con un tipo simile...
La storia del terminale ammaccato in seguito a una botta data con la valigia...
Sta' attento a non farti imbarcare dalla  29.gif  di cambiare, il rischio è di non vedere cose evidentissime...
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2012, 23:27 »

LA quaotazione della moto secondo due ruote è 3600 euro con moto perfetta e con 48.000 Km
Ho fatto due conti con 350 euro riesco a comprare la coppia dei dischi anteriori (Bracking margherita) Tubi in treccia 150 Kit tagliando 100 (olio motore + filtoro olio + filtro BMC) Kit Trittico 100 cavalletto centrale 150 totale 850 euro circa.... Manca l'olio per freni.  Poi farò le sospensioni e poi..... Ci sarà da divertirsi...... Piano Piano con calma
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2012, 23:32 »

Se la moto ha fatto un botto, nulla mi impedisce di pensare che abbia sostituito l'avantreno,i dischi (ecco perchè sono così nuovi), la sella (la si trova usata su internet) e abbia riverniciato le sovrastrutture. Mi spieghi come fa una moto lasciata in strada per anni ad avere segni di ossidazione e di ruggine, e nello stesso tempo avere le carene lucide come nuove?
Lascia perdere valà. Non aver fretta, vedrai che ne salterà fuori un altra trattata con più cura.
Tieni d'occhio "subito.it" e "moto.it"  , ogni giorno compare qualche annuncio nuovo...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2012, 23:35 »

Andre sto valutando molto attentamente..... Ho la fortuna di smontare a pezzi la moto e vedere cosa c'è dentro. Comunque da un 70 si e un 30 no sono passato a 50 e 50. E ho aperto molto gli occchi e soprattutto stò scrivendo qui per valutare bene tutto ciò che và visto millimetro per millimetro. fletcher è stato molto di aiuto mi ha dato degli spunti da portarmi aguardare molto bene e Giovannino mi stà dando delle indicazioni per stare attento. Diciamo che la trattativa stà cambiando Gli do la moto senza valige e senza copriserbatoio e i vediamo la differenza a quanto scende...... se il prezzo diventa interessante mi potrei divertire tanto.....
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2012, 00:00 »

Se lo fai anche per il divertimento di metterci le mani sopra...non dico più nulla...
Stai solo attento a non prenderlo sotto la coda, valuta bene, e guarda che di occasioni, vere, ce ne sono sempre di più, di tutti i tipi, e anche su marchi diversi... L'altra settimana un mio amico con 1.200 euro ha comprato un vecchio Dominator del '96 con 9.000 km veri, di solo asfalto, moto immacolata senza un graffio, da paura...e tra 3 anni passa d'epoca...
Io attendo al varco un 990 adv, possibilmente R...
Connesso

Bastard Inside

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 800
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
Re:Acquisto Varadero 1000 2004 consigli e valutazioni
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2012, 19:20 »

io lascerei perdere!!  Più volte la persona che dovrebbe venderti la Vara è stato reticente o poco chiaro sulle condizioni della moto e sulle modalità di utilizzo, manutenzione e rimessaggio.
Al posto tuo aspetterei o cercherei qualcosa sul forum!  fiori
Connesso
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi